beni Comuni

E’ attivo InForma Latina: per scrivere al Comune e ricevere info

Per accedere al portale c'è anche una app da scaricare sullo smarthphone

LATINA – E’ attivo da oggi il portale InForma Latina per promuovere “attraverso il web la Partecipazione Civica alla tutela e al miglioramento del territorio urbano di Latina”. Un canale di comunicazione diretto, “interattivo e bidirezionale tra i cittadini e Comune”. Oltre ad avere un’interfaccia web, è scaricabile gratuitamente l’app per smartphone e tablet sia su piattaforma Android, sia su piattaforma iOS (in fase di rilascio).

InForma Latina  – spiegano dal Comune – permette al cittadino di collaborare alla raccolta delle informazioni riguardanti le condizioni del decoro urbano della città e di eventuali disservizi, dando la possibilità al Comune di ottenere un flusso informativo più ampio e capillare da poter utilizzare per ottimizzare al meglio le analisi delle problematiche del territorio. Inoltre permette all’amministrazione di mettere a disposizione in maniera diretta al cittadino una serie di dati utili per vivere al meglio le attività svolte in città: eventi, informazioni utili e nuovi progetti”.
L’idea è quella di un portale prendersi cura  dei beni comuni ma anche di essere sempre informato su ciò che avviene in città.

«Il portale InformaLatina – commenta l’Assessora alla Partecipazione e Smart City, Cristina Leggio – sarà uno strumento prezioso per stimolare la condivisione di informazioni tra l’ente e il cittadino. Ovviamente raccomandiamo di farne un uso responsabile, evitando di trasmettere ad esempio informazioni di emergenza in quanto non è un canale che prevede risposte in tempo reale o comunque istantanee. Sul portale i cittadini potranno anche reperire delle info utili, come il posizionamento dei defibrillatori installati nell’ambito del progetto Latina Cardioprotetta oppure i quartieri e i luoghi dove sono attivi i patti di collaborazione. L’obiettivo è quello di instaurare un canale bidirezionale con la cittadinanza per ottimizzare l’analisi delle problematiche del territorio e contemporaneamente mettere a disposizione di tutti una serie di dati utili che consentano di vivere al meglio la nostra città».

Nell’ambito dello stesso progetto, a breve sarà anche attivata una newsletter grazie alla quale i cittadini che vorranno iscriversi potranno ricevere comodamente via email tutti gli aggiornamenti sulle news comunali.

COME FUNZIONA – IL VIDEO

1 Commento

1 Commento

  1. Testa Giulia

    7 Febbraio 2020 alle 16:12

    Personalmente implementerei con la possibilità, anche con invio di foto, di denunciare episodi di inciviltà ed estrema maleducazione che vanno dall’abbandono dei rifiuti ingombranti fuori dalle aree ecologiche preposte fino alla mancata raccolta degli escrementi dei cani da parte dei loro padroni, passando da chi guida e chatta contemporaneamente, magari con un bambino in auto non agganciato nel seggiolino….ma purtroppo la legge sulla privacy tutela gli incivili!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto