Lunanotizie.it

CRONACA

Undici mesi per una visita di invalidità civile. La lettera di convocazione a una 91enne

Pubblicato

LATINA – Ce l’ha fatta benissimo da sola, nonostante qualche serio guaio al cuore, fino all’età di 90 anni: lenta e cauta, ma autonoma, per tigna. Poi, complice la pandemia e l’isolamento, ma anche l’avanzata età, la situazione generale di una donna che vive a Latina si è aggravata: il cuore non funziona più bene, qualche vertebra crollata e una perdita di peso rapida e netta che non le permette più di stare in piedi da sola, uniti a qualche dimenticanza di troppo che le impedisce di essere sufficiente a sé stessa. L’impossibilità di camminare senza l’aiuto di un accompagnatore,  l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e la conseguente necessità di assistenza, sono in effetti i requisiti richiesti per ottenere l’invalidità civile.

Così, Maria, il nome è inventato per difendere la privacy dell’anziana, ha fatto quello che non avrebbe mai voluto fare: “Ho chiesto il famoso sostegno all’Inps. E poi ho assunto una badante, necessaria, date le mie condizioni e naturalmente l’ho messa in regola”, racconta, aiutata dalla figlia. Quindi, non senza fatica, e accompagnata da familiari, ha svolto le visite necessarie alla Asl per poter presentare la domanda di “accompagno” per invaidità civile, esponendosi al Covid quando non era ancora vaccinata, e ha atteso serenamente di essere chiamata.

La sorpresa è stata grande quando, per la domanda presentata a gennaio, ha ricevuto la lettera di convocazione in commissione medica soltanto oggi –  quindi a maggio –  per una data ancora più lontana: fine novembre 2021 presso il Centro di Via Cesare Battisti.

“Non so nemmeno se sarò ancora viva per allora – ironizza l’anziana – forse è per questo che ci mettono così tanto, confidao  che moriremo prima, e così addio sostegno. Spero soltanto di non lasciare troppi debiti ai miei figli per le spese che mi serviranno fin quando non sarò chiamata dall’altra parte. Si raccomandano che io porti tutta la documentazione necessaria, speriamo non ricevano il mio certificato di morte”. “Trovo sia davvero troppo – commenta la figlia –  mi avevano parlato di 6 mesi di attesa, ma un anno, all’età di mia madre, che vive da sola e di pensione, con le spese che è chiamata a sostenere, è francamente un tempo scandaloso”.

In sostanza, l’INPS ha impiegato circa quattro mesi a trasmettere la domanda alla Asl e quest’ultima ha un’agenda che dà appuntamenti a 7 mesi. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città

Pubblicato

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Gionchetto, Carnevale: “Al lavoro per potenziare l’illuminazione pubblica del quartiere”

Pubblicato

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Latina, Massimiliano Carnevale, ha risposto in Consiglio comunale all’interrogazione della consigliera Maria Grazia Ciolfi sulla mancata attivazione dell’illuminazione pubblica in via Colli Albani e sul potenziamento della rete nel quartiere Gionchetto. Carnevale ha spiegato che il tratto interessato non rientra tra gli impianti affidati al concessionario del servizio di illuminazione pubblica attraverso la convenzione Consip del 2018, motivo per cui finora non è stato possibile intervenire. L’amministrazione, ha aggiunto il vicesindaco, sta però lavorando a un progetto più ampio che interesserà non solo via Colli Albani, ma anche altre strade del quartiere, tra cui via Monte Amiata e via Monte Gennaro, con l’obiettivo di migliorare in maniera organica la sicurezza e la vivibilità della zona. Carnevale ha infine ricordato di aver già incontrato una delegazione di residenti del Gionchetto, assicurando che il confronto con il quartiere proseguirà durante tutte le fasi degli interventi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, aggredisce la compagna davanti alla Polizia: arrestato per maltrattamenti

Pubblicato

Un cittadino di nazionalità rumena residente ad Aprilia è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di maltrattamenti contro familiari o conviventi. L’intervento degli agenti del Commissariato è scattato dopo una segnalazione al 112 per una violenta lite in un’abitazione. All’arrivo dei poliziotti, dall’appartamento provenivano urla e l’uomo avrebbe assunto un atteggiamento aggressivo anche nei confronti degli operatori, rendendo necessario l’intervento di altre pattuglie. La convivente è stata trovata con evidenti lesioni al volto e diversi lividi sul corpo. Secondo quanto riferito dalla donna, il compagno, rientrato a casa in stato di alterazione alcolica, l’avrebbe prima insultata e poi colpita ripetutamente con pugni e calci, continuando a minacciarla anche durante l’intervento della Polizia. Le testimonianze di alcuni vicini avrebbero inoltre confermato precedenti episodi di violenza e frequenti liti, spesso legati all’abuso di alcol. Su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, l’uomo è stato arrestato in flagranza e trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi l’articolo completo

Più Letti