Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Festival Pontino, il Trio Rinaldo al Circolo Cittadino di Latina. E a Sermoneta gli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea

Pubblicato

LATINA – Il Trio Rinaldo (nella foto di lato), promettente formazione italiana vincitrice del Premio Abbiati 2025, suonerà oggi mercoledì 8 luglio al Festival Pontino di Musica nel concerto in programma al Circolo cittadino Sante Palumbo di Latina. Leonardo Ricci (violino), Rebecca Ciogli (violoncello) e Lorenzo Rossi (pianoforte) eseguiranno un programma con i Trii di Gabriel Fauré, Toru Takemitsu e Maurice Ravel; tre personalità che rispecchiano tre periodi profondamente diversi del Novecento musicale, unite dalla ricerca di un suono raffinato e da una concezione della musica da camera come spazio di continua sperimentazione.

Poi, a partire da giovedì 9 luglio e fino al 13 luglio, a Sermoneta, si terranno gli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea del Festival Pontino di Musica, un appuntamento ormai tradizionale della manifestazione pontina che apre una riflessione e un ascolto verso le nuove scritture compositive di oggi, chiamando al confronto generazioni diverse di compositori, interpreti ed esperti del settore. Ad aprire gli Incontri di quest’anno sarà giovedì 9 luglio al Castello Caetani di Sermoneta (ore 21) “Doppio ritratto: Kurtág – Solbiati” un concerto omaggio ad Alessandro Solbiati, consulente artistico del Campus nonché docente storico dei Corso di perfezionamento in composizione, che quest’anno festeggia settant’anni. L’occasione non saranno solo i 70 anni di Solbiati ma anche i 100 anni compiuti lo scorso 19 febbraio dall’ungherese György Kurtág figura di riferimento del panorama internazionale della musica dell’ultimo secolo, che Solbiati ha conosciuto personalmente e di cui ha approfondito lo studio della sua musica. Una serata speciale che vede sul palco le pianiste Maria Grazia Bellocchio ed Emanuela Piemonti alternare brani dei due compositori, con diversi pezzi per pianoforte a quattro mani.

Gli incontri proseguono il 10 e 11 luglio, sempre al Castello Caetani di Sermoneta (ore 21), con i concerti del Quartetto Maurice – Georgia Privitera, Laura Bertolino (violini), Francesco Vernero (viola), Aline Privitera (violoncello) – pluripremiata formazione italiana che da oltre vent’anni dedica la propria attività artistica principalmente alla musica del XX e XXI secolo, promuovendo la creazione di nuova musica attraverso commissioni a giovani compositori e incoraggiando una produzione musicale multiforme. Nel concerto di venerdì 10, i lavori per quartetto d’archi di due fra i più importanti e influenti compositori della scena contemporanea internazionale, Beat Furrer e Helmut Lachenmann, si alternano alla prima esecuzione assoluta Phané (esercizio da Francesco Corbetta) del giovane Edoardo Dadone, selezionato dal workshop di composizione di Sermoneta dello scorso anno.

Sabato 11 in programma due prime esecuzioni assolute di Ivan Fedele (Timelines Sesto Quartetto per archi – Second Book e Third Book), la novità di Marco Sau (Sei figure in cerca di forma), la prima italiana di Quatuor à cordes (2018) di Jean-Luc Hervé, e, Un segno nello spazio (1992) di Marco Stroppa, fra i primi compositori a sperimentare la musica elettronica.

Nella giornata di sabato presso la Chiesa di San Michele Arcangelo anche la presentazione dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea 1900-2025 Treccani (ore 18, ingresso libero), opera ambiziosa in 4 volumi uscita lo scorso anno che racconta i protagonisti che hanno trasformato il panorama musicale dell’ultimo secolo; intervengono Susanna Pasticci, condirettrice dell’imponente progetto, e Sandro Cappelletto, che, insieme al compianto Ernesto Assante, ne è il curatore.

Gli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea si concludono il 13 luglio con l’esecuzione dei pezzi scritti durante il Workshop di composizione di Sermoneta, a cura di Alessandro Solbiati. I partecipanti al Corso sono tutti musicisti under 40; eseguono i loro lavori Maria Grazia Bellocchio (pianoforte), Maria Eleonora Caminada (soprano) e Corrado Rojac (fisarmonicista). Quest’ultimo, in particolare, suonerà un’armonica a mantice, la prima fisarmonica italiana ideata dal mantovano Giuseppe Greggiati nel 1839: un affascinante incontro tra un suono antico e desueto e una musica totalmente nuova.

Tutto il programma del festival su www.campusmusica.it

APPUNTAMENTI

Al via il Pontinia Rock & Blues Festival: tre giorni di concerti a ingresso gratuito

Pubblicato

Tutto pronto per la 23ª edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, che da questa sera fino a domenica animerà l’area concerti di via Guglielmo Marconi con tre serate dedicate alla musica dal vivo. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Pontinia con il Comune e l’Associazione Culturale Papyrus, conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.

