Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina si prepara a vivere il Carnevale con una festa diffusa e inclusiva

Pubblicato

Fervono i preparativi per il Carnevale di Latina 2026. L’amministrazione comunale ha definito un ricco calendario di eventi che, per quattro giornate, trasformerà la città in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra tradizione, spettacolo e iniziative pensate per coinvolgere famiglie, giovani e visitatori provenienti anche da fuori territorio.

«Latina è pronta a vestirsi di colori, musica ed energia per il Carnevale 2026», afferma il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come l’evento rappresenti un’occasione di condivisione e promozione della città. «Quattro giornate di eventi, frutto di un intenso lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e realtà artistiche locali. Il Carnevale di quest’anno sarà il simbolo di una città che sa fare rete e creare eventi di qualità».

Sulla stessa linea l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, delegato all’organizzazione dell’evento, che parla di una festa diffusa, inclusiva e ricca di contenuti. «Cuore pulsante del Carnevale – spiega – sarà anche l’area fronte ex Intendenza di Finanza, dove sarà confermata la ruota panoramica insieme ad altre attrazioni per grandi e piccoli. La città sarà animata anche da stand con dolciumi e articoli a tema, per creare un’atmosfera familiare e suggestiva».

Il programma prenderà il via sabato 7 febbraio con la grande sfilata inaugurale dei carri allegorici. Dodici carri, ricchi di colori e scenografie, attraverseranno le vie cittadine dalle 14.30 alle 19, accompagnati da majorettes, cheerleader, bande musicali e dalla Eco Band “Drum Dance & Sing”, che porterà in scena strumenti realizzati con materiali di riciclo, lanciando un messaggio di creatività e attenzione all’ambiente.

Domenica 8 febbraio, dalle 15 alle 19, piazza del Popolo ospiterà animazioni, mascotte, truccabimbi e cosplay, a cura della Pro Loco. A chiudere il pomeriggio sarà uno spettacolo di teatro e fuoco, pensato per stupire il pubblico e rendere il centro cittadino un luogo di festa per tutta la famiglia.

Il Carnevale proseguirà domenica 15 febbraio con un appuntamento inedito per la città. Lungo corso della Repubblica andrà in scena uno spettacolo dedicato alle più celebri sigle dei telefilm e dei film cult, accompagnato da una band dal vivo. In esposizione alcune delle auto più iconiche del cinema e della televisione, dalla celebre Supercar alla DeLorean di “Ritorno al Futuro”, fino al furgone dell’A-Team, con la presenza dei sosia dei protagonisti. La giornata sarà arricchita da esibizioni di Line Dance e Western Dance e dal motoraduno del gruppo Tuareg, vestito a tema “La carica dei 101”.

Gran finale martedì 17 febbraio con la sfilata conclusiva dei carri allegorici, in programma dalle 14.30 alle 19. L’evento sarà accompagnato dal DJ set di Antonello Bortolotto, da ballerine e percussionisti brasiliani e da un coinvolgente schiuma party. In sfilata anche la Banda Rossini, majorettes, cheerleader e numerosi gruppi artistici.

Il Carnevale di Latina 2026 è organizzato in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio, tra cui Amici in Festa, Motociclisti I Tuareg, Non Solo Danza, Majorettes e Dancer Blue Twirling, le majorettes di Pontinia e Sezze, le cheerleaders dell’IIS Galilei Sani e di Ceccano, Circus Academy Fusion, Happy Dance Academy, Eco Band “Drum Dance & Sing”, Banda Rossini, Banda musicale Città di Ceccano e la Pro Loco Centro e Lido.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Miss Teen Italia, giovani da Latina e provincia protagoniste assolute della manifestazione

Pubblicato

Grande risultato per il Lazio alle finali nazionali di Miss Teen Italia 2026, disputate in Sardegna, con diverse fasce conquistate dalle concorrenti della regione che rappresenteranno l’Italia anche in competizioni internazionali. In evidenza soprattutto le ragazze della provincia di Latina, protagoniste assolute della manifestazione.

Tra i titoli più importanti conquistati c’è quello di Miss Teen Continents Italy 2026 assegnato a Sabrina Zarra, 16 anni di Terracina. Studentessa al quarto anno di Scienze Umane, appassionata di moda e spettacolo, rappresenterà l’Italia alle finali internazionali in programma in Spagna nel novembre 2026. La giovane, già attiva come content creator sui social, sogna un futuro nel mondo della conduzione e del giornalismo.

