Lunanotizie.it

CRONACA

Asili nido, stesso lavoro stipendi diversi: la Uiltucs di Latina chiede un incontro al Comune

Pubblicato

La Uiltucs di Latina chiede un incontro al Comune per affrontare la questione delle disparità salariali all’interno degli asili nido comunali gestiti in appalto. Al centro della richiesta, le differenze di stipendio e di trattamento contrattuale tra educatrici e operatori che svolgono lo stesso lavoro nelle strutture per l’infanzia della città.

Il sindacato parla apertamente di una situazione discriminatoria che genera disagio e malcontento tra le lavoratrici, sottolineando come il tema retributivo non possa essere considerato marginale. Secondo la Uiltucs, le differenze salariali rappresentano un nodo centrale che incide sulla dignità del lavoro e sulle condizioni di vita di chi opera quotidianamente in un settore delicato come quello dell’educazione nei primi anni di vita.

La categoria denuncia una doppia criticità: da un lato problemi organizzativi e di inquadramento contrattuale, dall’altro significative disparità retributive, che in alcuni casi riguardano addirittura operatori impiegati nella stessa classe. Una situazione che colpisce in particolare le lavoratrici, quasi esclusivamente donne, già penalizzate da carichi di lavoro elevati, orari flessibili, responsabilità educative importanti e retribuzioni giudicate non adeguate.

La Uiltucs riferisce di aver segnalato da tempo la problematica alla cooperativa affidataria del servizio, senza ottenere riscontri. In particolare, viene evidenziato come educatori assunti dalla stessa cooperativa percepiscano stipendi differenti a seconda del contratto nazionale applicato, con alcuni lavoratori inquadrati con contratti peggiorativi rispetto ad altri colleghi che svolgono identiche mansioni.

Il sindacato chiede ora un intervento concreto e costruttivo da parte dell’amministrazione comunale, finalizzato a ristabilire uniformità di trattamento economico e contrattuale. Le lavoratrici, insieme alla Uiltucs, sollecitano un confronto diretto con il sindaco di Latina affinché venga riconosciuto il principio di equità salariale e venga sanata una disparità che, sottolineano, non è più sostenibile.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aprilia, due arresti per droga e armi: sequestrati hashish, cocaina e pistola modificata

Pubblicato

La Polizia di Stato di Aprilia ha arrestato due uomini residenti in città, entrambi con precedenti, trovati in possesso di un’arma e di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nei servizi mirati di contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga sul territorio. L’intervento è scattato dopo la segnalazione della possibile presenza di un’arma in un’abitazione. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto una pistola modificata con munizionamento e numerose dosi di droga: oltre 3 chilogrammi di hashish, circa 130 grammi di marijuana e 56 grammi di cocaina, insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, appunti manoscritti e telefoni cellulari. Il quadro investigativo suggerisce un’attività di spaccio strutturata. Arma e droga sono state sequestrate e affidate all’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso. I due arrestati sono stati tradotti in carcere in attesa della convalida.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tamponamento tra 4 auto sulla Pontina, lunghe code in direzione sud

Pubblicato

Traffico intenso sulla Pontina a causa di un tamponamento tra quattro auto avvenuto intorno alle 16:30 all’altezza dello svincolo con la Nettunense, nel territorio di Aprilia. In direzione sud si viaggia a corsia ridotta con lunghe code tra via Pomezia e Aprilia. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118. Al momento si registrano lunghe code di oltre 6 chilometri.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, notte di paura: irruzione in casa armati, famiglia minacciata e rapinata

Pubblicato

controlli carabinieri

Momenti di paura nella notte a Aprilia, dove quattro uomini armati e con il volto coperto hanno fatto irruzione in un’abitazione, minacciando una famiglia e portando via contanti. Il colpo è avvenuto in via Apriliana. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, i malviventi si sarebbero introdotti nell’appartamento approfittando di una porta finestra lasciata aperta. Una volta all’interno, hanno puntato le armi contro il proprietario di casa, un uomo di 42 anni, e contro i familiari presenti, costringendolo a consegnare circa 2.700 euro in contanti. Una scena rapida e violenta, consumata in pochi minuti, sotto la minaccia delle pistole. Subito dopo il colpo, i quattro si sono dileguati nelle vie circostanti, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato attraverso il numero di emergenza 112 e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Aprilia, che hanno avviato immediatamente le indagini, con il supporto del Reparto Operativo e Radiomobile. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica e individuare i responsabili, anche attraverso eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona.

Leggi l’articolo completo

Più Letti