oggi il live meet exo

I giovani vogliono restare a Latina, nasce Exo: “Basta esodi forzati, questo territorio offre opportunità”

Francesco Pappone tra i fondatori di un'associazione che studia il territorio e il fenomeno del "lavoro a casa"

LATINA – Si è costituita a Latina un’associazione di giovani che ha l’obiettivo ambizioso di far restare sul territorio le intelligenze pontine. Si chiama Exo Latina e per oggi ha organizzato il primo evento live, Meet Exo, che sarà trasmesso sull’omonimo canale You Tube (alle 21,30). Sarà anche l’occasione per conoscere i risultati del primo studio realizzato dai componenti di questa community di under 25 che, spinti dalla pandemia, sono tornati a casa a studiare e si sono incontrati. Ne è nata una scintilla.

Basta esodi forzati  – spiegano i fondatori –  l’esperienza fuori da Latina deve essere una scelta, non un obbligo. “Vogliamo contribuire ad arginare il problema, spesso discusso, della fuoriuscita dei nostri migliori talenti dall’area di Latina. Lo facciamo come sa farlo la nostra generazione, acquisendo dati: partire dai dati, dalla realtà del territorio perché un giorno non ci si debba sentire costretti ad andare via da Latina – spiega Francesco Pappone, studente di Fisica, fondatore e supervisor del team Innovazione di Exo Latina – Pensiamo di poter dimostrare che qui le opportunità non mancano e che bisogna lavorare per renderle visibili e moltiplicarle. Osservando altri poli industriali, per esempio, soprattutto il chimico farmaceutico, ci siamo resi conto che c’è una fase in cui si attiva una sinergia delle imprese con l’Amministrazione locale e con il territorio e si riesce ad attingere alle risorse. Quello che noi vogliamo fare è proprio questo: cercare di armonizzare questi contatti per condurre i ragazzi verso queste opportunità che ci sono, ma spesso non si vedono”.

In pochi mesi, ai sei fondatori, si sono aggiunti altri ragazzi e oggi in Exo Latina lavorano circa 20 studentesse e studenti divisi in tre team: Innovazione, think-tank e marketing e comunicazione.

Francesco Pappone è stato con noi oggi su Radio Immagine

Oggi, il primo evento live dell’associazione: “Con Meet Exo, alle 21,30, sul canale You Tube Exo Latina, analizzeremo i dati emersi da un sondaggio svolto tra i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori di Latina e dibatteremo con gli  studenti sulle opportunità lavorative che la città offre”, spiega Pappone.

All’incontro interverrà il sindaco di Latina, Damiano Coletta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto