CRONACA
Latina, aperta la gara per i lavori di riqualificazione del parco Santa Rita
LATINA – Sarà aggiudicato a breve l’appalto dei lavori che consegneranno ai cittadini del capoluogo un parco Santa Rita totalmente riqualificato. È quanto emerso questa mattina durante i lavori della commissione consiliare pianificazione, presieduta dalla consigliera Serena Baccini. Durante il suo svolgimento è intervenuto l’architetto Matteo Coluzzi che, insieme alla dirigente comunale Micol Ayuso, ha illustrato il suo progetto di riqualificazione integrale del parco Santa Rita. Un’area verde di due ettari e mezzo, già protagonista con l’apertura del cantiere per lo Skate Park, annunciata dall’amministrazione a dicembre. Entrambe le opere sono state finanziate tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Secondo una nota del Comune pubblicata il mese scorso, lo skate park prevede un importo di 387mila euro e sarà realizzato rispettando quei parametri che gli consentiranno di ospitare gare ed eventi nazionali.
Tornando alla commissione di questa mattina, invece, per la riqualificazione del Parco Santa Rita è stato assegnato un importo di 350.000 € come quadro economico, mentre per quanto riguarda in maniera specifica i lavori il valore dell’intervento sarà di 245.000 €. Oltre a queste cifre, Massimiliano Carnevale, vicesindaco e assessore ai lavori e alle opere pubbliche, ha spiegato che attualmente è stata aperta la gara per l’appalto dei lavori, la quale terminerà con l’assegnazione entro fine gennaio.
Il progetto presentato dall’architetto Matteo Coluzzi prevede parecchi interventi che andranno a trasformare l’intera area verde, che si ritrova posizionata tra l’incontro di quartieri molto popolosi e che, negli ultimi tempi, sono saliti alle cronache per episodi di violenza e di criminalità. Dare un nuovo volto al parco Santa Rita, di conseguenza, potrebbe garantire anche dei passi avanti in termini di sicurezza, un plus importante soprattutto per chi vive in quelle zone. Per questo il nuovo parco presenterà molteplici funzioni: sarà costruita una nuova area giochi per bambini, così come un campo da calcetto (12 x 24 metri) e uno da Basket (11 x 15 metri). I percorsi pedonali saranno ripristinati e integrati di nuovi, accompagnati dall’installazione di nuovi pali per l’illuminazione. Inoltre, faranno la loro comparsa tre nuove fontanelle, dei cestini in materiale riciclato, dei portabici e 26 nuove panchine. Infine, si lavorerà anche con la piantumazione di nuovi alberi, tra cui un ginkgo biloba e due ciliegi nei pressi dell’area giochi.
Durante la commissione anche alcuni consiglieri di minoranza hanno espresso parere positivo nei confronti del nuovo progetto di riqualificazione, con l’augurio che il rendering presentato in commissione possa presto diventare realtà così come è stato esposto. Latina Bene Comune ha sottolineato l’importanza di mantenere la collaborazione dei cittadini attraverso il patto di collaborazione stipulato per il parco Santa Rita, mentre Nazzareno Ranaldi, di “Per Latina 2032”, ha espresso il desiderio di pensare anche a un coinvolgimento della scuola Corradini, che sorge adiacente al parco. Infine, le preoccupazioni da parte della minoranza sulla presenza di servizi igienici nel progetto sono state sciolte dall’intervento finale della dirigente Micol Ayuso, la quale ha spiegato ai presenti che nella concessione sportiva dello skate park, sarà dato in gestione anche un punto ristoro che, una volta entrato in funzione, potrebbe offrire anche l’opportunità di far accedere ai fruitori del parco a dei bagni per le proprie esigenze.
