Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, un minuto di silenzio per i sanitari impegnati nell’emergenza covid

Pubblicato

LATINA – Li abbiamo visti lavorare con maschere, tute e guanti, per un numero di ore indefinito, prendendosi rischi che nessuno stipendio potrà retribuire; avere cura degli altri e sacrificare la loro vita, limitando anche i contatti con i familiari. Li abbiamo visti stanchi e qualche volta ammalati o nelle tristi liste di chi non ce l’ha fatta. Come Lidano e Lorella. Oggi, per ricordare l’impegno dei professionisti del mondo della sanità, alle 11, nelle strutture sanitarie è stato osservato un minuto di silenzio per  la Giornata Nazionale del personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato, istituita il 13 novembre 2020 con la legge 155, per onorare l’impegno, il lavoro e la professionalità del personale sanitario nel corso della pandemia da Coronavirus  con il monito alle nuove generazioni a non dimenticare.

Gli Ordini delle professioni sanitarie della nostra provincia, che contano complessivamente circa 10.000 iscritti – spiega in una nota il presidente dell’ordine dei medici di Latina Giovanni Maria Righetti –   vogliono rendere omaggio  a tutti i colleghi, vittime del Covid, scomparsi nell’adempimento del proprio dovereo.  Un gesto simbolico ma importante e doveroso, non solo per dimostrare il rispetto e il ricordo per  i colleghi che non ci sono più, ma soprattutto per ricordare come il personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e i Volontari, in questi lunghi mesi dallo scoppio della pandemia, siano stati, per molti pazienti, l’unico contatto con il mondo esterno.

A Roccagorga, il  minuto di silenzio si è svolto al Drive-in scolastico istituito dalla Asl di Latina a Roccagorga: “Ad un anno dalla prima diagnosi di Covid-19 in Italia con questo minuto di silenzio tutta l’Italia ha voluto onorare la memoria di tutti gli operatori sanitari che in questo difficile anno hanno perso la vita a causa del Covid  Un pensiero particolare va ai nostri colleghi infermieri Lorella e Lidano che purtroppo sono rimasti vittima del Covid in questi ultimi mesi”, ha sottolineato la sindaca Nancy Piccaro.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Terracina, il Moscato entra nei ristoranti: al via “Patrimonio Vivo” per valorizzare l’uva simbolo del territorio

Pubblicato

A Terracina il moscato entra nei ristoranti con “patrimonio vivo”, il progetto dedicato alla valorizzazione di una delle produzioni identitarie del territorio. A partire dal prossimo fine settimana e per tre settimane, i ristoranti di Terracina a tavola che aderiranno all’iniziativa ospiteranno cesti di uva fresca, materiali informativi e degustazioni. Agli chef è stato inoltre chiesto di interpretare il moscato attraverso piatti, dessert o abbinamenti. Il progetto è promosso dall’associazione ristoratori Terracina a tavola insieme a gastronomica – festival del gusto e si inserisce nel percorso Terracina Ingusto, realizzato con il contributo di Arsial e Regione Lazio. Il moscato di Terracina è recentemente entrato anche nell’arca del gusto di slow food, un riconoscimento che ha acceso i riflettori sulla necessità di tutelare la produzione, la biodiversità e i saperi legati a questa uva.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Stadio Francioni e Bondioli, il Comune fa chiarezza dopo la protesta dei tifosi

Pubblicato

Dopo la manifestazione di ieri pomeriggio in Piazza del Popolo, dove tifosi e cittadini hanno chiesto chiarimenti sulla gestione dello stadio Francioni e del campo sportivo Gino Bondioli, l’Amministrazione comunale di Latina ha convocato una conferenza stampa per fare il punto sulle procedure in corso e sui bandi per la concessione dei due impianti. A intervenire sono stati la sindaca Matilde Celentano e l’assessore allo Sport Andrea Chiarato. Al centro della conferenza, la gara europea per l’affidamento ventennale dello stadio Francioni e la concessione “ponte” relativa al campo Bondioli.