Importante riconoscimento anche per Nicole Carolina Saccone, anche lei sedicenne di Terracina, che ha conquistato la fascia di Miss Teen Petite International Italy 2027. La giovane rappresenterà l’Italia in Salvador, in Centro America, nelle finali internazionali previste per maggio 2027.

Podio nazionale anche per Roberta Tamiazzo, 14 anni di Latina, che ha ottenuto il secondo posto nella categoria Miss Teen Petite International. Studentessa del liceo classico, appassionata di danza e teatro, ha conquistato la giuria grazie a eleganza e determinazione.

A guidare il progetto regionale è stata Yanet Carvajal, che attraverso selezioni ed eventi organizzati sul territorio ha accompagnato le concorrenti verso le finali nazionali.

Il concorso, nato per valorizzare il talento e la crescita personale delle giovani partecipanti, si inserisce nel circuito internazionale di Miss Teen Mundial, fondato oltre quarant’anni fa in Centro America.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Primo prelievo di tessuto corneale all’ospedale Dono Svizzero di Formia

Pubblicato

dono svizzero

Primo prelievo di tessuto corneale all’Ospedale Dono Svizzero di Formia. L’intervento, concluso con successo, rappresenta un’importante novità per la sanità del sud pontino. La donazione è stata resa possibile grazie al consenso dei familiari di una donna di 76 anni. Le cornee, prelevate subito dopo l’intervento, sono state trasferite alla Banca degli Occhi di Roma per essere destinate ai trapianti. L’operazione è stata effettuata con la collaborazione della UOC di Oftalmologia Universitaria dell’Ospedale Fiorini di Terracina ed è stata coordinata dal Cop del Dono Svizzero insieme al Coordinamento aziendale Donazione Organi e Tessuti della ASL di Latina. Il presidio ospedaliero di Formia si era già distinto nei mesi scorsi per i primi prelievi di tessuto osseo da vivente. Un percorso che conferma la crescita delle attività di donazione e procurement sul territorio pontino. Secondo quanto reso noto dalla Asl, nel primo quadrimestre del 2026 le donazioni nella provincia di Latina hanno fatto registrare un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato che evidenzia il rafforzamento della rete ospedaliera provinciale e delle attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pulcino di gabbiano “passeggia” in piazza del Popolo, cittadini mobilitati

Pubblicato

LATINA – Ha generato un’ondata di simpatia, un pulcino di gabbiano che questa mattina intorno a mezzogiorno si è materializzato in piazza del Popolo, osservato e seguito da alcuni cittadini che hanno provato ad aiutarlo. L’uccello, infatti, evidentemente ancora non pronto per spiccare il volo, poco dopo è stato attaccato da gabbiani adulti, e poi, salvato da altri esemplari, probabilmente i suoi stessi genitori che hanno allontanato i primi. Lui, ha quindi continuato la sua passeggiata fino a Via Duca del Mare.

Per capire che cosa fare, è stato chiamato al telefono il Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Fogliano retto dai Carabinieri per la Biodiversità, che ha dato alcuni ragguagli. Li riportiamo qui.

Prima di tutto, il gabbiano (insieme a piccioni e ratti, per esempio) è una delle specie che il Cras non può accogliere presso la propria struttura dove invece vengono curati e nutriti rapaci e altre specie protette in difficoltà. E’ dunque inutile portare un gabbiano presso il Centro specializzato di Fogliano.

Seconda cosa, è perfettamente normale che un gabbiano non ancora pronto a volare si allontani dal nido: i suoi genitori lo seguiranno dall’alto dandogli da mangiare e pronti a intervenire in sua difesa se fosse necessario. Bisogna preoccuparsi solo in caso di pericolo immediato, come la vicinanza a strade o ferite visibili, provando a metterlo in sicurezza.

Terza cosa da sapere è che l’empatia generata dal volatile indifeso, e un eventuale intervento, hanno come effetto quello di alterare l’equilibrio naturale.

Quarta cosa, trattandosi fauna selvatica, il gabbiano è patrimonio indisponibile dello Stato per legge e dunque non è consentito prenderlo in custodia o detenerlo.

Insomma, e in sintesi, se la deve cavare da solo.

Leggi l’articolo completo

Più Letti