CRONACA
Un audio di Gr Latina usato ad arte per diffondere la falsa notizia che il direttore della Asl è positivo al Covid-19
LATINA – Abbiamo parlato nelle scorse ore di fake news circolate sul coronavirus e delle indagini aperte per trovare i responsabili. Bene, oggi ne è stato bersaglio il manager della Asl di Latina Giorgio Casati e anche noi.
Estrapolando infatti una parte dell’audio di un’intervista andata in onda nel nostro Gr Latina, e “spammandola” con il solito sistema su whatsapp, si è diffusa la falsa notizia della positività del manager al Covid-19. Nell’audio Casati spiegava che non bisogna nascondersi se si pensa di avere il virus, perché a tutti può capitare di essere contagiati e faceva un esempio, parlando in prima persona: “Se ho preso un’influenza perché sono andato al bar e ho preso un caffè vicino a un trasportatore che proviene da Piacenza, non ci posso fare nulla, è capitato , l’importante è che io me ne stia a casa evitando di contagiare altre persone”.
Quando l’audio ha cominciato a girare, al direttore generale sono arrivate decine di telefonate di persone preoccupate, poi qualcuno ha deciso di inviargli anche l’audio e tutto è stato più chiaro.
Come si cercava di spiegare, non ci sarebbe nulla di male, ma è una fake news, una bufala (e ci perdonino le bufale che sono animali bellisimi). Riguardando l’autorità che sta gestendo insieme con le più alte in grado sul territorio, questa emergenza, è una notizia che può generare inutili allarmi e problemi. Non è un semplice scherzo.
CRONACA
Suio, tragedia alle terme: bambino di 7 anni muore annegato
Tragedia nel pomeriggio a Suio Terme, frazione del comune di Castelforte, dove un bambino di sette anni ha perso la vita all’interno della piscina di uno stabilimento termale. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il piccolo sarebbe rimasto intrappolato sott’acqua a causa di un bocchettone dell’impianto, che ne avrebbe impedito la risalita in superficie. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti i sanitari del 118 e i Carabinieri. È stata inoltre allertata l’eliambulanza, ma nonostante i tentativi di rianimazione, per il bambino non c’è stato nulla da fare. La salma è stata posta sotto sequestro ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
CRONACA
L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa a Sabaudia
L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa nel territorio di Sabaudia, all’insegna dello sport e della solidarietà. I militari del Comando Artiglieria Controaerei, insieme al 17° Reggimento “Sforzesca” e al Reggimento Addestrativo, hanno partecipato alla sesta edizione del Giro d’Italia podistico solidale, articolato in venti staffette regionali. L’iniziativa, partita il 18 aprile, è finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Nel Lazio, la staffetta ha preso il via dalla caserma Santa Barbara, attraversando il territorio fino alla località Bufalara per un percorso di circa 10 chilometri. Qui il testimone è stato affidato ai podisti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, che hanno proseguito lungo la provincia di Latina. La partecipazione dell’Esercito conferma il sostegno a iniziative con finalità sociali, trasformando ogni tappa in un’occasione per sensibilizzare le comunità sull’importanza della ricerca scientifica e del contributo collettivo.
CRONACA
Cisterna, denunciata impresa per abbandono di rifiuti speciali
Controlli in materia ambientale a Cisterna di Latina, dove i Carabinieri Forestali hanno denunciato il legale rappresentante di un’impresa per gestione non autorizzata di rifiuti e acque reflue.
L’attività ispettiva, condotta nei giorni scorsi in un’azienda di produzione e confezionamento di detergenti in località via Grotte di Nottola, ha evidenziato irregolarità nella gestione delle acque di scarico. In particolare, parte delle acque reflue veniva trattata come acque di prima pioggia e convogliata in un impianto di raccolta e depurazione in assenza delle necessarie autorizzazioni.
Nel corso dei controlli, i militari hanno inoltre rinvenuto nel piazzale dell’azienda rifiuti classificati come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), considerati pericolosi. Il titolare, pur autorizzato alla gestione di rifiuti non pericolosi, non risultava abilitato al trattamento di questa tipologia.
Alla luce degli accertamenti, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali portate avanti dall’Arma, con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti e delle acque reflue, elemento centrale per la tutela dell’ecosistema e della salute pubblica.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026






Rosetta Cazzoli
7 Marzo 2020 at 19:09
Ma quanti idioti / delinquenti ci sono in giro?
Alessandra Manciocchi
7 Marzo 2020 at 21:39
Non si può giocare con notizie sulle condizioni di salute di nessuno, è vomitevole questa cosa, bisogna in un momento difficile come questo evitare di dire cattiverie gratuite, anzi unendoci e aiutandoci sempre usando le dovute precauzioni, ne possiamo uscire, forzaaaaaaa siamo un popolo di gente tostaaaa!!