APPUNTAMENTI
Gaeta intitola la sala conferenze della Pinacoteca a Quirino Leccese
GAETA – Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 11 è in programma la cerimonia di scoprimento della targa a seguito della intitolazione della Sala Conferenze della Pinacoteca Comunale di Gaeta all’ ex sindaco Quirino Leccese (delibera n.91 del 7/05/2024).
CHI ERA – Il professor Quirino Leccese, (Gaeta 5/01/1944 – Latina 22/01/2021) è stato una figura di riferimento per il mondo della politica e delle istituzioni scolastiche locali e non solo. Da studente gli venne conferito il Diploma di Maturità Scientifica con abbreviazione, avendo completato il corso degli studi in 4 anni anziché 5 (A.S. 1961/1962). Inoltre, per la media ottenuta agli esami di maturità gli vennero conferiti medaglia e diploma al merito dal Presidente della Repubblica Italiana. E’ stato vincitore della Borsa di Studio della Getty Foundation (con stage a Londra). Dopo la laurea in Fisica Nucleare, conseguita nel 1967 c/o l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, si è avviato alla carriera di docente. Primo classificato in graduatoria di merito nel concorso nazionale a cattedre di Matematica e Fisica (1970), è stato anche Docente e contrattista presso la cattedra di Fisica Superiore dell’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma. Nel 1986 è risultato vincitore del Concorso nazionale per Presidenze nei Licei Classici e Scientifici (Sezze, Latina, Fondi, Minturno e Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia). Dal 1970 Consigliere e Assessore comunale; Sindaco dal 24/06/1982 al 30/07/1985 e dal 25/02/1987 al 12/06/1988; Presidente della XVII Comunità Montana (1986-1987); Dal 2002 Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Novecento”.
«Partiamo dal presupposto che la scelta dell’intitolazione di aree pubbliche o di una sala come in questo caso, debba sempre ricadere su nomi di personalità che si siano distinte in campo civile, professionale ed artisti, e dei quali si intende onorare e perpretare la memoria – dichiara il sindaco Cristian Leccese. Ed è il caso del professor Quirino Leccese, figura molto legata alla città di Gaeta, che nel corso degli anni si è particolarmente distinta nella comunità locale per l’impegno civile, sociale e di dedizione al bene comune svolto con competenza, capacità, spirito di servizio, abnegazione e onestà intellettuale. Pertanto sono particolarmente orgoglioso del doveroso riconoscimento che abbiamo attribuito al grande nostro concittadino e quindi della cerimonia che si terrà sabato».
All’ ingresso della Sala verrà apposta una targa con la dicitura: «Sala Conferenze Prof. Quirino Leccese – Docente, Sindaco e Amministratore illuminato di Gaeta».
Alla cerimonia, oltre al primo cittadino ed una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, è prevista la partecipazione del Consigliere Regionale Cosmo Mitrano. Vi sarà inoltre un omaggio musicale del M° Umberto Scipione: «Un attestato di stima e di affetto nei confronti di una personalità di grande spessore che ho avuto il privilegio di conoscere».
APPUNTAMENTI
Nova Days 2026 chiude con oltre 1.500 presenze e più di 200 imprenditori all’evento finale
Oltre 1.500 presenze in due settimane di appuntamenti e più di 200 imprenditori riuniti a Palazzo M per l’evento conclusivo. Si chiude con numeri importanti la seconda edizione di Nova Days, il progetto dedicato all’innovazione, all’impresa e al futuro che ha portato a Latina aziende, professionisti e cittadini per confrontarsi sulle trasformazioni in corso e sulle nuove opportunità per il mondo del lavoro e dell’economia.
Il momento conclusivo si è svolto sabato 24 ottobre a Palazzo M, con tre ospiti provenienti da ambiti diversi: Maurizio Cheli, astronauta della NASA, Giovanna Baldo, ex amministratrice delegata di Abbott, e Federico Colli, atleta estremo. I loro interventi hanno affrontato temi come il problem solving, la leadership, la gestione delle persone, la preparazione mentale e la capacità di affrontare situazioni complesse.
«Sono felicissimo e orgoglioso di aver portato a Latina tre ospiti di questo calibro», ha dichiarato Riccardo Colabattista, CEO di Factory M e ideatore di Nova Days. Cheli ha raccontato la propria esperienza da astronauta e la missione sullo Space Shuttle, Baldo ha approfondito il tema della gestione gentile in azienda, mentre Colli ha accompagnato il pubblico nelle sue esperienze sulle vette più alte del mondo, attraverso racconti e immagini. «L’obiettivo di Nova Days è proprio quello di far incontrare innovazione e ispirazione. E ieri i tre speaker ci sono riusciti benissimo», ha aggiunto Colabattista.
L’evento finale ha concluso due settimane di iniziative diffuse sul territorio, dedicate a intelligenza artificiale, comunicazione, recruiting, public speaking, talenti, trasformazione digitale, impresa e nuove competenze. Un programma che ha coinvolto realtà diverse, creando occasioni di confronto tra chi fa impresa, chi lavora nell’innovazione e chi guarda alle trasformazioni del futuro.
«Nova Days ormai è un appuntamento fisso», ha sottolineato Colabattista, ringraziando partecipanti, aziende, professionisti, organizzatori, realtà ospitanti e sponsor che hanno contribuito alla riuscita del progetto. «Siamo felici di poter realizzare tutto questo qui a Latina e, allo stesso tempo, di riuscire a dare al progetto un respiro nazionale. Nova Days è un progetto indipendente ed esiste perché c’è una comunità di imprenditori che ha voglia di confrontarsi, innovare e guardare oltre».
