ATTUALITA'
Prevenzione, affluenza record a Latina al “Villaggio della Salute”
LATINA – Grande partecipazione di cittadini nei Giardini del Comune di Latina dove circa 2000 persone hanno partecipato alla seconda edizione del “Villaggio della Salute”, iniziativa promossa dalla ASL di Latina con l’ente locale nell’ambito della campagna “Ottobre Rosa”, in collaborazione con Sapienza Università di Roma-Polo Pontino, Ufficio Scolastico Provinciale, Croce Rossa Italiana-Comitato di Latina, AVIS Provinciale, Coldiretti, UISP e numerose associazioni del terzo settore.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle due padrone di casa, la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli e la sindaca Matilde Celentano ai microfoni di Gr Latina
“L’alta affluenza da parte dei cittadini è il miglior segnale della riuscita dell’iniziativa che per noi rappresenta la tappa di un lungo percorso che ci ha visto e ci vedrà impegnati in un tour continuo in tutti i Comuni della provincia. Quest’anno arriveremo anche nei luoghi di lavoro nelle grandi fabbriche e svolgeremo gli screening nelle attività agricole. Andremo noi incontro ai cittadini perché crediamo nella prevenzione quale gesto d’amore verso tutta la comunità”, ha detto la DG Cenciarelli.
La Sindaca Celentano ha affermato: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo aperto le porte del Comune ai cittadini per dare vita al Villaggio della Salute: una giornata di partecipazione, prevenzione e consapevolezza, che ha visto la presenza di centinaia di persone impegnate a prendersi cura di sé. L’iniziativa, promossa dalla ASL e dal Comune di Latina, non è stata solo un appuntamento nel calendario degli eventi, ma un vero e proprio messaggio di comunità: un invito a coltivare il coraggio di prevenire, di informarsi, di scegliere la salute ogni giorno. Come Sindaco, come Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità, come medico e come donna che ha vissuto in prima persona il tunnel della malattia, non posso che ribadire con convinzione quanto la prevenzione sia fondamentale perché salva la vita. Continuerò, pertanto, a sostenerla e a promuoverla con tutto il mio impegno che intendo trasmettere a tutti”.
La notevole presenza di pubblico ha confermato la crescente sensibilità dei cittadini verso la prevenzione e i corretti stili di vita. Screening oncologici gratuiti, attività informative, consulenze e momenti di confronto hanno scandito una giornata dedicata interamente alla salute e al benessere, con due testimonial d’eccezione, due donne dello Stato, S.E. la Prefetta Vittoria Ciaramella e la Procuratrice aggiunta della Repubblica di Latina Luigia Spinelli che durante la mattinata si sono sottoposte agli screening a sottolineare come la tutela della salute e la prevenzione rappresentino un dovere individuale e collettivo.
GLI ESAMI EFFETTUATI – Sono stati effettuati nel poliambulatorio Mobile della Regione Lazio oltre 100 elettrocardiogrammi, tra i quali una persone cui è stata diagnosticata una grave ipertensiva, immediatamente inviato al Dea; 56 gli ecodoppler dei vasi carotidei eseguiti; 300 i controlli eseguiti per la rilevazione dei fattori di rischio per malattie croniche con la misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e calcolo BM, 15 i Pap Test; ritirate 46 provette per effettuare lo screening per la prevenzione del tumore al colon retto.
Inoltre 60 cittadini sono stati sottoposti a valutazione del rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni. I colloqui sono stati effettuata da una diabetologa e da una nutrizionista. Si è rilevato un rischio elevato nella maggior parte delle persone obese e in sovrappeso a cui è stato consigliato di rivolgersi per una presa in carico nei centri diabetologico presso la UOC Diabetologia all’ospedale SM Goretti.
Infine, gli esami audiometrici, sono stati 64 e in oltre il 50% delle persone esaminate si è evidenziata e una perdita uditiva medio grave, medio lieve nel 30% medio lieve dei casi mentre solo il 20% sono normoudenti.
