FOTO
Un successo la Festa dello sport a Latina organizzata da Opes
LATINA – Il Comitato Provinciale Opes Latina accende Piazza del Popolo con “L’Isola dello Sport”. Un vero successo per le due giornate in cui si è assistito a spettacoli ed esibizioni dal vivo che hanno convogliato tantissime discipline sportive e tanto pubblico nel cuore di Latina. L’evento è stato organizzato dal Comitato Provinciale di Latina, in collaborazione con In Corsa Libera, Città Sport e Cultura e con il patrocinio del Coni Lazio, della Regione Lazio e con il contributo del Comune di Latina.
La due giorni è cominciata nella mattinata sabato 7 ottobre con la seconda edizione della corsa podistica “CSC Student Marathon”, organizzata in collaborazione con Città Sport e Cultura e l’asd In Corsa Libera, alla quale hanno preso parte gli studenti di Latina dalle elementari alle università, oltre che rappresentanze del mondo dello sport.
“Una maratona a sostegno della scuola, dello sport e della cultura e tantissimi eventi che hanno coinvolto sportivi di Latina e della provincia – commenta il Sindaco di Latina Matilde Celentano – Questo lo spirito che ha mosso l’evento denominato “Isola dello Sport”, organizzato dal Comitato Provinciale Opes Latina, in collaborazione con In Corsa Libera, Città Sport e Cultura, con il contributo del Comune di Latina ed il patrocinio del Coni Lazio e della Regione Lazio. Le più disparate esibizioni sportive hanno colorato il centro città per due giorni portando nel cuore della città centinaia di giovani uniti da valori che la nostra amministrazione condivide a pieno. Lo sport, palestra di vita e di crescita umana, educa all’inclusione e porta innumerevoli benefici a livello di salute ed eventi come quello appena concluso non possono che stimolare sempre più persone a praticare attività fisica”.
La Piazza è si è trasformata in una palestra, un villaggio multifunzionale, dove il folto pubblico accorso, ha potuto assistere ed anche sperimentare in prima persona, varie attività. Un modo naturale dove lo sport si avvicina a grandi e piccoli per appassionare e coinvolgere.
“L’Isola dello Sport e annessa CSC Student Marathon hanno rappresentato un nuovo momento sportivo per la città di Latina dopo la settimana europea dello sport – commenta l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato – Questo è il segnale di quanto l’assessorato sia ricettivo e pronto a sostenere l’intero settore sportivo. Ringrazio l’Opes nelle figure del segretario generale Davide Fioriello e del presidente del comitato provinciale Daniele Valerio, per il grande lavoro svolto affinchè queste due giornate di sport venissero realizzate al meglio ed al servizio della comunità”.
“Anche stavolta l’Opes è messa in gioco a servizio della città, creando in pochissimo tempo un grande appuntamento nel cuore di Latina – commenta il Segretario Generale Opes Davide Fioriello – è stato un vero piacere aver rappresentato un punto di aggregazione ed il ritorno di quella che anni fa era già divenuta una tradizione per Latina. Ringrazio tutti coloro che sono accorsi al nostro evento, tutta l’amministrazione comunale, il Sindaco Matilde Celentano e l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, per aver aperto le porte della città allo sport”.
Nei pomeriggio di sabato e domenica si sono susseguite esibizioni e dimostrazioni sportive. A colorare Piazza del Popolo, esibizioni di calcio, pallacanestro, calcio freestyle, ginnastica ritmica, danza, karate, taekwondo, arti marziali, calcio balilla, tennis tavolo, padel, pattinaggio, tiro dinamico, kick boxing, football americano, e tanto altro.
“Voglio ringraziare – commenta Daniele Valerio, presidente del comitato provinciale Opes Latina – tutti gli atleti e le associazioni che con grande entusiasmo hanno scelto di prendere parte all’Isola dello Sport tra cui, Mb Dance School di Barbara Milani, Fair Play, Special Olympics Italia, Ritmica Latina, Magici Eventi, Sport per Tutti, VRG Rytmikis, Team Iadevaia, Woman Latina Calcio 1932, La Pelota, Palaroller, Latina Sport Academy, Air Beach Volley School, Qua la Zampa, Amici dello Sport, Smg Latina, Full Kontact Latina, Circeo Accademia di Ginnastica, Buffalos Latina, 2166 Tecnica & Precisione, Lions Volley Latina. Sono stati due giorni appassionati dove tantissime associazioni hanno potuto mettere in campo i loro talenti offrendo un grande spettacolo”.
CRONACA
Latina, incendio a ridosso dell’Icot: fiamme vicino al parcheggio
Pauroso incendio di vegetazione nella zona dell’Icot, a Latina. Le fiamme sarebbero partite da un canale alle spalle dell’ospedale e, attraversando il vivaio abbandonato, sono arrivate fino alla Pontina, raggiungendo il parcheggio dell’Icot e i campi vicini a una concessionaria di automobili. Una grande colonna di fumo nero è visibile anche a distanza. Imponente l’intervento dei Vigili del Fuoco, con più di sette automezzi, due autobotti e diverse squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento e contenimento. Sul posto anche i volontari della Protezione Civile.
Contemporaneamente un secondo incendio ha interessato il lato opposto della carreggiata, nei campi vicino al ristorante Il Vulcano. Le fiamme hanno raggiunto anche la strada che dalla rotonda dell’Icot porta verso il centro Morbella. La complanare della Pontina è stata chiusa al traffico e la polizia locale sta gestendo la viabilità. La presenza di più focolai alimenta l’ipotesi di un’origine dolosa, ma saranno gli accertamenti a stabilire le cause degli incendi.
CRONACA
Cimitero di Latina, piovono calcinacci (e escrementi di piccione): transennate alcune aree
LATINA – Sono state transennate dai vigili del fuoco dopo la caduta di calcinacci, alcune aree del cimitero di Latina. E’ accaduto dopo la segnalazione di un cittadino che nei giorni scorsi ha trovato sul suo cammino pezzi di intonaco e ha deciso di presentare un esposto formale.
Una situazione che è da tempo sotto gli occhi di tutti: condizioni di complessivo degrado della parte nuova della struttura che è anche in via di ampliamento. Le scale a chiocciola, perenne barriera architettonica, sono ormai chiuse ovunque; sono evidenti infiltrazioni diffuse con acqua che cade sul pavimento rendendo scivoloso il percorso e creando rischi per i frequentatori; i ferri, sotto gli intonaci caduti, appaiono arrugginiti, e in questi giorni ci sono escrementi di piccione sulle panche della chiesetta interna.
ATTUALITA'
Riapre a Ponza Villa delle Tortore, il Comune: “A disposizione degli isolani tutto l’anno”
PONZA – Riapre a Ponza Villa delle Tortore, in Via Campo Inglese, sulla strada provinciale che collega Ponza Porto a Le Forna, restaurata grazie a un finanziamento di 540 mila euro della Regione Lazio. Era chiusa da decenni. L’appuntamento con la cerimonia inaugurale è in programma il 23 agosto, alle ore 20 alla presenza delle autorità, degli amministratori locali, della Regione Lazio e di tutta la cittadinanza che vorrà essere presente.
“Il significato della serata, però – dicono dal Comune in una nota – va oltre il semplice momento istituzionale. L’obiettivo è coinvolgere direttamente la comunità nella realizzazione e nella celebrazione dell’inaugurazione, perché Villa delle Tortore non venga percepita come un bene distante o riservato a pochi, ma come un luogo che appartiene alla storia di Ponza e che torna a disposizione dei ponzesi. È questo, in fondo, il significato più importante della riapertura: una comunità che riabbraccia un proprio luogo riscopre un pezzo della propria storia, ma allo stesso tempo apre uno spazio per costruire il futuro”.
La Villa sarà aperta durante tutto l’anno e non soltanto in occasione di eventi e iniziative: “Uno spazio – aggiungono dall’ente in una nota – dove trascorrere una giornata all’aria aperta, fare una passeggiata, fermarsi a leggere, incontrarsi o semplicemente godere del paesaggio e del tramonto. Un luogo da vivere e da sentire nuovamente proprio, capace di accogliere iniziative, incontri e nuove progettualità e di contribuire a rafforzare il ruolo di Ponza non soltanto come destinazione turistica, ma come luogo di cultura, identità e vita della comunità durante tutto l’anno”.
Il restauro è frutto di un percorso condiviso tra Comune e Regione, e in particolare tra il sindaco Francesco Ambrosino e l’assessore regionale Fabrizio Ghera.
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 12





