CRONACA
Villaggio Trieste, carabinieri trovano hashish e 15mila euro in contanti
LATINA – I servizi di controllo straordinario del territorio nella zona di Villaggio Trieste particolarmente attenzionata, hanno portato alla scoperta di droga e danaro contante, quasi 17 mila euro in totale. Il blitz nella notte di giovedì, quando i Carabinieri della Stazione di Latina hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino tunisino di 22 anni residente a Latina, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane a bordo di uno scooter, era stato visto cedere qualcosa a una donna che poco dopo è stata fermata e identificata e ha consegnato spontaneamente una dose di hashish del peso complessivo di circa cinque grammi, dichiarando di averla appena acquistata. I successivi accertamenti sulla targa dello scooter hanno permesso di individuare il proprietario del veicolo e di attenderlo sotto casa dove al suo ritorno il giovane veniva sottoposto a controllo
Nel corso della perquisizione personale, il ventiduenne veniva trovato in possesso di due dosi di hashish per un peso complessivo di circa 14 grammi, nonché della somma in contanti di 1.950 euro. La successiva perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire ulteriori 38 grammi della medesima sostanza stupefacente e la somma di euro 15.000,00 in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
Il materiale rinvenuto è stato repertato e sottoposto a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di eseguire le necessarie analisi di laboratorio sulla sostanza stupefacente, così come il denaro rinvenuto.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato portato nella casa circondariale di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nella mattinata di ieri l’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’indagato è stata emessa la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
CRONACA
Latina, coppia di anziani truffati da finto maresciallo: “La vostra auto usata per un furto, consegnate i gioielli”. Denunciato 48enne
LATINA – Si finge maresciallo e truffa due anziani. E’ accaduto a Latina Scalo e la denuncia sporta dalle vittime, marito e moglie di 78 e 75 anni, ha consentito ai carabinieri di identificare il presunto responsabile, un 48enne della provincia di Caserta già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora per lo stesso reato. L’uomo è stato denunciato. Le modalità della truffa sono già state utilizzate per altri colpi commessi in provincia di Latina.
I fatti ad aprile quando i due ricevono una chiamata sulla loro utenza fissa fa un uomo che si presenta come maresciallo dei carabinieri di Latina. Durante la conversazione riferisce che alcuni ladri sono stati fermati a bordo di un’autovettura con targa intestata alla vittima, invitando il 78enne a recarsi in caserma. Nel frattempo, l’indagato si faceva fornire il numero di cellulare dell’uomo, mantenendolo occupato durante il tragitto e inducendolo a fermarsi nei pressi del Tribunale. Nel frattempo, la moglie della vittima riceveva una seconda telefonata da parte di un’altra persona che le comunicava la necessità di consegnare i monili in oro in suo possesso a un presunto perito del Tribunale, incaricato di confrontarli con la refurtiva recuperata. Poco dopo, a casa si presentava uno sconosciuto al quale la donna consegnava diversi oggetti in oro. Solo successivamente, contattando i propri figli, i coniugi si rendevano conto di essere stati truffati. Anche grazie all’esame delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a individuare l’indagato, che si era recato presso l’abitazione della coppia per ritirare i monili.
CRONACA
Rocambolesco inseguimento in autostrada, la polizia intercetta gli autori di un furto a Formia. Le indagini partite da Cisterna
CISTERNA – La Polizia ha recuperato a Cisterna, al termine di una attività investigativa svolta dalla Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna, oro e altri beni rubati in un’abitazione di Formia e denunciato due persone per furto aggravato in abitazione, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e ricettazione.
Le indagini erano partite da un furto in abitazione avvenuto nei giorni scorsi proprio a Cisterna quando gli investigatori hanno individuato un’auto che si riteneva utilizzata dagli autori. Attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza e dei dispositivi di lettura targhe, la macchina è stata localizzata a Formia dove poco dopo è stato denunciato un furto in abitazione. A quel punto il monitoraggio della vettura ha consentito ai poliziotti di intercettarla mentre da Formia si dirigeva verso Roma percorrendo l’autostrada A1. Sono stati gli agenti della sottosezione Polizia Stradale di Frosinone ad avvicinare il mezzo che, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha speronato l’auto di servizio della Polizia di Stato dando vita ad un pericoloso inseguimento terminato nei pressi dello svincolo di San Cesareo, dove gli occupanti hanno abbandonato il mezzo per poi fuggire nelle campagne circostanti.
All’interno dell’autovettura gli agenti del Commissariato di Cisterna di Latina, intervenuti sul posto, hanno trovato e sequestrato numerosi oggetti che erano stati rubati nel furto denunciato a Formia: gioielli, orologi, monili e altri effetti personali riconosciuti senza esitazione dalla vittima. Tra questi anche un assegno postale parzialmente distrutto intestato alla vittima del furto cosa che ha fornito ulteriori conferme. Nel corso delle operazioni sono stati inoltre sequestrati arnesi da scasso, capi di abbigliamento compatibili con quelli indossati dai soggetti ripresi dalle telecamere di videosorveglianza e numerosi reperti biologici ora al vaglio della Polizia Scientifica. I due si sono dati alla fuga, ma sono stati identificati anche grazie a precedenti controlli di polizia effettuati mentre si trovavano a bordo della stessa auto.
La refurtiva recuperata sarà restituita alla legittima proprietaria, mentre proseguono gli accertamenti finalizzati all’individuazione di eventuali complici e alla completa ricostruzione degli episodi delittuosi contestati.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 9 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026






