Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Canottaggio, le Fiamme Oro di Sabaudia protagoniste ai Mondiali di Shanghai

Pubblicato

Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia – Settore Canottaggio ha chiuso la stagione agonistica internazionale con i Campionati Mondiali Senior, disputati a Shanghai dal 21 al 28 settembre 2025. Sette atleti cremisi sono stati selezionati per vestire l’azzurro, dopo un’intensa preparazione al Centro Tecnico Federale di Piediluco.

A brillare è stato l’Otto Mix, nuova specialità introdotta quest’anno da World Rowing, che ha visto l’Italia conquistare una storica medaglia d’argento. Protagonisti della gara, terminata alle spalle della sola Romania, gli agenti Alice e Giovanni Codato, fratelli e compagni di barca di Laura Meriano, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Nunzio Di Colandrea e la timoniera Alessandra Faella. Un risultato di prestigio, ottenuto davanti a potenze come Stati Uniti, Nuova Zelanda, Olanda e Germania.

Ottima prestazione anche per il Due Senza femminile, con Alice Codato e Laura Meriano quarte in finale, e per l’Otto maschile, tornato a disputare una finale mondiale dopo sette anni e classificatosi al quinto posto con l’agente Giuseppe Vicino e Giovanni Codato tra i protagonisti. Positive le prove anche dell’Otto femminile, ottavo complessivo, con in equipaggio le agenti Kiri English Hawke e Veronica Bumbaca.

Un bilancio che conferma le Fiamme Oro di Sabaudia come punto di riferimento del canottaggio italiano e internazionale, capaci di portare in nazionale atleti di assoluto valore e contribuire ai successi della squadra azzurra.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

Gaeta più verde e accogliente: al via la piantumazione di 180 nuovi alberi alla porta sud della città

Pubblicato

Prosegue il piano per Gaeta sempre più verde. L’ amministrazione Comunale annuncia che sono in corso i lavori della messa a dimora di nuove alberature presso l’ingresso meridionale della città, in località La Piaja. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto “Una pianta per ogni abitante”, prevede la riqualificazione delle grandi aiuole spartitraffico attraverso un’importante operazione di restyling botanico. L’intervento è il risultato di una virtuosa sinergia tra il Comune di Gaeta, la Fondazione CY Twombly e la Fondazione Nicola Del Roscio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Servizio civile, 26 posti in provincia di Latina con il Consorzio Parsifal

Pubblicato

LATINA – Il Consorzio Parsifal, consorzio di cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale, rinnova per il 2026 la promozione del bando di Servizio Civile Universale, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I progetti di Parsifal si inseriscono all’interno del programma “Costruttori di Speranza”, che si articola in aree di intervento che spaziano dall’educazione e promozione sociale e culturale all’assistenza a persone fragili, passando per la comunicazione sociale e l’accoglienza di persone migranti.

Sono 26 le posizioni disponibili sul territorio di Latina e provincia: all’interno del progetto “Oltre le barriere: percorsi di empowerment”, incentrato sulla realizzazione di attività socioeducative rivolte a persone con disabilità, sono disponibili 8 posti, ripartiti tra le sedi di Cisterna di Latina, Formia e Gaeta; “Cori è cura: servizi per una comunità coesa”, invece, incentrato su assistenza e attività socioeducative per minori e adulti in condizione di fragilità, offre 6 posizioni a Cori (e Giulianello di Cori); 5 sono invece i posti disponibili nell’ambito del progetto “Un villaggio per crescere: educare è un’impresa comune”, attuato nell’ambito dei servizi per l’infanzia, ripartiti tra i comuni di Gaeta, Ss. Cosma e Damiano e Spigno Saturnia; per “Semi di Futuro”, progetto di assistenza e attività socioeducative per minori in condizioni di fragilità, 4 posti nel comune di Cisterna di Latina e, infine, 3 posizioni aperte a Minturno per il progetto di comunicazione sociale “Un posto per tutti: comunicare al servizio del territorio”.

Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (con ISEE inferiore a €15.000), per garantire un accesso ampio ed eterogeneo alle opportunità di Servizio Civile.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione, esclusivamente online con CIE o SPID, dei moduli di domanda, che dovranno pervenire entro il prossimo 8 aprile 2026 alle ore 14:00 attraverso il portale del DPGSCU https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Parsifal ai recapiti 0775.835037 e 379.1594353 (anche WhatsApp), oppure via Social (FB e IG) o via mail all’indirizzo serviziocivile@consorzioparsifal.it.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fondi, Salvatore Venditti è il candidato sindaco progressista

Pubblicato

FONDI – L’alleanza delle forze politiche progressiste – Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra – annuncia di aver raggiunto una sintesi in vista delle elezioni del 24 e 25 maggio 2026: sarà il consigliere comunale uscente Salvatore Venditti, a guidare la coalizione.

La scelta, spiegano le forze politiche, è ricaduta sul giovane esponente locale non solo per l’impegno e la dedizione dimostrati nell’attività consiliare degli ultimi anni, ma anche per la volontà di imprimere un cambiamento netto a un’amministrazione da tempo segnata da pratiche clientelari e da un costante appiattimento su posizioni di comodo, riconducibili a una parte politica e, più nello

Siamo convinti – conclude la nota della coalizione – che la candidatura di Venditti possa ridare slancio a un elettorato stanco di assistere al continuo cambio di nomi e sigle, senza che mutino realmente le logiche di gestione del potere: dinamiche elitarie che trattano la cosa pubblica come proprietà di pochi. Un’impostazione che riteniamo espressione dell’arroganza della destra.

Leggi l’articolo completo

Più Letti