CRONACA
Latina, contagio da Covid-19 ad alto rischio: la paziente è stata in tre strutture sanitarie
LATINA – Era stato anticipato nelle scorse ore quando è arrivato il risultato del tampone, oggi è stato ufficialmente registrato nel bollettino quotidiano della Asl un altro caso di Covid in provincia di Latina. E preoccupa.
Infatti non interrompe soltanto la serie a casi “zero” durata alcuni giorni, ma rischia di diventare un nuovo cluster. La paziente è una donna di 86 anni di Priverno, ricoverata a Terracina e poi trasferita al Dono Svizzero di Formia per essere operata, quindi di nuovo spostata per la riabilitazione in una struttura riabilitativa a Sabaudia. Ora che la donna è risultata positiva il lavoro di tracciamento da effettuare per isolare tutti i possibili contatti appare ciclopico ed è già partito.
I casi totali sono 553 (con indice di prevalenza a 9,61). Aumentano ancora i negativizzati che scendono a 50 (sono 469 i guariti totali), 29 pazienti vengono trattati a domicilio e 21 sono ricoverati al Goretti.
La terapia intensiva liberata dai pazienti covid più gravi ha ripreso a funzionare come prima dell’emergenza e gli eventuali casi gravi saranno inviati allo Spallanzani come avveniva prima dell’esplosione epidemica.
CRONACA
Dragaggio della barra sabbiosa nel Porto di Terracina, affidato il servizio di analisi tecniche
Prosegue l’iter amministrativo degli interventi per il dragaggio della barra sabbiosa all’ingresso del Porto di Terracina, per il quale l’Amministrazione Comunale ha ricevuto un contributo dalla Regione Lazio di 400 mila euro. Con Determinazione Dirigenziale del 25 maggio è stato affidato infatti il Servizio di aggiornamento rilievi batimetrici e morfologici dei fondali del porto, nonché le indagini per la caratterizzazione, classificazione e individuazioni delle possibili opzioni di gestione dei materiali nel porto del Comune di Terracina. Tali attività tecniche sono necessarie e propedeutiche per poter intervenire poi con il dragaggio. Si tratta infatti delle misurazioni del fondale portuale, delle profondità dell’acqua e della forma del fondale. E ancora l’analisi dei materiali nel porto, dalla composizione granulometrica alla presenza di inquinanti per individuare le possibili opzioni di gestione, dal reimpiego ripascimenti al trattamento allo smaltimento. Interventi per comprendere lo stato attuale dei fondali e stabile come gestire i sedimenti rimossi. Secondo quanto stabilito dalla Determina Dirigenziale, il servizio dovrà essere avviato entro 15 giorni, e le prestazioni dovranno essere eseguite entro 31 giorni, salvo proroga. Altro intervento obbligatorio e propedeutico è il Servizio di Bonifica Bellica Sistematica Subacquea per ordigni residuati bellici inesplosi nel fondale, che è stato affidato.
CRONACA
Incidente mortale ad Aprilia, bambina di 11 anni muore investita da un’auto
Tragedia questo pomeriggio ad Aprilia, dove una bambina di 11 anni ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto lungo via del Genio Civile. Secondo le prime informazioni, la giovane si trovava in sella alla propria bicicletta quando, per cause ancora in fase di accertamento, è stata travolta da un’auto. Immediato l’intervento dei soccorsi del 118, sul posto anche con l’elisoccorso, ma per la bambina non c’è stato nulla da fare. Presenti anche gli agenti della Polizia Locale, impegnati nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e nella gestione della viabilità. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti.
CRONACA
Arrestato a soli 17 anni giovane di Terracina accusato di detenzione ai fini di spaccio
Un ragazzo di 17 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Terracina con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Terracina nell’ambito di servizi mirati al contrasto del consumo e dello spaccio di droga sul territorio. Durante una perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 140 grammi di hashish nascosti all’interno di uno pneumatico nel garage dell’abitazione. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati anche un bilancino di precisione e oltre 3.500 euro in contanti, trovati nella camera da letto del giovane e ritenuti presunto provento dell’attività di spaccio. Su disposizione della Procura per i Minorenni di Roma, il 17enne è stato trasferito in un Centro di Prima Accoglienza della Capitale in attesa della convalida dell’arresto. L’attività investigativa è stata coordinata dal sostituto procuratore di turno presso la Procura minorile di Roma.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 maggio 2026








Kitty Pavich
18 Giugno 2020 at 22:03
Ma come possono gli ospedali far entrare gente senza prima eseguire il test??? Italia… Hanno fatto bene a non volerci in vacanza all’estero