APPUNTAMENTI
Archivi e Città, il vernissage della mostra il 1° ottobre alle ore 18.00 al MUG di Latina
LATINA – Sarà inaugurata il prossimo 1° ottobre, a Latina, la mostra “Archivi e Città” . Il vernissage avrà luogo alle ore 18 nei locali del Museo Giannini in Via Oberdan e sarà possibile visitare l’esposizione sino al 5 novembre, tutti i giorni, dalle ore 17.30 sino alle ore 20.00.
“Archivi e Città”, la mostra realizzata da “La Casa dell’Architettura” di Latina in collaborazione con la Regione Lazio proporrà al pubblico documenti originali, indagini, progetti e modelli rielaborati con moderne tecniche digitali.
I principi civili che sostanziano la “costruzione della città” come aspirazione collettiva e la riscoperta di un’identità comune territoriale sono solo alcuni degli aspetti che la mostra vuole evidenziare. I materiali esposti provengono da archivi di singoli professionisti che hanno contribuito, con le loro opere e le loro idee, alla costruzione della città.
Il Dipartimento Archivi e centro di documentazione de “La casa dell’architettura” ha provveduto ad inventariare e a digitalizzare i materiali per renderli disponibili alla consultazione online. Saranno esposti alcuni progetti facenti parte del fondo archivistico di Emidio Ciucci, nato nel 1901 ad Amalfi e laureatosi alla Scuola Superiore di Architettura di Roma nel 1925. In particolare il progetto per il nuovo piano regolatore di Fano (1934) e l’intervento a Latina (1949) per la sede delle ACLI; un fabbricato eseguito solo parzialmente e privo di quegli elementi architettonici, che caratterizzavano lo sviluppo planimetrico pensato. Oltre alla professione esercitata sul territorio nazionale, ha partecipato con successo alla grande stagione dei concorsi di architettura, tra questi quello internazionale per il Faro di Colombo a Santo Domingo (menzione onorevole), bandito dalla Pan American Union nel 1929. Alcuni dei progetti non realizzati esposti sono stati oggetto di rielaborazione con l’utilizzo di tecniche di modellazione digitale in grado di mettere insieme una moltitudine di informazioni documentali, ed altri, restituiti tridimensionalmente attraverso la realizzazione di modelli in legno, tutti nello stesso rapporto di scala. La descrizione della forma urbana è affidata ad una pianta tipologica e ad alcuni profili che rappresentano su Corso della Repubblica gli edifici della città storica sullo sfondo della città contemporanea. Una sezione a parte, denominata “il tavolo dell’architetto”, è dedicata alla figura di Ernesto Lusana. Sarà inoltre possibile vedere un rotolo in tetrapak lungo circa trentadue metri che l’architetto teneva dispiegato sul tavolo da disegno dove era solito imprimere sotto forma di appunti, disegni e schizzi che non sempre avevano un riferimento a opere compiute. Il minimo comun denominatore delle opere esposte, pur nella loro diversità, è dato dall’importanza del “documento”, elemento imprescindibile per la ricerca.
Per visitare la mostra durante la mattinata è necessaria la prenotazione. Per informazioni e contatti: cda@casadellarchitettura.eu Tel: +39 349 2254070| +39 338 4398729 | +39 335 208505.
APPUNTAMENTI
AIL Latina festeggia 30 anni di attività: l’8 novembre una serata speciale al Teatro D’Annunzio
Trent’anni al fianco dei pazienti ematologici, sostenendo la ricerca, l’assistenza e il miglioramento della qualità delle cure. AIL Latina ODV celebra un importante anniversario con una serata speciale in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17.30, al Teatro D’Annunzio di Latina.
Un traguardo che racconta tre decenni di impegno e solidarietà, costruiti accanto ai pazienti della provincia e al reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti. Per festeggiare insieme a soci, volontari, referenti e sostenitori, l’associazione ha organizzato un appuntamento che alternerà musica, cabaret e spettacolo.
Sul palco salirà il comico Giuliano Giugliarelli. Previsti anche gli interventi artistici di Kairos Art Space, scuola di formazione per cantanti e strumentisti di Pontinia, del coro I Ragazzi di Via Ezio e del gruppo Tre Tenori e un Pianoforte. La serata sarà arricchita anche da una sorpresa finale.
«Sono passati 30 anni da quando abbiamo iniziato a camminare fianco a fianco, con un unico grande obiettivo: essere vicini ai pazienti ematologici della nostra provincia e a tutto il reparto di Ematologia di Latina», è il messaggio con cui AIL Latina accompagna l’invito alla cittadinanza.
I biglietti per partecipare allo spettacolo costano 15 euro e sono disponibili presso la sede dell’associazione, in via Tanaro 27, tutte le mattine dalle 8 alle 13.30.
Un’occasione per celebrare il percorso dell’associazione e il contributo di quanti, in questi trent’anni, hanno sostenuto le sue attività sul territorio.
APPUNTAMENTI
Nemici Come Prima, gli artisti della ASL in scena al Teatro D’Annunzio
Uno spettacolo di beneficenza è stato organizzato dagli artisti dell’Asl di Latina, che porteranno in scena la commedia di Gianni Clementi “Nemici Come Prima”. Domenica 15 novembre al Teatro D’Annunzio saliranno sul palco gli interpreti dell’associazione I Malasanità: Roberto Tozzi, Roberta Luciani, Manola Capolunghi, Teresa Grasso e Mauro Massarelli. Regia di Roberto Percoco, aiuto regista Daniele Vettoretti.
L’ingresso è ad offerta libera e parte dell’incasso sarà devoluto al reparto Breat Unit Rete Oncologica Aziendale dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.
Al microfono di Roberta Sottoriva il presidente dell’associazione Mauro Marsarelli:
APPUNTAMENTI
Formia, Borgo Divino torna a Castellone dal 6 all’8 novembre: tre giorni tra musica, sapori e spettacoli
Il borgo medievale di Castellone si prepara ad accogliere la quarta edizione di Borgo Divino Formia. Dopo il rinvio dell’appuntamento previsto a ottobre, la manifestazione torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre con tre giornate dedicate all’enogastronomia, alla musica, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Un programma pensato per coinvolgere pubblici diversi, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Vita è bella ODV, con il patrocinio del Comune di Formia e il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. Per tutto il fine settimana, piazze e vicoli del borgo ospiteranno concerti, spettacoli e momenti di intrattenimento.
La musica sarà protagonista già dalla serata di venerdì 6 novembre, con appuntamenti a partire dalle 19. In piazza Sant’Erasmo è previsto il dj set con animazione di Kevin “El Nino”, mentre in piazza Sant’Anna salirà sul palco la Akiller’s – Achille Lauro Tribute Band. A piazza Capocastello spazio al Mimmo Crolla Show Band e a piazza San Rocco alla serata di salsa “Bailamos Cubanos”, con Gianluca D’Ambrosio.
Sabato 7 novembre si riparte alle 19 con il karaoke del Duo di Picche in piazza Sant’Erasmo. In piazza Sant’Anna si esibirà L’Industria di Caffè, tribute band degli 883, mentre a piazza Capocastello sarà la volta dei Without Limits Rock Band. Piazza San Rocco ospiterà invece Fuego Latino Dance, con il maestro Fabio Pedagna.
Il programma proseguirà domenica 8 novembre dalle 12, con Mario Tribuzio e Cotton Club in piazza Sant’Erasmo e Silvano e gli Elettroni Live Band in piazza Capocastello.
Tra le novità di questa edizione c’è uno spazio dedicato ai bambini. Durante la manifestazione arriverà il The Greatest Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone in programma venerdì e sabato alle 20.30 e alle 21.30, e domenica alle 12.30 e alle 15. Al Teatro Romano sarà inoltre allestita “Succo Divino – Laboratori per bambini”, un’area con attività educative e ricreative dedicate alla natura, alle tradizioni e ai sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 349 558 3932. Domenica, in piazza Capocastello, saranno presenti anche i gonfiabili.
Borgo Divino sarà anche un’occasione per conoscere il patrimonio storico di Formia. Per l’intero fine settimana è prevista infatti un’apertura straordinaria del Cisternone Romano. Il sito sarà visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Molo Vespucci: venerdì e sabato dalle 19, domenica dalle 12.
Tre giorni, dunque, per vivere Castellone attraverso musica, spettacoli, sapori e iniziative per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il borgo e le sue tradizioni.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 1 Novembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7