Centinaia di cittadini pontini hanno ricevuto informazioni e consigli su corretti stili di vita, alimentazione sana e sicura, trapianti d’organo, vaccinazioni e malattie a trasmissione sessuale.
Tra le numerose autorità presenti che hanno voluto confermare con la loro partecipazione il valore della collaborazione interistituzionale per la salute pubblica, c’erano anche l’assessora allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo; la presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Alessia Savo; i consiglieri regionali Vittorio Sambucci, Orlando Tripodi e Salvatore La Penna, oltre ai vertici delle forze dell’ordine con il questore di Latina, Fausto Vinci; il Comandante provinciale dei Carabinieri, Cristian Angelillo; il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giovanni Marchetti; il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Piergiacomo Cancelliere.
ATTUALITA'
Terracina, iniziativa su salute e prevenzione: Aurigemma, «Investire sulla prevenzione significa tutelare i cittadini»
Promuovere la cultura della prevenzione, diffondere corretti stili di vita e rafforzare la collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari e associazioni locali. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa organizzata dalla ASL di Latina in collaborazione con il Comune di Terracina e con la partecipazione delle realtà associative del territorio, dedicata alla salute e al benessere della cittadinanza.
All’appuntamento ha espresso apprezzamento anche Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha sottolineato il valore della prevenzione come strumento per migliorare la qualità della vita e favorire una maggiore consapevolezza nella cura della propria salute.
«La prevenzione è uno strumento essenziale per tutelare la salute e migliorare la qualità della vita. Promuovere corretti stili di vita e diffondere la cultura della prevenzione significa offrire ai cittadini informazioni e occasioni concrete per prendersi cura del proprio benessere», ha dichiarato Aurigemma.
Il presidente del Consiglio regionale ha inoltre richiamato il programma gratuito “Un Consiglio in Salute”, promosso da circa due anni in Consiglio regionale e dedicato a visite, screening e sensibilizzazione sui comportamenti utili a proteggere la salute.
«Ci tenevo a essere presente poiché queste sono manifestazioni di profondo significato», ha aggiunto Aurigemma, ricordando anche la collaborazione avviata con la ASL di Latina per le giornate di prevenzione organizzate lo scorso anno nella sede pontina dell’INPS.
Per Aurigemma, la prevenzione deve essere considerata un investimento, capace di produrre benefici per la salute individuale e collettiva e di favorire l’individuazione tempestiva di eventuali patologie.
«Dobbiamo diffondere la cultura della prevenzione, che costituisce un investimento e non un costo, poiché genera ricadute positive sulla salute e sul benessere delle persone, oltre a poter consentire la diagnosi precoce e tempestiva», ha sottolineato.
L’iniziativa di Terracina rappresenta infine un esempio dell’importanza del lavoro condiviso tra istituzioni, sanità pubblica e associazioni. «La manifestazione odierna evidenzia l’importanza di fare rete: grazie alla giusta sinergia è possibile realizzare iniziative di grande valore», ha concluso Aurigemma.
ATTUALITA'
Ordine degli Ingegneri di Latina, 80 anni di storia: premiati 55 professionisti
Ottant’anni di storia e 55 professionisti premiati per i traguardi raggiunti nel loro percorso accademico e professionale. L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina ha celebrato il proprio anniversario venerdì 16 ottobre a Sermoneta, al ristorante La Catena Wedding & Events, in occasione della tradizionale Festa dell’Ordine. Un’edizione speciale, dedicata alla memoria dell’istituzione e al contributo che generazioni di ingegneri hanno offerto allo sviluppo del territorio pontino.
Al centro della giornata, la cerimonia di premiazione di 55 ingegneri che hanno raggiunto i 25, 40, 50, 60 e 65 anni dalla laurea. Un riconoscimento che valorizza non soltanto l’esperienza maturata, ma anche le competenze e l’impegno messi al servizio della professione e della collettività.
Nel corso di otto decenni, gli ingegneri hanno accompagnato le trasformazioni della provincia di Latina, contribuendo alla progettazione delle infrastrutture, allo sviluppo urbano e produttivo, alla pianificazione territoriale, alla tutela ambientale, alla sicurezza e all’innovazione tecnologica. Un lavoro che ha inciso sulla crescita del territorio attraverso opere, progetti e competenze tecniche, unite al senso di responsabilità verso la comunità.
