CRONACA
Case Ater di Borgo Faiti: “Siamo senza corrente condominiale da una settimana”. Parte la diffida
LATINA – Da una settimana i condòmini della palazzina Ater che si trova al civico 57 di Via Docibile a Borgo Faiti sono senza corrente condominiale e dunque senza luce delle scale, senza citofoni, senza ascensore, con il cancello carrabile fermo, l’antenna tv che non funziona, così come l’acqua per l’irrigazione. Ed è partita la diffida: “Ripristinate la luce o mi rivolgerò all’autorità giudiziaria”, promette Adriano de Falco.
Un problema di bollette non pagate – spiega l’inquilino che ha scritto al dirigente dell’Area Amminitsrativa dell’ATER- Secondo quanto riferito ad uno dei condomini, il distacco della corrente elettrica dell’intera area condominiale – si legge nella diffida – sarebbe dovuto al fatto che codesta ATER, senza dare comunicazione ai locatari di ciascuna unità immobiliare, ha ritenuto di sospendere il pagamento delle relative bollette per l’energia elettrica, bollette a carico di ogni condomino titolare della locazione delle unità immobiliari de quo”. Lo stabile però è senza amministratore da un anno e i bollettini di pagamento dell’utenza elettrica arrivano direttamente all’ATER “che avrebbe potuto ripartire e quindi inserire in base alle rispettive quote millesimali di pertinenza, gli importi spettanti a ciascuno per il consumo dell’energia elettrica”.
Un problema – quello della mancanza di corrente – luce che si fa grave dal momento che il condomino che ha diffidato l’Azienda è affetto da patologie che richiedono l’intervento frequente del 118.
CRONACA
Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città
Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.
CRONACA
Gionchetto, Carnevale: “Al lavoro per potenziare l’illuminazione pubblica del quartiere”
Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Latina, Massimiliano Carnevale, ha risposto in Consiglio comunale all’interrogazione della consigliera Maria Grazia Ciolfi sulla mancata attivazione dell’illuminazione pubblica in via Colli Albani e sul potenziamento della rete nel quartiere Gionchetto. Carnevale ha spiegato che il tratto interessato non rientra tra gli impianti affidati al concessionario del servizio di illuminazione pubblica attraverso la convenzione Consip del 2018, motivo per cui finora non è stato possibile intervenire. L’amministrazione, ha aggiunto il vicesindaco, sta però lavorando a un progetto più ampio che interesserà non solo via Colli Albani, ma anche altre strade del quartiere, tra cui via Monte Amiata e via Monte Gennaro, con l’obiettivo di migliorare in maniera organica la sicurezza e la vivibilità della zona. Carnevale ha infine ricordato di aver già incontrato una delegazione di residenti del Gionchetto, assicurando che il confronto con il quartiere proseguirà durante tutte le fasi degli interventi.
CRONACA
Aprilia, aggredisce la compagna davanti alla Polizia: arrestato per maltrattamenti
Un cittadino di nazionalità rumena residente ad Aprilia è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di maltrattamenti contro familiari o conviventi. L’intervento degli agenti del Commissariato è scattato dopo una segnalazione al 112 per una violenta lite in un’abitazione. All’arrivo dei poliziotti, dall’appartamento provenivano urla e l’uomo avrebbe assunto un atteggiamento aggressivo anche nei confronti degli operatori, rendendo necessario l’intervento di altre pattuglie. La convivente è stata trovata con evidenti lesioni al volto e diversi lividi sul corpo. Secondo quanto riferito dalla donna, il compagno, rientrato a casa in stato di alterazione alcolica, l’avrebbe prima insultata e poi colpita ripetutamente con pugni e calci, continuando a minacciarla anche durante l’intervento della Polizia. Le testimonianze di alcuni vicini avrebbero inoltre confermato precedenti episodi di violenza e frequenti liti, spesso legati all’abuso di alcol. Su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, l’uomo è stato arrestato in flagranza e trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8






