ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la scoperta

Formia, acque fognarie sulla spiaggia di Vindicio, denunciato amministratore di condominio

La segnalazione di un operatore e l'intervento della Guardia Costiera

FORMIA – E’ accusato di inquinamento ambientale e deturpamento di bellezze naturali l’amministratore di un condominio di Formia, denunciato dalla Guardia Costiera per uno sversamento fognario a Vindicio, sul lungomare.

E’ stato nella mattinata del 16 agosto che le sale operative della Capitaneria di porto di Gaeta e dell’Ufficio Locale marittimo di Formia sono state chiamate da un operatore balneare che aveva osservato il fenomeno: “acque reflue maleodoranti” sulla spiaggia libera dove, come capita nei giorni di Ferragosto, c’era il pienone.

Dopo le verifiche svolte dagli uffici comunali dell’Ambiente, da Polizia Locale, Acqualatina, i campionamenti eseguiti da Arpa Lazio e le successive analisi, che hanno confermato la presenza effettiva di escherichia coli , Guardia Costiera, Polizia Locale e Comune  hanno ispezionato l’intera linea fognaria dell’area limitrofa allo sversamento trovando la causa:  un pozzetto di “acque reflue domestiche” di un parco residenziale della zona. “A causa della cattiva manutenzione del pozzetto – si legge in una nota –  si stava verificando un “trafilamento delle acque nere”, destinate alla rete fognaria cittadina, all’interno della condotta delle acque meteoriche (ovvero delle  acque bianche), che si riversavano successivamente in spiaggia e quindi, inevitabilmente, in mare”.

Bloccato lo sversamento e bonificata l’area interessata è scattata la denuncia per l’amministratore del parco residenziale interessato, un 44 enne di Formia.

E’ in atto “un monitoraggio costante e capillare delle acque di balneazione – spiegano dalla Guardia Costiera –  sia attraverso campionamenti ordinari che straordinari, anche a seguito delle segnalazioni pervenute dall’utenza, sia attraverso verifiche sul corretto funzionamento dei principali depuratori costieri della Provincia di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto