Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Sabato a “Le Prate” di Monticchio nuova tappa del Grande Slam Uisp organizzata dalle “Borgate Riunite Sermoneta”

Pubblicato

Sabato 23 settembre l’Asd Borgate Riunite Sermoneta tornerà a proporre, in collaborazione con la Giunta comunale di Sermoneta, un appuntamento entrato ormai a far parte della storia del podismo provinciale e da sempre tappa fissa del Grande Slam Uisp. Si tratta della 37esima edizione del “Trofeo Madonna della Vittoria”, gara sulla distanza di 10 chilometri abbinata al terzo “Memorial Gennaro Tedesco”, indimenticato socio e corridore delle “Borgate”. Il percorso, interamente pianeggiante, si svilupperà in due giri da cinque chilometri attraverso le località di Monticchio e Pontenuovo, con punti ristoro all’inizio e alla metà del circuito. Si partirà alle 18 dal Centro Sportivo “Le Prate”, sede anche del raduno fissato a partire dalle 14. Lo scorso anno si impose tra le donne Maria Casciotti, con un tempo di 38’26’’, davanti a Luminita Lungu e a Simona Magrini. Per quanto riguarda gli uomini, Gabriele Carraroli la spuntò su Diego Papoccia e Pietro Carbotti. Anche stavolta l’organizzazione ha previsto ricche premiazioni per i protagonisti: per i primi tre e le prime tre della classifica generale, per i primi 5 di ogni categoria, con gustoso prosciutto per tutti i primi classificati e per le prime tre società col maggior numero di partecipanti. Previsti inoltre dei riconoscimenti riservati ai donatori Avis. La stessa Avis di Sermoneta ha poi collaborato attivamente per la realizzazione del “Memorial Marco Zaccheo”, dedicato a un ragazzo prematuramente scomparso, ricordato per il suo particolare legame con i più piccoli. Come vuole la tradizione delle Borgate Riunite Sermoneta, anche quest’anno sarà regalata un’importante ribalta ai bambini: dalle 15.45 alle 17.15 scatteranno le iscrizioni, completamente gratuite, per giovani atleti di età compresa tra i 5 e i 16 anni. Sul campo di Le Prate i ragazzi saranno impegnati dalle 17.30 in gare non competitive di velocità su diverse distanze, ma anche in una campestre con ostacoli e in un’esibizione di lancio del vortex. Ai primi 150 iscritti andranno una medaglia, uno zainetto, un cappellino e altri gadget. L’intera struttura di Monticchio sarà tappezzata sabato da eloquenti cartelli con la scritta “Fare Sport fa bene”: è questo il messaggio che vorranno lanciare gli organizzatori, in perfetta sintonia con lo slogan dello “Sport per tutti” tanto caro all’Uisp.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Revoca della Bandiera Blu a Sabaudia, il sindaco Mosca: “Provvedimento ingiusto e dannoso”

Pubblicato

Dopo la revoca della Bandiera Blu da parte della FEE, il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, respinge le accuse di inefficienza rivolte all’Amministrazione, spiegando che il Comune aveva regolarmente avviato le procedure per attivare sette postazioni di salvataggio sulle spiagge libere. Il bando, però, è andato deserto a causa della carenza di bagnini qualificati, una criticità che, secondo il sindaco, riguarda l’intero Paese e non è imputabile all’Ente. Mosca sottolinea che questa situazione era stata illustrata nelle controdeduzioni inviate alla FEE, che però non sarebbero state prese in considerazione. Nel frattempo, il Comune ha comunque adottato misure per garantire la sicurezza, tra cui l’installazione della cartellonistica prevista, l’attivazione di tre postazioni di salvataggio, la presenza di un’ambulanza a Bufalara e unità cinofile di soccorso nei fine settimana.

Il sindaco definisce la revoca un provvedimento “oltremodo dannoso” per l’immagine della città e annuncia che l’Amministrazione sta valutando possibili azioni nelle sedi competenti.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fabio De Bernardis torna alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket: guiderà la DR1, il progetto Baskin e il Basket in Carrozzina

Pubblicato

Fabio De Bernardis torna alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket: guiderà la DR1, il progetto Baskin e il Basket in Carrozzina. Il progetto nasce dalla condivisione di una stessa idea di sport tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e Fabio De Bernardis, da anni impegnato nella promozione del Baskin attraverso l’associazione Philia. Il Baskin rappresenta un’evoluzione del concetto di pallacanestro: uno sport realmente inclusivo, nel quale persone con abilità differenti condividono il campo, il gioco e le emozioni della competizione, valorizzando le capacità di ciascuno. Una visione che si integra perfettamente con il percorso già intrapreso dalla società nerazzurra attraverso la Wheel Power Latina Basket, contribuendo a costruire una realtà nella quale il basket possa essere davvero uno sport accessibile a tutti. Parallelamente, Fabio De Bernardis guiderà la formazione che parteciperà al campionato di DR1, mettendo a disposizione della società la propria esperienza nella valorizzazione dei giovani e nella costruzione di gruppi competitivi.

Fabio De Bernardis racconta così le motivazioni che lo hanno riportato in nerazzurro:
«Tornare alla Latina Basket rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. Ritrovo un ambiente che conoscevo già e nel quale ho ritrovato gli stessi valori che considero fondamentali nello sport e nella vita. Naturalmente sono felice di poter guidare la formazione DR1, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la volontà della società di investire concretamente nello sport inclusivo. È un progetto nel quale credo profondamente e che porto avanti da anni attraverso l’associazione Philia. Credo che il basket debba essere un’opportunità per tutti e che Baskin e basket in carrozzina possano crescere insieme, abbattendo barriere e offrendo nuove possibilità a tante persone. Ho percepito fin dal primo incontro una piena condivisione di questi valori e sono convinto che insieme potremo costruire qualcosa di davvero importante per il territorio».

Soddisfazione espressa anche da Sabrina Benacquista, che evidenzia il significato di una collaborazione fondata sulla condivisione degli stessi valori:

« Il ritorno di Fabio rappresenta molto più dell’inserimento di un allenatore nel nostro staff tecnico. Abbiamo condiviso fin dal primo incontro la stessa idea di sport: un ambiente capace di educare, includere e creare opportunità per tutti. La guida della DR1 sarà certamente un tassello importante del suo lavoro, ma siamo particolarmente orgogliosi di poter sviluppare insieme un progetto dedicato allo sport inclusivo, in piena sintonia con il percorso che la nostra società porta avanti da anni anche attraverso la Wheel Power Latina Basket. Crediamo che il basket possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e sociale e vogliamo continuare a investire in questa direzione».

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Experience K-Pop arriva a Sabaudia: il 20 Luglio lo spettacolo gratuito in piazza del Comune

Pubblicato

Sabaudia si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate dedicati alla musica e alla cultura pop internazionale. Lunedì 20 luglio, alle ore 21:30, in Piazza del Comune, arriva Experience K-Pop, un live show coinvolgente che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le sonorità e le coreografie ispirate ai più celebri fenomeni della scena pop coreana. Uno spettacolo per tutta la famiglia, adatto ai bambini ma capace di entusiasmare anche i più grandi.

Lo spettacolo rende omaggio all’universo musicale di BTS, BLACKPINK, Saja Boys e Huntrix, attraverso un’esperienza dal forte impatto visivo, costruita con spettacolari coreografie, effetti speciali, scenografie immersive e una colonna sonora capace di far cantare e ballare spettatori di tutte le età.

A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Mysteri, l’amatissima mascotte di Experience K-Pop, che vestirà il ruolo di narratore accompagnando gli spettatori tra emozioni, musica e sorprendenti colpi di scena.

Più di un semplice concerto, Experience K-Pop è un vero e proprio spettacolo dal vivo che unisce danza, intrattenimento e tecnologia, pensato per coinvolgere fan del K-Pop, famiglie, giovani e curiosi in un’esperienza unica e coinvolgente.

L’evento è una produzione Art Maison, con la direzione artistica di Piero Zinna, da sempre impegnato nella realizzazione di format innovativi capaci di valorizzare il talento, la creatività e le nuove forme di spettacolo dal vivo.

L’appuntamento è quindi per lunedì 20 luglio alle ore 21:30 in Piazza del Comune di Sabaudia, per una serata all’insegna dell’energia, della musica e della magia del K-Pop.

L’ingresso è gratuito.

Leggi l’articolo completo

Più Letti