Chiarato ha innanzitutto ribadito che si tratta di procedure amministrative ancora in corso e che, proprio per questo, richiedono particolare attenzione nelle dichiarazioni pubbliche. L’Amministrazione ha comunque deciso di intervenire dopo la conferenza stampa del Latina Calcio e le richieste di chiarimento avanzate dalla tifoseria. L’assessore ha ripercorso quanto avvenuto negli ultimi mesi e ha sottolineato come il rapporto tra il Comune e il Latina Calcio sia sempre stato improntato al dialogo. “Non abbiamo mai cercato lo scontro, ma bisogna rispettare le regole”, ha spiegato.

Uno dei messaggi principali lanciati dall’assessore riguarda il futuro immediato della squadra nerazzurra. “Il Latina ha sempre giocato al Francioni, ha già disputato due partite e continuerà a giocare al Francioni”, ha assicurato Chiarato, precisando che questa possibilità è prevista sia dal nulla osta rilasciato dalla prima cittadina sia dagli atti relativi alla programmazione delle procedure per l’affidamento degli impianti.

Chiarato ha poi respinto con decisione le ipotesi di irregolarità o mancanza di trasparenza avanzate nei giorni scorsi. “Se qualcuno pensa che ci siano ombre o qualcosa di strano nelle procedure del Comune, vada alla Procura della Repubblica a denunciare”, ha dichiarato, rivendicando la correttezza dell’operato dell’Amministrazione.

Le procedure di gara, ha aggiunto, non sono ancora concluse. Solo al termine dell’iter e in caso di aggiudicazione si procederà, con i tempi necessari, al passaggio di consegne, garantendo comunque al Latina Calcio la possibilità di proseguire il campionato al Francioni.

Le dichiarazione dell’Assessore Chiarato:

Anche la sindaca Matilde Celentano ha difeso la scelta dell’Amministrazione di procedere attraverso bandi pubblici per l’assegnazione degli impianti sportivi. “Fare bandi pubblici, ventennali ed europei per l’assegnazione dell’impiantistica sportiva della città è sinonimo di legalità e trasparenza”, ha affermato.

Celentano ha ricordato come la scelta di procedere con bandi pubblici fosse inserita anche nel programma amministrativo e ha respinto le accuse di una gestione opaca o priva di una visione politica. “La mia visione politica è puntare sulla legalità, sulla trasparenza e quindi sui bandi pubblici”. La sindaca ha confermato inoltre la disponibilità a incontrare una delegazione dei diversi gruppi della tifoseria, aprendo così a un confronto diretto nelle sedi istituzionali.

Infine, Celentano ha posto una domanda sul mancato coinvolgimento del Latina Calcio nelle procedure. “Per me è incomprensibile come mai il Latina Calcio non abbia partecipato ai due bandi, alla gara ventennale e al bando ponte, visto che è la squadra della città. Questa è la vera domanda”:

La vicenda resta dunque aperta, con le procedure ancora in corso e l’Amministrazione che ribadisce la volontà di proseguire lungo la strada dei bandi pubblici, assicurando al tempo stesso che il Latina Calcio continuerà a disputare le proprie partite allo stadio Francioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Ha salvato sei persone dall’inizio della stagione, Noemi la giovane bagnina di Sezze di 19 anni che tanto ama il mare

Pubblicato

Si chiama Noemi ha 19 anni è di Sezze scalo ed ama il mare da sempre. E’ la giovane bagnina che con professionalità, attenzione e grande prontezza dall’inizio della stagione estiva ha contribuito a salvare sei persone in difficoltà tra le onde. La giovane dipendente della Blue Servizi SRLS, azienda di Sezze, ha effettuato i suoi interventi sulla spiaggia della Bufalara compreso l’ultimo, quando un padre e il figlio si sono trovati in seria difficoltà nei pressi della scogliera artificiale, trascinati da una forte corrente.

Noi l’abbiamo raggiunta telefonicamente prima che iniziasse il suo turno di lavoro stamattina e ci ha raccontato come vive il suo lavoro

L’Amministrazione Comunale di Sezze desidera esprimere a Noemi un sincero ringraziamento e il più profondo apprezzamento per quando sta facendo. Sapere che una giovane della nostra città mette ogni giorno la propria professionalità al servizio della sicurezza degli altri è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità:

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti