APPUNTAMENTI
Gli anatroccoli tornano al laghetto di Parco San Marco
LATINA – Tornano a casa i 12 anatroccoli nati da due diverse nidiate di germani reali che abitano il laghetto di Paco San Marco. Domenica 18 maggio, si terrà nell’area verde di Latina un doppio appuntamento: alle 16.30 dall’ingresso di via Aprilia partità una passeggiata divulgativa alla scoperta del parco con tutta la sua biodiversità mentre alle 18.30 saranno liberati nel laghetto i sette anatroccoli nati l’8 aprile, che non riuscivano a rientrare nel nido e non sarebbero sopravvissuti al freddo notturno di quei giorni, e gli altri cinque nati il diciotto aprile, che era caduti in un tombino. Tutti sono stati ritrovati e recuperati dai volontari del patto di collaborazione per Parco San Marco volontari: Aldo, Fabrizio, Giorgio e Tito li hanno salvati e Lucia li ha accuditi per diverse settimane. Ora i sette più grandi sono in una fattoria di campagna dove Andrea, un giovane adolescente, se ne sta occupando con tanta passione, mentre i cinque del tombino sono a casa di Oriana e sono tutti diventati grandi e forti per tornare a nuotare nel laghetto.
Oriana Ciaccio prima firmataria del Patto per Parco San Marco, curatrice dell’evento, racconterà ai visitatori che vorranno partecipare, tutto sul parco anche per spiegare attraverso le specie arboree presenti quanto il cambiamento climatico influisca sul futuro del paesaggio urbano: “Spiegheremo – dice la volontaria – quanto importanti siano le nuove certezze scientifiche sulla terapia forestale; l’attenzione poi si concentrerà sulle piante più rappresentative e sugli animali che popolano lo specchio d’acqua, parleremo quindi di biodiversità e di come proteggerla attraverso le tecniche della sfalcio ridotto, dei prati fioriti e della fitodepurazione”.
Saranno illustrate anche le buone pratiche per salvaguardare gli animali del parco. “Il cibo che spesso cittadini ignari gettano ad anatre e pesci può causare molti danni alla salute degli animali – spiega Oriana Ciaccio -. Le anatre hanno già alghe, crostacei, uova e molluschi nel laghetto, razzolano felici nel prato dove trovano germogli e insetti; per i pesci è molto semplice trovare in acqua tutto ciò di cui hanno bisogno; le tartarughe aliene americane, invece, frutto di abbandoni illegali, andrebbero eradicate per legge, in quanto infestanti e distruttive per l’ecosistema autoctono, infatti mangiano anche gli anatroccoli appena nati, altro motivo per cui i volontari li crescono per le prime settimane per poi liberarli quando sono abbastanza grandi da non temere più gli attacchi delle tartarughe stesse. Siamo in attesa delle nuove schiuse, ci sono alcuni nidi più o meno nascosti tra l’erba, preghiamo i proprietari di cani di stare attenti e controllare che gli amici pelosetti non disturbino la cova. Speriamo di vedere nascere ancora tanti piccoli anatroccoli per la felicità di grandi e bambini.”
Per info o per partecipare alle azioni di volontariato basta iscriversi al gruppo facebook “Patto per Parco San Marco Latina”.
APPUNTAMENTI
Festival Pontino, appuntamento con le arpe al Castello di Sermoneta
SERMONETA – Un organico inusuale di sole arpe, formatosi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina e Fondi, con otto giovani musiciste e la loro insegnante Lucia Bova, sono protagoniste al Castello Caetani di Sermoneta martedì 21 luglio (ore 21) del prossimo appuntamento del Festival Pontino di Musica. Sarà un concerto dal repertorio vario, in ricordo di Ursula Holliger (1937-2014), arpista di fama internazionale e insegnante eccezionale, storica docente ai Corsi di Sermoneta con cui per decenni si sono formati e perfezionati numerosi allievi, fra cui la stessa Lucia Bova.
Michela Barlone, Giada Gagliardi, Emma Iacomini, Sophia Celeste Pansini, Maria Francesca Romeo, Agata Ottone, Alice Togna, Susanna Turchi – queste le arpiste provenienti dal Conservatorio – propongono, affiancate dalla loro docente Lucia Bova, un percorso musicale attraverso pagine appartenenti a epoche e stili differenti, rielaborate o trascritte per questo insolito organico dal suono elegante e raffinato.
Si spazierà dai ritmi dell’America Latina alle sonorità del blues, fino a pagine di ispirazione contemporanea. Le danze di Alfredo Rolando Ortiz – Danza de Luzma, Habanera Gris, Cumbia Deliciosa e Llano aprono una finestra sui colori del continente sudamericano, cui si affiancano un Caribbean Medley e la vivace Cueca di Yvon Ricoal.
Non manca uno dei brani più celebri di Astor Piazzolla, Libertango, espressione per eccellenza del “nuevo tango”, accanto allo spiritual americano Wade in the Water nella elaborazione di Cindy Horstman. Il programma si completa con la brillante Walking a Poodle in Yoyogi Park, un duetto jazz per arpe di Tamsin Dearnley e con due pagine della compositrice e arpista Deborah Henson-Conant, New Blues-Baroque Flamenco, che fondono con originalità elementi classici, jazzistici e flamenco.