I cancelli apriranno ogni sera alle 20 con ingresso gratuito.

Stasera sul palco salirà in apertura Lello Panico, chitarrista d’esperienza ed estro che sarà accompagnato da Tim Fritz & Electric Roots. Una scelta ottimale per entrare nell’atmosfera del festival tra soul, blues e funky. Alle ore 22 toccherà ai Cheap Wine, gruppo marchigiano attivo da trent’anni in Italia ed Europa, con svariati album alle spalle. Band di culto del panorama del rock indipendente italiano che si è imposta alla critica e agli ascoltatori non solo per la grazia della loro musica, ma soprattutto per dei testi profondi e mai banali. Una vera e propria “chicca” per gli appassionati, un concerto da godere in ogni sua sfumatura. Domani, sabato 18, si proseguirà con le calde note di Elli de Mon e la forza ruggente di Eric Sardinas, mentre domenica 19 il programma vedrà la sua conclusione con la maestria di Curtis Salgado e la verve di Greg & The Three-Billie

Oltre ai concerti, il festival offrirà un’area food & drink, spazi dedicati agli espositori di dischi e memorabilia e momenti di intrattenimento pensati per gli appassionati di rock e blues e per tutto il pubblico.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sabaudia, weekend di musica tra jazz e pop: tre serate gratuite nel cuore della città

Pubblicato

Un fine settimana all’insegna della musica a Sabaudia, dove da venerdì 17 a domenica 19 luglio sono in programma tre appuntamenti gratuiti dedicati a residenti e turisti.

Ad aprire il cartellone sarà Sabaudia Jazz 2026, ospitato nella Corte Comunale. Venerdì sera salirà sul palco il Mauro Zazzarini Group, con Mauro Zazzarini al sax, Giampaolo Ascolese alla batteria, Andrea Beneventano al pianoforte ed Elio Tatti al contrabbasso.

Sabato 18 luglio sarà invece la volta del Jesse Davis Quartet, composto da Jesse Davis, Riccardo Fassi al pianoforte, Steve Cantarano al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria.

Il weekend si concluderà domenica 19 luglio in piazza del Comune con il concerto della cover band dei Pinguini Tattici Nucleari “Fake News”, che proporrà i brani più conosciuti del gruppo bergamasco.

«Abbiamo costruito un programma capace di coinvolgere pubblici diversi – spiega il consigliere delegato alle Attività produttive e al Turismo Giovanni Pietro Fogli – con l’obiettivo di offrire eventi gratuiti che valorizzino Sabaudia e accompagnino l’estate di residenti e turisti».

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Un graphic novel dedicato a Camille Claudel e Massimiliano Smeriglio a Libri nel Parco

Pubblicato

SABAUDIA – La Corte Comunale di Sabaudia ospiterà stasera (giovedì 16 luglio, alle ore 21:30) il sesto appuntamento della rassegna 2026 “Libri nel Parco” con il graphic novel “Troppo libera. L’arte, l’amore, la lotta di Camille Claudel” (ed Tunueè). Saranno presenti gli autori Assia Petricelli e Sergio Riccardi, sceneggiatrice e illustratore, che hanno raccontato la figura di Camille Claudel, straordinaria artista, scultrice di grande talento e donna simbolo di determinazione e libertà, la cui vicenda umana e artistica continua ancora oggi a emozionare e far riflettere. Gli autori restituiscono al pubblico un ritratto intenso e coinvolgente di una protagonista della storia dell’arte troppo a lungo rimasta nell’ombra.

Domani invece, (17 luglio, alle ore 21:30) la rassegna torna nella sua storica sede del Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” per il settimo appuntamento, ospite Massimiliano Smeriglio, scrittore, docente di Pedagogia speciale presso l’Università Roma Tre e Assessore alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale, che presenterà il suo ultimo romanzo “Il legame covalente”. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Licia Pastore.

Massimiliano Smeriglio è autore di numerose opere che hanno riscosso l’apprezzamento della critica e dei lettori. Tra le sue pubblicazioni figurano “Garbatella combat zone” (Voland, 2010), “Suk Ovest. Banditi a Roma” (Fazi Editore, 2012), finalista al Premio Scerbanenco, “Per quieto vivere” (Fazi Editore, 2017), “Se bruciasse la città” (Giulio Perrone Editore, 2021) e “Mio padre non mi ha insegnato niente” (Fuoriscena RCS, 2024).

Con “Il legame covalente”, Smeriglio racconta una storia intensa e profondamente umana, costruita attorno al legame tra un professore di chimica e sua moglie Marcella, tecnica di laboratorio. Un’unione forte, fatta di piccoli gesti quotidiani e di un equilibrio che viene improvvisamente spezzato dalla malattia. La morte di Marcella e il difficile rapporto con la figlia Beatrice trascinano il protagonista in una profonda crisi esistenziale, fino a una scoperta inattesa che apre la strada a una possibile rinascita.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con la socia onoraria Licia Pastore, con il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il sostegno della BCC del Circeo e Privernate.

Leggi l’articolo completo

Più Letti