Con oltre 1.500 presenze complessive e più di 200 imprenditori all’appuntamento conclusivo, Nova Days consolida il proprio percorso e rafforza l’ambizione di collegare Latina al dibattito nazionale sull’innovazione e sulla cultura d’impresa.
La seconda edizione si è conclusa, ma il progetto guarda già avanti: il prossimo appuntamento è fissato al 2027.
APPUNTAMENTI
Nova Days, oggi il gran finale a Palazzo M a Latina
Si terrà oggi a Latina a Palazzo M l’evento conclusivo della seconda edizione di Nova Days, il festival dedicato all’innovazione, e sarà un appuntamento dedicato a innovazione, leadership, cambiamento, crescita personale e professionale, con tre ospiti provenienti da mondi molto diversi, ma accomunati dalla capacità di affrontare sfide straordinarie e trasformarle in opportunità.
Sul palco saliranno Maurizio Cheli – Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione NASA STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist e pilota collaudatore;
Federico Colli – Atleta estremo e preparatore atletico CONI, protagonista di imprese sportive e sfide che raccontano determinazione, resilienza e capacità di superare i propri limiti;
Giovanna Baldo – Manager internazionale, già Amministratore Delegato di Abbott Medical Italia e General Manager di Abbott Vascular, con una lunga esperienza nella guida di aziende e organizzazioni del settore medicale.
APPUNTAMENTI
Torna il Circuito dell’Agro Pontino, tornano protagonisti con il Circolo Pontino della Manovella motori, storia e territorio
Il 24 ed il 25 ottobre torna la manifestazione che rievoca una pagina significativa della storia motoristica pontinatra Latina, Cisterna e Pontinia.
La manifestazione, che affonda le proprie radici nella prima edizione del 1937, rappresenta molto più di un raduno dedicato alle automobili storiche. È il risultato di un importante lavoro di ricerca, organizzazione e presenza sul territorio portato avanti dal Circolo Pontino della Manovella, impegnato nel mantenere viva la memoria del motorismo storico e nel promuovere, allo stesso tempo, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’Agro Pontino.
Anche quest’anno, i mezzi storici ultratrentennali torneranno a percorrere il circuito originale, attraversando luoghi simbolici del territorio pontino e della Via Appia, Regina Viarum, contribuendo a riportare l’attenzione su una storia fatta di trasformazioni, identità e sviluppo. Un itinerario che mette in relazione la storia dell’automobile con quella dei territori che l’hanno vista protagonista, restituendo alla manifestazione il suo significato più autentico.
“Il Circuito dell’Agro Pontino è un’iniziativa rivolta a tutti, non soltanto ai collezionisti e agli appassionati di auto storiche. È un’opportunità per famiglie, cittadini, giovani e curiosi di avvicinarsi al mondo dell’automobile da una prospettiva diversa: non solo quella della meccanica e del collezionismo, ma anche quella dell’evoluzione industriale, del design, dell’ingegno e dei cambiamenti sociali che hanno accompagnato la motorizzazione in Italia e nel mondo – commenta il presidente del Circolo Pontina della Manovella, Aldo Compagni – Le vetture storiche diventano così testimoni di epoche differenti, capaci di raccontare come l’industria automobilistica italiana e internazionale abbia contribuito a trasformare il modo di vivere, viaggiare e conoscere i territori. Osservarle da vicino significa compiere un viaggio nella storia, riscoprendo modelli, tecnologie e soluzioni che hanno segnato intere generazioni. In questo contesto, il Circuito assume anche un importante valore culturale e divulgativo: avvicina le nuove generazioni alla storia del motorismo, rafforza il legame tra cittadini e territorio e offre un’occasione concreta per riscoprire luoghi e tradizioni che costituiscono una parte significativa dell’identità pontina”.
Il programma si svilupperà nell’arco delle due giornate, coinvolgendo alcune delle piazze più rappresentative del territorio. Sabato 24 ottobre, nel pomeriggio, l’appuntamento sarà nelle piazze di Latina e Cisterna di Latina, dove cittadini e visitatori potranno incontrare gli equipaggi e ammirare da vicino i mezzi storici partecipanti. Domenica 25 ottobre, la manifestazione proseguirà nella piazza di Pontinia, dove gli equipaggi si confronteranno nelle prove di abilità, aggiungendo alla rievocazione storica un momento di partecipazione e competizione.
Il Circolo Pontino della Manovella invita tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere questa manifestazione come un’occasione di scoperta, incontro e condivisione.
Sabato 24 ottobre
Ore 14.00 Esposizione auto storiche in Piazza del Popolo – LATINA
Ore 15.30 Partenza del corteo per Cisterna di Latina (passando per Borgo Piave)
Ore 16.00 Esposizione auto storiche in Piazza XIX Marzo – CISTERNA DI LATINA
Ore 18.00 Prosieguo corteo: Procoio Bufalareccia – TOR TRE PONTI, LATINA
Domenica 25 ottobre
Ore 8.30 Partenza del corteo dal Foro Appio Mansio Hotel per Borgo San Michele, Borgo Grappa, Pontinia
Ore 10.00 Esposizione auto storiche in Piazzale Kennedy – PONTINIA
ORE 16.00 Premiazioni e saluti
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 25 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18