GLI ALTRI CONCERTI DELLA SETTIMANA – Formazione a sei il Dario Rogato Sextet sarà al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina il 22 luglio per celebrare l’essenza dei grandi sestetti americani del jazz degli anni ’60 e ’70, reinterpretando in chiave moderna i grandi compositori dell’epoca.
Non è un trio stabile, ma complice il Festival si ritrovano ogni anno a Sermoneta, docenti dei Corsi di perfezionamento, e formano un trio d’eccezione: il 24 luglio all’Abbazia di Fossanova Marco Rizzi (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello) e Andrea Lucchesini (pianoforte) propongono un concerto con musiche di Beethoven e Schubert.
Si torna all’Abbazia di Valvisciolo il 25 luglio con il Trio Synchordia, formazione che si dedica alla scrittura contemporanea per flauto, viola e arpa con una particolare attenzione alla musica di Debussy. Alessandra Aitini (flauto), Francesco Scarpetti (viola), Federica Mancini (arpa) propongono la Sonata di Debussy e la sua Suite bergamasque arrangiata dall’originale per pianoforte, insieme alla musica di Arnold Bax e Giorgio Federico Ghedini.
APPUNTAMENTI
Cisterna, Ferragosto e San Rocco: in Piazza XIX Marzo arrivano “90 Mania” e Rocco Hunt
Cisterna si prepara ai due grandi appuntamenti dell’estate 2026. L’Amministrazione comunale ha annunciato gli eventi che animeranno il cuore della città in occasione del Ferragosto e della festa del patrono San Rocco, con due serate di musica e spettacolo in programma in Piazza XIX Marzo.
Ad aprire il calendario sarà sabato 15 agosto con “90 Mania – The Original”, uno spettacolo dedicato ai grandi successi musicali degli anni Novanta. La piazza si trasformerà in una grande pista da ballo con dj, vocalist, cantanti, ballerini, effetti speciali e il coinvolgimento del pubblico, per una serata all’insegna della musica e del divertimento.
Domenica 16 agosto, in occasione della ricorrenza di San Rocco, sarà invece protagonista Rocco Hunt, uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana.
Il cantautore e rapper salernitano, vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2014 con il brano “Nu juorno buono”, porterà sul palco di Piazza XIX Marzo il suo repertorio che unisce rap, pop e sonorità mediterranee. Nel corso della sua carriera ha conquistato milioni di ascolti con successi come “A un passo dalla luna”, “Un bacio all’improvviso”, “Caramello”, “Musica Italiana” e “Mille vote ancora”.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a partecipare a due serate che si preannunciano tra gli appuntamenti più attesi dell’estate cisternese, confermando Piazza XIX Marzo come luogo centrale della vita cittadina e degli eventi pubblici.
In attesa della definizione completa del programma dell’Estate Cisternese 2026, il centro città ha già ospitato la rassegna “Sport in Comune”, promossa dall’Assessorato allo Sport, con esibizioni e dimostrazioni delle associazioni sportive del territorio.
Tutti gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale saranno gratuiti
APPUNTAMENTI
Svicolando 2026, Priverno si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
Tre giorni di spettacoli, concerti, arte, teatro, visite guidate e gastronomia. Da venerdì 24 a domenica 26 luglio torna a Priverno Svicolando, la manifestazione che animerà il centro storico con un ricco calendario di appuntamenti a ingresso gratuito.
Organizzata dal Comune di Priverno insieme ai Musei civici, alle associazioni del territorio e ai residenti dei vicoli, la manifestazione è sostenuta dal Consiglio regionale del Lazio e da alcune aziende locali.
Dalle 19 di ogni sera il centro storico si trasformerà in un percorso diffuso tra musica itinerante, teatro dialettale, spettacoli di burattini, mostre, laboratori, street band, artigianato e degustazioni. Non mancheranno gli appuntamenti nei musei cittadini, che proporranno visite guidate e iniziative dedicate a grandi e piccoli.
Il cuore musicale della manifestazione sarà il palco di piazza Giovanni XXIII. Venerdì 24 luglio si esibiranno Roberto Billi, storica voce dei Ratti della Sabina, seguito dal duo reggae Inna Cantina Sound. Sabato 25 luglio sarà la volta di Piotta, protagonista della serata con un concerto che alternerà i suoi brani più conosciuti ai pezzi dell’ultimo album. Domenica 26 luglio chiuderà il festival Andrea Rivera con uno spettacolo che unisce musica, satira e teatro.
Tra le novità dell’edizione 2026 c’è anche “Svicolando Fuori le Mura”, ospitato nell’area della miniera Sibelco di Fossanova. Sabato e domenica saranno esposte tre grandi sculture di sabbia a tema mitologico realizzate dagli artisti internazionali Montserrat Cuesta e Sergi Ramirez. Il programma prevede anche visite in miniera, tour in fuoristrada, laboratori e attività per bambini.
Tutti gli eventi sono gratuiti, mentre per l’accesso ai musei sono previste tariffe ridotte.
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15






