APPUNTAMENTI
LatinAutismo riparte con un’Open Day e un incontro formativo sul Pei
LATINA – Sabato prossimo 30 settembre riprendono ufficialmente le attività di LatinAutismo. L’associazione APS nata nel 2017, che rappresenta più di 100 genitori soci in tutta la provincia di Latina per sostenere i diritti delle persone con autismo o con disturbo generalizzato dello sviluppo e delle loro famiglie, riparte con un appuntamento di formazione/informazione al mattino, mentre nel pomeriggio si terrà un open day durante il quale l’associazione incontrerà altre realtà con cui negli anni ha collaborato.
IL PROGRAMMA
IL PEI – Alle 9.30 nella sede del Consorzio Industriale Roma Latina in Via Carrara a Latina Scalo si terrà un approfondimento tenuto da esperti della materia sul Pei, Piano Educativo Individualizzato rivolto ai genitori e docenti. “Proseguiamo il ciclo di eventi LatinAutismo INFORMA attraverso L’Importanza della partecipazione dei genitori nella redazione dei Pei”, spiegano dall’associazione.
La relatrice è la dott.ssa Manuela Pimpinella, psicologa clinica e docente specializzata sul sostegno. Gli argomenti trattati saranno:
1) La compilazione informativa e la collaborazione scuola/famiglia.
2) Il principio di autodeterminazione.
3) Nuovo modello di PEI e raccordo con il Profilo di Funzionamento.
4) PEI e raccordo con il Progetto Individuale.
In particolare per i genitori dei ragazzi della scuola secondaria di secondo grado: Differenza tra PEI curricolare, PEI per obiettivi minimi e PEI differenziato.
5) La certificazione delle competenze.
6) Corresponsabilità educativa e ruolo del GLO.
OPEN DAY – Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà il primo open day. “LatinAutismo aprirà le sue porte a tutte le associazioni e partner con cui ha collaborato in questi anni, lo scopo è presentare alle famiglie le varie attività sportive, artistiche, professionali con cui coinvolgere le persone con fragilità e promuovere la cultura della solidarietà e della collaborazione, lavorando tutti assieme in rete – aggiungono gli organizzatori – Verranno presentate le varie attività dalle associazioni presenti e le famiglie potranno manifestare il loro interesse a partecipare ad alcune delle iniziative proposte insieme agli amiciAIPD Latina – Associazione Italiana Persone Down e LatinaLiberautismo@LaCantera di Pontinia con Germana Rizzato”.
PROGRAMMA
15:00 – Inaugurazione e presentazione di alcune delle attività promosse da LatinAutismo
15:10 – Intervento dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo
15:15 – Progetto propedeutico all’avviamento allo Sport con il dott.Enzo Vuolo
15:25 – Presentazione delle varie associazioni sportive: Surf con Davide Colla, Accademia Pugilistica Leone, @TaekWondo di Giuseppe Rocci Karatè Banzai SaraBerardo, Accademia Sport con Marco Bertone, The CORE Canottaggio Sabaudia con Francesca Zito e Cristina Palazzi, Equitazione con Francesco Ceci del maneggio Del Principe, ITuareg Motoclub con Sandro Scipione
15:40 – Presentazione del progetto ceramica con Giuliana Bocconcello
15:50 – Presentazione progetto Autonomie con Paola Scalfati e lo staff di Osteria Bar 12
16:00 – Presentazione progetto Scacchi con @CutinelliGiampiero
16:10 – Presentazione progetto Teatro con Graziana Petriconi
16:20 – Presentazione progetto musicale con MusicAmo, musicoterapia con Romy Carra- Percorsi , i I Giovani Filarmonici Pontini, Ecosuoni
16:30 – Presentazione della Fattoria Sociale Asino Chi Legge di Alessandro Buonerba
16:40 colloqui personalizzati e prove con i maestri.
APPUNTAMENTI
Festival Pontino, appuntamento con le arpe al Castello di Sermoneta
SERMONETA – Un organico inusuale di sole arpe, formatosi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina e Fondi, con otto giovani musiciste e la loro insegnante Lucia Bova, sono protagoniste al Castello Caetani di Sermoneta martedì 21 luglio (ore 21) del prossimo appuntamento del Festival Pontino di Musica. Sarà un concerto dal repertorio vario, in ricordo di Ursula Holliger (1937-2014), arpista di fama internazionale e insegnante eccezionale, storica docente ai Corsi di Sermoneta con cui per decenni si sono formati e perfezionati numerosi allievi, fra cui la stessa Lucia Bova.
Michela Barlone, Giada Gagliardi, Emma Iacomini, Sophia Celeste Pansini, Maria Francesca Romeo, Agata Ottone, Alice Togna, Susanna Turchi – queste le arpiste provenienti dal Conservatorio – propongono, affiancate dalla loro docente Lucia Bova, un percorso musicale attraverso pagine appartenenti a epoche e stili differenti, rielaborate o trascritte per questo insolito organico dal suono elegante e raffinato.
Si spazierà dai ritmi dell’America Latina alle sonorità del blues, fino a pagine di ispirazione contemporanea. Le danze di Alfredo Rolando Ortiz – Danza de Luzma, Habanera Gris, Cumbia Deliciosa e Llano aprono una finestra sui colori del continente sudamericano, cui si affiancano un Caribbean Medley e la vivace Cueca di Yvon Ricoal.
Non manca uno dei brani più celebri di Astor Piazzolla, Libertango, espressione per eccellenza del “nuevo tango”, accanto allo spiritual americano Wade in the Water nella elaborazione di Cindy Horstman. Il programma si completa con la brillante Walking a Poodle in Yoyogi Park, un duetto jazz per arpe di Tamsin Dearnley e con due pagine della compositrice e arpista Deborah Henson-Conant, New Blues-Baroque Flamenco, che fondono con originalità elementi classici, jazzistici e flamenco.
GLI ALTRI CONCERTI DELLA SETTIMANA – Formazione a sei il Dario Rogato Sextet sarà al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina il 22 luglio per celebrare l’essenza dei grandi sestetti americani del jazz degli anni ’60 e ’70, reinterpretando in chiave moderna i grandi compositori dell’epoca.
Non è un trio stabile, ma complice il Festival si ritrovano ogni anno a Sermoneta, docenti dei Corsi di perfezionamento, e formano un trio d’eccezione: il 24 luglio all’Abbazia di Fossanova Marco Rizzi (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello) e Andrea Lucchesini (pianoforte) propongono un concerto con musiche di Beethoven e Schubert.
Si torna all’Abbazia di Valvisciolo il 25 luglio con il Trio Synchordia, formazione che si dedica alla scrittura contemporanea per flauto, viola e arpa con una particolare attenzione alla musica di Debussy. Alessandra Aitini (flauto), Francesco Scarpetti (viola), Federica Mancini (arpa) propongono la Sonata di Debussy e la sua Suite bergamasque arrangiata dall’originale per pianoforte, insieme alla musica di Arnold Bax e Giorgio Federico Ghedini.
APPUNTAMENTI
Cisterna, Ferragosto e San Rocco: in Piazza XIX Marzo arrivano “90 Mania” e Rocco Hunt
Cisterna si prepara ai due grandi appuntamenti dell’estate 2026. L’Amministrazione comunale ha annunciato gli eventi che animeranno il cuore della città in occasione del Ferragosto e della festa del patrono San Rocco, con due serate di musica e spettacolo in programma in Piazza XIX Marzo.
Ad aprire il calendario sarà sabato 15 agosto con “90 Mania – The Original”, uno spettacolo dedicato ai grandi successi musicali degli anni Novanta. La piazza si trasformerà in una grande pista da ballo con dj, vocalist, cantanti, ballerini, effetti speciali e il coinvolgimento del pubblico, per una serata all’insegna della musica e del divertimento.
Domenica 16 agosto, in occasione della ricorrenza di San Rocco, sarà invece protagonista Rocco Hunt, uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana.
Il cantautore e rapper salernitano, vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2014 con il brano “Nu juorno buono”, porterà sul palco di Piazza XIX Marzo il suo repertorio che unisce rap, pop e sonorità mediterranee. Nel corso della sua carriera ha conquistato milioni di ascolti con successi come “A un passo dalla luna”, “Un bacio all’improvviso”, “Caramello”, “Musica Italiana” e “Mille vote ancora”.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a partecipare a due serate che si preannunciano tra gli appuntamenti più attesi dell’estate cisternese, confermando Piazza XIX Marzo come luogo centrale della vita cittadina e degli eventi pubblici.
In attesa della definizione completa del programma dell’Estate Cisternese 2026, il centro città ha già ospitato la rassegna “Sport in Comune”, promossa dall’Assessorato allo Sport, con esibizioni e dimostrazioni delle associazioni sportive del territorio.
Tutti gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale saranno gratuiti
APPUNTAMENTI
Svicolando 2026, Priverno si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
Tre giorni di spettacoli, concerti, arte, teatro, visite guidate e gastronomia. Da venerdì 24 a domenica 26 luglio torna a Priverno Svicolando, la manifestazione che animerà il centro storico con un ricco calendario di appuntamenti a ingresso gratuito.
Organizzata dal Comune di Priverno insieme ai Musei civici, alle associazioni del territorio e ai residenti dei vicoli, la manifestazione è sostenuta dal Consiglio regionale del Lazio e da alcune aziende locali.
Dalle 19 di ogni sera il centro storico si trasformerà in un percorso diffuso tra musica itinerante, teatro dialettale, spettacoli di burattini, mostre, laboratori, street band, artigianato e degustazioni. Non mancheranno gli appuntamenti nei musei cittadini, che proporranno visite guidate e iniziative dedicate a grandi e piccoli.
Il cuore musicale della manifestazione sarà il palco di piazza Giovanni XXIII. Venerdì 24 luglio si esibiranno Roberto Billi, storica voce dei Ratti della Sabina, seguito dal duo reggae Inna Cantina Sound. Sabato 25 luglio sarà la volta di Piotta, protagonista della serata con un concerto che alternerà i suoi brani più conosciuti ai pezzi dell’ultimo album. Domenica 26 luglio chiuderà il festival Andrea Rivera con uno spettacolo che unisce musica, satira e teatro.
Tra le novità dell’edizione 2026 c’è anche “Svicolando Fuori le Mura”, ospitato nell’area della miniera Sibelco di Fossanova. Sabato e domenica saranno esposte tre grandi sculture di sabbia a tema mitologico realizzate dagli artisti internazionali Montserrat Cuesta e Sergi Ramirez. Il programma prevede anche visite in miniera, tour in fuoristrada, laboratori e attività per bambini.
Tutti gli eventi sono gratuiti, mentre per l’accesso ai musei sono previste tariffe ridotte.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15







Francesco
1 Ottobre 2023 at 8:06
Complimenti a tutti per lo splendido evento, io e la mia famiglia abbiamo avuto modo di incontrare varie realtà associative del territorio. I miei bambini si sono divertiti molto a provare le varie attività proposte. Grazie