CRONACA
In Questura a Latina i poliziotti donano permessi e ferie al collega che ha un familiare malato
LATINA – Venti poliziotti della Questura di Latina hanno donato permessi e ferie arretrate a un giovane collega che si trova nella difficile situazione di assistere uno stretto familiare gravemente malato. Un gesto di solidarietà partito dalla sezione presso la quale l’uomo presta servizio e che sta ora “contagiando” anche altri uffici.
La donazione è stata resa possibile dall’istituto delle ferie solidali, entrato nella legislazione italiana con il Jobs Act per i soli figli minori bisognosi di cure costanti, e ora ampliato con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 poi convertito, con modificazioni, nella legge 24 aprile 2020, n. 27.
Una catena di bene silenziosa che nel caso di Latina è stata tenuta strettamente riservata ed è emersa per caso pochi giorni fa, quando un’associazione ha lanciato un appello alla donazione di ferie per l’assistente capo della polizia Mauro Di Ceglie delle Fiamme Oro per consentirgli di stare accanto a Leo, il figlio 15enne che ha il cancro. A quel punto è caduto il velo anche sulla storia avvenuta a Latina.
Non riportiamo qui, nomi, gradi, nè parentele per tutelare la privacy di chi sta vivendo questo momento difficile, ma le belle azioni vanno raccontate.
CRONACA
Pauroso incendio nelle campagne di Borgo San Michele, brucia il filare frangivento e una baracca: due persone intossicate
LATINA – Un pauroso incendio ha devastato un ampio tratto di territorio nelle campagne di Borgo San Michele. Prima, nel tardo pomeriggio, le fiamme sono arrivate a ridosso della rotatoria corrispondente sulla SS Pontina, poi si sono incuneate verso l’interno finendo per attecchire su una lunga barriera frangivento di eucalipti e diventando alte e pericolose. Il bilancio è di due donne intossicate e una baracca bruciata. Il rogo ha raggiunto un’abitazione causando anche la morte di alcuni animali da cortile. Sul posto fino a notte diversi mezzi dei vigili del fuoco polizia e carabinieri Un corso le indagini per ricostruire le cause del rogo. Il forte odore di bruciato ha appestato letteralmente Latina fino a tarda notte.
CRONACA
Chiesta l’archiviazione per l’uccisione in Congo di Attanasio, Iacovacci e Milambo. Il fratello del carabiniere di Sonnino annuncia opposizione
La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta sull’attentato nel quale furono uccisi in Congo l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere di Sonnino Vittorio Iacovacci che lo scortava, e l’autista Mustapha Milambo. I legali della famiglia del diplomatico e quelli del carabiniere scelto, decorato al Valore militare alla memoria, hanno annunciato che faranno opposizione.
Nelle prossime ore – si legge in un articolo dell’Espresso che si è a lungo occupato del caso – l’avvocato Lorenzo Magnarelli, legale di Dario Iacovacci, che con il suo lavoro aveva ridato vigore all’inchiesta sul triplice delitto, si opporrà formalmente alla decisione della Procura. Spetterà poi al giudice decidere. (nella foto il padre di Iacovacci durante l’ultima commemorazione a Sonnino)
CRONACA
Incendio in Via Capograssa a Borgo San Michele, strada chiusa. Rogo blocca l’Appia
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
- INCENDIO VIA CAPOGRASSA
LATINA – Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi in Via Capograssa nei pressi dell’incrocio con la migliara 45 a Borgo San Michele. Le fiamme partite da un campo hanno bruciato gli alberi che costeggiano la strada E una cabina elettrica. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la Polizia Locale. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di spegnimento del rogo che ancora non è stato del tutto domato.
E un vasto incendio si è sviluppato anche sull’Appia a ridosso della rotatoria per l’aeroporto. Disagi alla circolazione sull’arteria dove si sono firmate lunghe cose con deviazioni sul posto.
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 3 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 3 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 2 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 7











Roberto
16 Giugno 2020 at 8:50
Grazie a voi che come testata proponete questa cronaca bianca. Tanta stima per queste nostre forze dell’ordine che, nonostante un lavoro massacrante, donano il loro riposo per la situazione di necessità del loro collega.