L’anniversario è stato anche l’occasione per guardare alle sfide future dell’ingegneria, in un contesto segnato da cambiamenti tecnologici, ambientali e sociali. L’obiettivo dell’Ordine è continuare a essere un punto di riferimento per gli iscritti e un interlocutore per le istituzioni, favorendo il confronto e mettendo le professionalità della categoria a disposizione delle scelte che riguardano lo sviluppo locale.
«Questa giornata ha rappresentato molto più di una celebrazione», ha sottolineato il presidente Enrico Ferracci. «Abbiamo voluto rendere omaggio ai nostri colleghi, alle loro storie professionali e al contributo che ciascuno, nel proprio percorso, ha saputo offrire alla società. La storia del nostro Ordine è legata a doppio filo a quella della provincia di Latina: dietro le sue trasformazioni e le opere che ne hanno accompagnato lo sviluppo c’è anche il lavoro, spesso silenzioso, di generazioni di ingegneri».
Ferracci ha quindi ribadito la necessità di custodire e trasmettere questo patrimonio professionale: «Il nostro compito, oggi, è fare in modo che questa eredità continui a generare valore, mettendo la professionalità degli ingegneri al servizio della collettività e contribuendo, attraverso il confronto e la collaborazione, a costruire nuove prospettive di sviluppo per il nostro territorio».
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e del mondo professionale. Tra questi, Pierluigi Torelli, vicepresidente della Provincia di Latina, e Paola Macera, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Sermoneta. Presenti anche Felice De Luca e Lucia Coticoni, rispettivamente presidente della Fondazione Inarcassa e consigliera di amministrazione di Inarcassa.
Per il mondo degli Ordini professionali sono intervenuti Mauro Annarelli, presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, e i presidenti degli Ordini territoriali di Roma, Rieti e Frosinone, Stefano Giovenali, Lia Tozzi e Cristiano Simonelli. Hanno preso parte all’iniziativa anche Teresa Alvino, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina, Antonio D’Angelis, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Latina, e Igor Timpone, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Latina.
La presenza delle diverse rappresentanze ha confermato il valore della collaborazione tra istituzioni e categorie professionali. Un impegno che il nuovo Consiglio dell’Ordine intende rafforzare attraverso un rapporto più stretto con gli iscritti, il dialogo con gli enti e nuove occasioni di partecipazione.
Celebrare gli 80 anni dell’Ordine significa così rendere omaggio a chi ha contribuito alla sua storia e rinnovare l’impegno a trasmettere competenze, valori e responsabilità alle nuove generazioni.
ATTUALITA'
Sala piena per Bonini e Pernarella a Latina con “Se ami qualcuno dillo”
(la foto è di Carlo Montefusco)
LATINA – Sala piena al Cinema Corso per la prima proiezione a Latina di “Se ami qualcuno dillo”, prima prova da regista di Marco Bonini, con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno e Clemente Pernarella. Il film ha esordito giovedì alla Festa del Cinema di Roma con il red carpet del cast, poi ieri il regista con l’attore di Latina, moderati da Renato Chiocca, hanno dialogato con il pubblico al termine della proiezione raccogliendo la grande commozione degli spettatori per la storia vera, ispirata proprio alla vita di Bonini.
“E’ andata molto bene, sono venute quasi 200 persone, c’è stata una grande partecipazione emotiva del pubblico e Marco Bonini è stato generoso di racconti rispetto alle sue motivazioni, al processo creativo del romanzo da cui è tratto e del film naturalmente – racconta Chiocca – Attore e regista hanno condiviso con il pubblico le emozioni che hanno vissuto alla prima, l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, poi la presentazione al Sistina, il primo contatto con un pubblico vero. Latina lo ha veramente accolto con grande emozione, quindi è stato bello, insomma abbiamo fatto praticamente mezzanotte, molto bene”.
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 18 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15




