ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

una sfida pazzesca

Malattie mentali dei genitori, quando a gestirle sono i figli: incontro con i protagonisti al Marconi di Latina

L'assessora al welfare Patrizia Ciccarelli: "Fenomeno sommerso, serve ascoltare questo punto di vista"

LATINA – Si chiama ed è in tutti i sensi “Una sfida pazzesca”: un’intera giornata, quella di oggi, che si svolgerà al Marconi di Latina, per ricordare i quarant’anni dall’approvazione della legge Basaglia, la normativa che ha ribaltato in senso migliorativo l’approccio alla malattia mentale. Giornata cominciata alle 11 e che culminerà con una partita di calcio simbolica.

“Invece di parlare della legge 180, abbiamo deciso di praticarla e di farlo insieme ai servizi sanitari e al mondo dell’associazionismo”, spiega l’assessora al Welfare del Comune di Latina Patrizia Ciccarelli che ha voluto osservare la questione da una prospettiva spesso trascurata, quella dei ragazzi che sono costretti a diventare “care-giver” dei loro genitori affetti da disturbi mentali o da forme di depressione. Senza che la società nemmeno se ne accorga, anche qui, da noi, nel  distretto socio-sanitario di Latina, come nel resto del Paese, tanti ragazzi si fanno carico di problemi che condizionano la loro vita, le loro prospettive e il loro percorso.

“La Comip è la prima associazione italiana di figli di genitori con disturbo mentale. Il punto di vista di questi ragazzi è importantissimo anche per il mondo della scuola e per la comunità, anche perché questa realtà è sommersa e spesso si interviene troppo tardi”, spiega Ciccarelli.

Sarà presentata anche una guida “Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va”, una sorta di mini guida destinata a figli di genitori con disturbo mentale realizzata dalla Comip. Mentre nel pomeriggio sempre al Marconi alle 15 sarà proiettato il documentario che racconta la storia della  nazionale di calcio a 5 di pazienti psichiatrici che detiene il titolo di campione del mondo e che poi, alle 16 giocherà contro la Samagor. “E’ questa la sfida pazzesca, una sfida anche contro lo stereotipo della malattia mentale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto