CRONACA
Inchiesta Cisterna, dopo gli arresti domiciliari per Renio Monti arriva la sospensione da consigliere comunale e provinciale
LATINA – E’ arrivata immediata la sospensione dalle cariche di consigliere comunale di Cisterna e di consigliere provinciale per Renio Monti dopo l’arresto nell’ambito dell’inchiesta per corruzione a Cisterna. Il provvedimento è stato firmato dalla Prefetta di Latina Vittoria Ciaramella dopo che il politico è stato raggiunto questa mattina dall’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dalla gip del Tribunale di Latina Barbara Cortegiano, notificatagli dalla Guardia di Finanza che ha svolto le indagini.
Gli arresti domiciliari sono stati disposti anche per il dirigente all’Urbanistica del Comune di Cisterna. Entrambi secondo la giudice «hanno abusato della funzione ricoperta a fini di lucro, commettendo corruzioni in modo spregiudicato» e quindi sono «concretamente in grado di influenzare l’agire pubblico amministrativo in favore dei propri interessi». Le indagini coordinate dalla Precura della Repubblica di Latina hanno portato oggi la Guardia di Finanza ad eseguire anche la misura degli obblighi di firma per gli architetti Eleonora Boccacci e Domenico Monti.
CRONACA
Itri, tampona un’auto con l’apecar, muore un 83enne
ITRI – Tragedia sabato 10 ottobre, poco dopo le 19 a Itri in Via Italo Balbo dove un anziano alla guida di un’apecar ha tamponato violentemente la Ypsilon condotta da una donna. L’83enne gravemente ferito è stato soccorso dal 118 e trasferito in eliambulanza all’ospedale di Fondi dove dopo poco è deceduto: fatale si sarebbe rivelata la ferita al collo prodotta da una scheggia partita dal parabrezza del motocarro a tre ruote. La vittima è un fruttivendolo del posto molto conosciuto, ferita in maniera lieve anche la conducente dell’altra vettura, un’insegnante.
La dinamica è al vaglio della Polizia Locale.
CRONACA
Furto nel parcheggio del Centro Commerciale Latina Fiori: rubati strumenti musicali e attrezzatura per 20-25 mila euro
Furto stamattina ai danni del titolare dell’Orchestra “Le Stelle del Liscio”, storica della città di Latina. Nel mirino dei ladri il Fiat Doblò rosso in sosta nel parcheggio superiore esterno. I malviventi in pieno giorno, hanno forzato le serrature del furgone, portando via strumenti musicali e attrezzature elettroniche per un valore stimato tra i 20 ed i 25 mila euro. Tra il materiale rubato figurano due sax, tre organetti, un apparato elettronico per il karaoke, casse e mixer pronti per la serata di oggi. I ladri hanno invece lasciato all’interno i computer.
La brutta sorpresa è arrivata al ritorno del proprietario: si era allontanato dal furgone per appena 20 minuti e, quando è tornato, lo ha trovato completamente svuotato e le serrature forzate.Sul posto la Polizia di Stato
Un danno economico importante e un duro colpo per chi, attraverso la musica e gli spettacoli, porta avanti la propria attività.
CRONACA
San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”
Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19




