Lunanotizie.it

CRONACA

Il Giudice di pace resterà a Gaeta

Pubblicato

GAETA – L’ Ufficio del Giudice di pace continuerà a restare a Gaeta. Questa mattina nell’ Aula Consiliare è stata firmata la convenzione, decennale, per il mantenimento della stessa struttura.  Su input del Comune di Gaeta, con la collaborazione dei Comuni aderenti, si è giunti al raggiungimento dell’importante traguardo che pone in primo piano l’interesse ed il benessere della comunità. Saranno i Comuni firmatari della Convenzione ad occuparsi economicamente dell’Ufficio, ripartendosi i costi della gestione associata, secondo lo schema di Convenzione approvato. Presenti nell’ Aula Consiliare il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, il commissario prefettizio del Comune di Itri Antonietta Lonigro, il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, il Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Cassino Giovanni Valerio, in rappresentanza del presidente Giuseppe Di Mascio affiancato dal  delegato dello stesso ordine Giacinto Matarazzo «Andiamo a garantire all’ intero territorio quello che non è soltanto un servizio al cittadino, alle imprese, al sistema sociale, ed economico in generale ma che rappresenta un presidio di legalità, che rappresenta quelle che sono le articolazioni, le funzioni dello Stato all’ interno di un territorio. – commenta il sindaco di Gaeta Cristian Leccese – Per noi è importante rinnovare questo servizio proiettandolo anche verso il futuro”

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Intervento rimandato sulla SP Norbana, domani strada chiusa dalle 10 alle 13

Pubblicato

A causa delle avverse condizioni meteo, l’intervento previsto sulla SP Norbana è stato posticipato a domani, mantenendo le stesse modalità operative. Nella giornata di oggi verranno comunque effettuati alcuni interventi sul manto stradale che non richiedono la chiusura della strada. Pertanto, le disposizioni inizialmente previste per oggi saranno applicate domani, venerdì 13 marzo, con la chiusura della SP Norbana dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si comunica che nella giornata odierna, giovedì 12 marzo, la SP Norbana resterà aperta al traffico e i servizi di trasporto pubblico saranno regolarmente garantiti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino

Pubblicato

LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.

Qui un breve stralcio della sua testimonianza

L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.

«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti