ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la convenzione

Cablaggio, verso l’intesa Comune-Open Fiber. Obiettivo, ridurre gli scavi sulle strade

L'assessore Ranieri: "Diminuiranno del 30% e avremo 50 accessi per scuole e altri edifici pubblici"

LATINA – Latina è un cantiere a cielo aperto, ormai da un paio di mesi, da quando Open Fiber  ha avviato i lavori per cablare il capoluogo. E’ il progresso che avanza (la fibra FTTH consentirà l’accesso a una connessione ultrarapida con velocità di trasmissione fino a 1 Gbps ovvero 1000 Megabit al secondo), ma le strade già disastrate per il momento ne portano i segni: lunghe strisce rosate, il prodotto di breccia e pozzolana, utilizzate per ricoprire le “ferite” create nell’asfalto dal passaggio della fibra.

E mentre sono partiti i lavori di ripristino dei primi cantieri, il Comune richiama la società del Gruppo Enel con l’obiettivo di firmare una convenzione, la stessa che è già stata sottoscritta in altri capoluoghi italiani (Salerno e l’Aquila gli ultimi). “La convenzione è arrivata – dichiara Emilio Ranieri, neo assessore ai lavori pubblici del Comune di Latina –  e sarà ora riportata al tavolo con l’obiettivo di sottoscriverla. Dando l’ok all’operatore ad utilizzare, dove possibile, cavidotti già esistenti, si possono infatti ridurre gli scavi anche del 30% con beneficio per le nostre strade. In cambio  – conclude Ranieri – avremo gratuitamente cinquanta punti di accesso alla fibra per edifici e scuole pubbliche“.

Per sapere invece quando la nuova connessione sarà utilizzabile dagli utenti, Open Fiber risponde (sul Messaggero di mercoledì 10 gennaio)  attraverso Roberto Tognaccini , responsabile Network  Operation Area Centro di Open Fiber: “La commercializzazione inizierà quando saranno collegate circa 15 mila unità immobiliari, probabilmente entro marzo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto