APPUNTAMENTI
Latina, si apre l’ultimo fine settimana di Altre Storie
LATINA – Si apre l’ultimo dei tre lunghi fine settimana della terza edizione di Altre Storie, la rassegna organizzata dall’associazione Quartieri Connessi con la Parrocchia di San Luca sotto la direzione artistica di Ferdinando Cedrone e Gioconda Bartolotta che hanno scommesso sulla manifestazione: ” Siamo partiti molto tardi. Era metà aprile del 2022 quando abbiamo condiviso l’idea di provarci. Ma con un pizzico di “ragionevole irresponsabilità”, ci siamo dati uno sguardo negli occhi e siamo partiti Una prima riunione con tutti i soci di Quartieri Connessi e con il comitato Rete Civica Q4Q5 e subito dopo con il nuovo Parroco del San Luca, Don Angelo Bonaiuto, sono le prime tappe del “tour”. Il supporto di Don Angelo è stato indispensabile, sia dal punto di vista organizzativo, mettendo a completa disposizione gli spazi dell’oratorio, sia morale, spronandoci sempre a continuare. L’amministrazione comunale e il Sindaco Damiano Coletta hanno patrocinato la Rassegna e inaugurato la stessa in occasione del concerto degli studenti dell’Istituto Don Milani, la cui dirigente Marina Palumbo e alcuni insegnanti dell’indirizzo musicale hanno offerto un importantissimo contributo. Impossibile inoltre non citare due persone su tutte: Bruno Fontanarosa, infaticabile e proattivo organizzatore della scenografia e di tantissime altre attività e Lorenzo Bassetti, supporto indispensabile per tutti noi. Ma un grazie sincero va a tutte le persone, a partire da Emanuele Di Russo che in un modo o nell’altro hanno contribuito all’organizzazione, dovendo spesso affrontare il caldo torrido del mese di giugno”.
IL PROGRAMMA –
VENERDÌ 1 LUGLIO 2022
Il week end si apre il primo luglio con l’appuntamento Si può fare… a tempo di musica. Il Primo Soccorso a misura di bambino. A cura di Christian Manzi. Alle 18.
Alle 20 sul palco arrivano le note di MediterrAnima, in un viaggio strumentale attraverso le melodie e i ritmi dell’area mediterranea. Dall’Italia alla Francia, passando per l’Andalusia, un universo mare di suoni che si mescolano e rigenerano con Gianluca Verrengia alla chitarra flamenca e acustica, Matteo Roccia alla chitarra acustica e Rafael Nieto alle percussioni.
Alle 21 è prevista la finale del contest Altre Stelle: votazione della giuria, premiazione, esecuzione dei brani dei concorrenti vincitori. In palio buoni spesa da spendere nel negozio di strumenti musicali Musichrome di Latina (500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo).
SABATO 2 LUGLIO 2022
Ancora letture ad alta voce per sabato 2 luglio con inizio alle 18 per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Botteghe Invisibili
Musica super protagonista della serata con i Canusìa e Botteghe Invisibili in L’isola che c’è. Canti e racconti tra la terra e il mare alle 20.30: dal testo di José Saramago Il racconto dell’isola sconosciuta un viaggio tra letteratura e tradizione, in un intreccio suggestivo di musica e teatro.
Alle 21. 30 sul palco nella bellissima arena della struttura religiosa ci sarà il coro Mama’s Soul Beats. Nato nel 2008 come un gruppo fondato da mamme che volevano affiancare i propri figli nelle loro attività teatrali e canore, nel 2012 il gruppo diventa un vero e proprio coro ed assume il nome ufficiale di MAMA’S SOUL BEATS sotto la direzione della maestra di canto, Daniela Apicella. Il coro si compone attualmente di circa 27 elementi (mamme e donne che lavorano nelle attività più disparate) coadiuvate da vari musicisti.
DOMENICA 3 LUGLIO
Gran finale domenica 3 luglio alle 19.40 con l’attesa presentazione del libro di Andrea Stabile “Storie Nascoste di Latina. Parte II".
Alle 20.30 appuntamento con Medicina e Società: Il Covid sarà solo un ricordo? a cura della professoressa Miriam Lichtner, direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e professore associato alla facoltà di Medicina di Sapienza Università di Roma.
Chiusura in grande stile alle 22.30 con la premiazione di alcuni Personaggi del mondo della medicina, dello sport e dello spettacolo, Le Eccellenze Pontine, alla presenza del sindaco di Latina Damiano Coletta. Tutte le sere ci sarà il servizio ristorazione organizzato da el Papì 1980.
“Il coinvolgimento delle persone ci dimostra che la scelta è stata vincente – concludono gli organizzatori Cedrone e Bartolotta – Il successo di Altre Storie dimostra a tutti che c’è bisogno di spazi (anche laici), dedicati alla cultura. E noi per cultura intendiamo la cultura Umanistica, Scientifica, Musicale, Sportiva o più in generale, del benessere, dello stare insieme, del fare comunità, questo è il vero DNA di Altre Storie. Essere riusciti a coinvolgere persone di tutte le età, bambini, adolescenti, ragazzi, adulti, nonni, è forse la cosa che ci gratifica di più. Siamo già pronti per una nuova sfida. L’obiettivo è far sì che ALTRE STORIE diventi un appuntamento estivo fisso”.
APPUNTAMENTI
Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia
LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.
I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.
Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.
APPUNTAMENTI
Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì
LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.
Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.
Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino, si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali, l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.
APPUNTAMENTI
Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina
LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli. Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.
Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.
La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata
Durante la serata si esibiranno nell’ordine:
Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study
-
TITOLI7 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA3 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'3 giorni faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso





