Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Horeca e Aidp insieme per il calendario 2023

Pubblicato

LATINA – Il presidente di Horeca Lazio sud,  Italo Di Cocco e l’associazione A.I.P.D della sede di  Latina, che promuove attività per ragazzi con Sindrome Down, hanno dato vita a un nuovo connubio, per creare insieme ai giovani che ne fanno parte, un calendario per il prossimo 2023,  ormai alle porte.
“Hanno partecipato tutti i ragazzi con grande entusiasmo e – dice il Presidente Di Cocco –  instaurato da subito, anche con noi, un rapporto piacevole e di grande simpatia.
Le foto che comporranno il calendario sono state scattate da due fotografi amici dell’associazione AIPD, in 12 locali diversi , consociati Horeca, che hanno messo a disposizione le sedi delle  loro attività commerciali e predisposto tutto per l’accoglienza dei “fotomodelli”.
Così “La buona cucina”, aprirà il primo mese dell’anno nuovo,  poi febbraio con  le immagini da sfondo  del Picnic, “Un senso bisteccheria”, “Il Ritrovo”, “Park Hotel” , “Club del Buongusio”,  “Egidio ristorante”, “Villa Zani”, “Cantina Bonifacio VIII”,  “Pesce Magno, “Made in Italo” e a chiusura duemila ventitré Villa Patrizia che con dicembre completerà il calendario che uscirà presumibilmente intorno al 13 ottobre, data in cui ricorre la giornata mondiale delle persone con sindrome di Down. In quell’occasione, ma anche successivamente in diversi stand che si potranno trovare in diversi punti di incontro della città.
“La nostra associazione –  dice la presidente di Aidp Latina Samantha Meini   – accoglie ragazzi dai 3 ai 50 anni  che si sono davvero divertiti a giocare  con i fotografi, offrendo all’obiettivo i loro sorrisi.  Siamo grati all’Associazione Horeca Lazio sud,  per questa occasione che ci è stata offerta,  in particolare al presidente,  il signor Italo Di Cocco e ci auguriamo che questa collaborazione prosegua oltre il calendario”.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Latina, Francesca Romana Pezzella nuova tesoriera della World Stroke Organization

Pubblicato

La dottoressa Francesca Romana Pezzella, direttrice della Uoc di Neurologia dell’ospedale Santa Maria Goretti, è la nuova tesoriera della World Stroke Organization (Wso) per il periodo 2026-2030. L’incarico è operativo dal primo agosto e rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto nel campo della neurologia vascolare, dell’ictus e delle emergenze neurologiche. La World Stroke Organization è una delle principali organizzazioni internazionali impegnate nella prevenzione e nella cura dell’ictus. Pezzella fa già parte del consiglio direttivo dell’Italian Stroke Organization ed è consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il nuovo incarico potrà rafforzare anche i collegamenti tra l’esperienza internazionale e l’attività dell’ospedale Goretti e della Asl di Latina. La Neurologia del Goretti sta lavorando alla revisione dei percorsi dedicati all’ictus e all’aggiornamento dei protocolli clinici. L’obiettivo è migliorare tutte le fasi della presa in carico: dal riconoscimento e trattamento dell’ictus nella fase acuta, comprese le terapie di riperfusione, fino alla prevenzione, alla continuità delle cure e ai controlli successivi.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

La Città di Terracina partecipa alla XXVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Pubblicato

La Città di Terracina sarà presente per la prima volta con un proprio stand alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum dal 29 ottobre al 1° novembre 2026. La BMTA rappresenta un importante appuntamento internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, culturale e turistico e delle destinazioni turistico-archeologiche. Un’occasione di incontro e confronto tra istituzioni, operatori turistici e culturali, tour operator, buyer nazionali ed esteri, studiosi e rappresentanti del mondo della cultura e dell’archeologia.
Sul sito istituzionale della Città di Terracina è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse alla partecipazione alla XXVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Potranno presentare domanda entro il 29 settembre le strutture ricettive, le agenzie di viaggio, i tour operator, le associazioni, gli operatori del settore archeologico, culturale e turistico, i produttori di eccellenze locali che saranno in grado di offrire proposte e pacchetti turistici e che dovranno avere sede legale e/o operativa nel territorio di Terracina.
«Con orgoglio per la prima volta parteciperemo con un nostro stand alla BMTA portando la storia, la bellezza e l’anima di Terracina. Il nostro obiettivo è raccontare, insieme, ciò che rende unico il nostro territorio: le nostre radici millenarie, le nostre eccellenze, la nostra capacità di accogliere e stupire. Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo la forza della nostra identità, la ricchezza delle nostre esperienze, la passione degli operatori che ogni giorno costruiscono valore. Il mio appello è alle strutture ricettive, alle associazioni, agli operatori culturali, ai produttori di eccellenze locali: la vostra partecipazione è il cuore di questo progetto. Insieme possiamo dare vita a uno spazio espositivo che non sia solo una vetrina, ma un racconto condiviso, vibrante, autentico», le parole dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Alessandra Feudi.
«Dopo aver partecipato alla BMTA negli ultimi due anni, grazie alle opportunità offerte dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina, abbiamo deciso quest’anno di essere presenti con un nostro stand. È una scelta che nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere in modo sempre più diretto la nostra Città. Per questo invito tutti gli operatori del settore e le associazioni a cogliere questa importante opportunità e a partecipare alla manifestazione di interesse. Vogliamo presentarci alla BMTA come una comunità che crede nelle proprie potenzialità e che vuole fare squadra per promuovere Terracina sui mercati turistici nazionali e internazionali, mettendo in rete istituzioni, imprese, associazioni e operatori creando nuove opportunità di promozione e collaborazione», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, il Comune cerca proposte per la riqualificazione del Mercato Annonario

Pubblicato

Il Comune di Latina ha pubblicato il 2 settembre 2026 un avviso pubblico per raccogliere proposte di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) finalizzate alla progettazione, realizzazione e gestione di un intervento di riqualificazione del Mercato Annonario e delle aree vicine, nel centro storico della città.

L’obiettivo è ridisegnare uno dei luoghi storici del commercio cittadino, intervenendo sia sulla struttura sia sulle attività che vi si svolgono.

Tra gli interventi indicati dall’amministrazione ci sono il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del Mercato, la modernizzazione delle attività commerciali e il rafforzamento del ruolo degli operatori.

Il progetto punta inoltre alla promozione della cultura del cibo e della sana alimentazione, alla valorizzazione dell’artigianato e delle produzioni agricole ed enogastronomiche locali.

Nelle aree interessate potranno inoltre essere previsti spazi destinati ad attività culturali, sociali e didattiche, oltre a iniziative legate alla promozione turistica della città. L’avviso indica anche la possibilità di introdurre soluzioni innovative e interventi finalizzati alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

Il Comune precisa che, nell’ambito dell’intervento proposto, non sono previsti oneri economici a suo carico, né diretti né indiretti, e neppure forme di compartecipazione finanziaria.

Le proposte dovranno essere presentate dagli operatori economici interessati entro le ore 12 del 1° dicembre 2026, attraverso la piattaforma telematica indicata nell’avviso.

Leggi l’articolo completo

Più Letti