FOTO NOTIZIA
Formazione Scuola-Lavoro, protocollo d’intesa tra il Comune di Formia e l’IIS “E. Fermi-G. Filangieri”
Firmato a Formia il protocollo d’intesa tra il Comune e l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi – G. Filangieri” per la “Formazione Scuola-Lavoro”, il nuovo modello che sostituisce i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e che sarà operativo a partire dall’anno scolastico 2025/2026.
La firma è avvenuta questa mattina presso il Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Gianluca Taddeo, del dirigente scolastico Costantino Forcina e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli. L’intesa mira a creare un ponte concreto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, offrendo agli studenti occasioni di formazione pratica, tirocini, partecipazione a eventi e progetti di cittadinanza attiva.
Il Comune, in qualità di ente ospitante, garantirà opportunità di stage, formazione e collaborazione con altre istituzioni, mentre l’Istituto scolastico metterà a disposizione competenze e strumenti per la realizzazione delle attività, accogliendo un rappresentante dell’Amministrazione nel proprio Comitato Tecnico-Scientifico.
“Con questa firma – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo – rafforziamo la collaborazione tra il Comune di Formia e il mondo della scuola, offrendo ai giovani esperienze formative concrete e qualificanti. È un modo per sostenere il loro percorso di crescita e prepararli alle sfide del futuro.”
Sulla stessa linea l’assessore Luigia Bonelli: “Vogliamo che i nostri studenti possano imparare anche attraverso esperienze dirette e stimolanti. È così che si formano cittadini consapevoli, responsabili e pronti ad affrontare il mondo del lavoro.”
APPUNTAMENTI
Oggi il ricordo di Norma Cossetto nel giardino a lei intitolato in via Cimarosa a Latina
“Le vittime dell’odio non avranno riposo se noi ne parliamo la memoria” lo ha detto il Diacono Nazareno questa mattina nel momento di preghiera durante la cerimonia commemorativa che si è svolta presso il Giardino di Norma Cossetto, in via Cimarosa a Latina, in occasione dell’anniversario del martirio in Istria della giovane studentessa.
“Norma è diventata simbolo della lotta, simbolo dell’amore” ha detto Vice Sindaco del Comune di Latina Massimiliano Carnevale
L’assessore all’istruzione Federica Censi ha sottolineato come tra i suoi obiettivi ci sia anche promuovere il ricordo a scuola:
La consigliera Valentina Colonna ha ricordato la vita interrotta della giovane Norma a causa dell’odio della politica
Alla cerimonia presenti rappresentanti delle istituzioni e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Latina, per rendere omaggio alla memoria di Norma Cossetto. Abbiamo intervistato Piero Simoneschi vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
APPUNTAMENTI
Alexia conquista Sabaudia: piazza gremita e grande festa per la regina della dance
Grande successo ieri sera a Sabaudia per il concerto di Alexia, che ha fatto ballare una piazza gremita fino a riempire anche le vie laterali del centro cittadino. L’atteso appuntamento è iniziato con un piccolo inconveniente tecnico. Un problema a un generatore ha infatti costretto a posticipare l’inizio dello spettacolo. La stessa Alexia, salita sul palco, si è scusata con il pubblico, che nel frattempo l’aveva accolta e continuava ad acclamarla con entusiasmo.
A rendere ancora più speciale la serata è stato il gesto del sindaco Alberto Mosca, che ha donato all’artista una targa simbolo della città di Sabaudia, sia per ringraziarla della sua presenza sia per scusarsi a nome della città del contrattempo tecnico che aveva causato il ritardo.

In splendida forma, Alexia ha regalato al pubblico i suoi più grandi successi, ripercorrendo attraverso la musica le tappe più significative della sua lunga carriera. Dalle hit che l’hanno consacrata sulla scena dance internazionale, come “Me and You”, “Summer Is Crazy”, “Uh La La La” e “Happy”, fino a “Gimme Love” e “Per dire di no”, il brano con cui nel 2003 conquistò la vittoria al Festival di Sanremo.
Un vero e proprio viaggio musicale che ha coinvolto diverse generazioni, trasformando la piazza di Sabaudia in una grande pista da ballo e confermando ancora una volta la capacità di Alexia di regalare energia e spettacolo al pubblico.

E il fine settimana di eventi a Sabaudia non è ancora finito.
Questa sera, alle 21, la piazza ospiterà i Re-Queen – Queen Tribute Show, con uno spettacolo dedicato a una delle band più amate e iconiche della storia della musica.
Sarà un viaggio attraverso le canzoni e l’immaginario dei Queen, con i grandi successi della band britannica e un omaggio alla straordinaria figura di Freddie Mercury.
Dopo la grande festa con Alexia, Sabaudia si prepara dunque a vivere un’altra serata all’insegna della musica e dello spettacolo.
APPUNTAMENTI
Latina, torna la Festa patronale San Michele Arcangelo: dal 29 Luglio al 2 Agosto
Torna la Festa patronale di San Michele Arcangelo nel Borgo di San Michele, dal 29 Luglio al 2 Agosto con un ricco programma di appuntamenti, accompagnati da piatti prelibati diversi per ogni serata.
“La parrocchia di San Michele Arcangelo in Borgo San Michele è molto più di un luogo di incontro o di una semplice realtà organizzativa: è una famiglia spirituale , un popolo radunato da Signore, una porzione viva della Chiesa che cammina insieme nella fede, nella speranza e nella carità” ha detto Don Wissam El Haddad.
Il programma:
Mercoledì 29 Luglio
dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio
dalle 20.30 alle 21 Zumba a cura di Mirability
dalle 21 Spettacolo Musicale con “La Sporca Cinquina”
Piatto del giorno: casarecce alla norma preparato da Cucina Creativa
Giovedì 30 Luglio
dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio
dalle 20.30 alle 21 Dimostrazione di Pilates a cura dell’Asd Movimento Benessere
Piatto del giorno: Tortiglioni alla Boscaiola preparato dal ristorante Egidio
dalle 21 Spettacolo Musicale con Notte Italiana
Venerdì 31 Luglio
dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio
dalle 20.30 alle 21 Sc Academy Dance Studio
Piatto del giorno: Calamarata allo scoglio
dalle 21 Spettacolo Musicale con I due note
Sabato 1 Agosto
dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio
dalle 20.30 alle 21 Esibizione delle Majorette Blue Twirling
Piatto del giorno: Risotto al Radicchio
dalle 21 Spettacolo Musicale con La Banda del cuore
Domenica 2 Agosto
dalle 20 alle 22.30 Animazione per bambini in Oratorio
Piatto del giorno: Gnocchi al ragù
dalle 21 Spettacolo Musicale con Tony Gullo
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8




