Z - Nessuna Categoria
Cisterna Volley e Filippo Lanza ancora insieme. Legame forte e stima reciproca
La maglia sarà sempre la numero 10, lì in Posto 4 ci sarà ancora Filippo Lanza. Il Cisterna Volley lo ha voluto, lo schiacciatore classe ’91 ha risposto sì: il rinnovo è la naturale conseguenza di un legame forte, basato sulla stima reciproca, sulla volontà di scrivere una nuova pagina della storia del Cisterna Volley.
La stagione 2026-2027 per “Pippo” sarà la 16esima in SuperLega: in carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere, ma a 35 anni ha ancora tanta voglia di giocare, mettendosi al servizio della squadra, e del Club. “Cisterna era la prima scelta e neanche per un secondo ho pensato ad un’alternativa. La società mi ha rinnovato la fiducia e il resto è venuto da sé. Qui sto bene, si lavora con un progetto giovane che mi è piaciuto fin da subito, seguendo un percorso di crescita basato sul lavoro e sulla programmazione. La passata stagione in fase di trattativa il club mi aveva parlato del piano, e poi nella realtà è stato così. Alle parole, sono seguiti i fatti”. Fatti e non parole, è il modello di lavoro (e di vita) anche di Filippo Lanza. “Non so dire adesso se il prossimo sarà il mio ultimo anno da giocatore di Volley. Potrebbe esserlo, o forse no! Dipende dalle sensazioni che avrò alla fine della stagione: per continuare dovranno coincidere più cose, dalla forma fisica a quella mentale, con la consapevolezza di poter giocare al massimo”.
Coach Daniele Morato non ha mai nascosto il ruolo che Filippo Lanza ha avuto nel suo primo anno da allenatore in SuperLega. “Ripeto un concetto già espresso, a 35 anni la mia esperienza è giusto che sia al servizio di squadra e staff. Col coach c’è un rapporto aperto nel bene e nel male, trasparente e leale, ci siamo sempre confrontati com’è giusto che avvenga per come la penso io, poi non è detto che sempre ci si riesce. Qui a Cisterna si può, si fa, e lo si fa anche bene”.
La stagione 2026-2027? “Si riparte da una base importante: la diagonale con Fanizza e Barotto ha un anno in più di conoscenza, io e Mazzone un anno in più di esperienza, lui qui è un pioniere, io mi sento a casa. E poi c’è Tosti: un ragazzo bravo e intelligente, con una grande voglia di lavorare, lo scorso anno tra studio e allenamenti si è fatto veramente in quattro. A questa base seguirà il resto, la nostra sarà una squadra con la sua identità, sempre con il progetto di partenza come punto di riferimento da non perdere mai di vista. L’obiettivo è quello di alzare un po’ l’asticella soprattutto mentalmente. Mi spiego: dobbiamo riuscire ad affrontare il maggior numero possibile di gare nello stesso modo, con l’approccio con cui affrontiamo le partite da vincere per forza, intendo gli scontri diretti; ecco anche contro gli squadroni dobbiamo avere la stessa mentalità, perché questo è il modo giusto per fare quei punti che poi ti portano ai playoff Scudetto”.
APPUNTAMENTI
Basket in Piazza: Sabato spettacolare con gli Space Jumpers. La gara: New Age Erborist vince il girone ‘B’ Junior
I campioni Junior della scorsa edizione vincono il girone ‘B’ da imbattuti, a seguire il “Dunk Show” degli Space Jumpers che ha infiammato Piazza del Popolo. Un’altra serata di grande basket e spettacolo alla Gelit BIP Arena di Piazza del Popolo. L’undicesima giornata di Basket in Piazza ha regalato emozioni dentro e fuori dal campo. Sul parquet è arrivato il verdetto del Girone B Junior, mentre a chiudere la serata ci hanno pensato le spettacolari schiacciate degli Space Jumpers, capaci di entusiasmare il numeroso pubblico presente.
La sfida tra New Age Erborist e B-Four Beer, pur non mettendo in palio la qualificazione, entrambe le squadre erano già certe, per effetto degli scontri diretti, di chiudere rispettivamente al primo e al quarto posto del girone, è servita a confermare l’ottimo stato di forma dei campioni in carica. New Age Erborist si è imposta con un netto 88-64, chiudendo il Girone B a punteggio pieno e da imbattuta. Il piazzamento finale era già definito prima della palla a due: B-Four Beer affronterà nei quarti di finale la vincitrice del Girone A, Never Stops, nella sfida in programma giovedì 16 luglio alle ore 19.30. New Age Erborist, invece, dovrà attendere ancora qualche giorno per conoscere la propria avversaria. Sarà infatti la sfida tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, in programma lunedì 13 luglio alle ore 19.30, a stabilire chi sfiderà i campioni in carica nei quarti del 19 luglio alle ore 19.30.

Archiviata la gara, la Gelit BIP Arena si è trasformata in un vero e proprio teatro dello spettacolo. Alle 22 è andato in scena l’attesissimo Dunk Show degli Space Jumpers, il duo formato da Salvo “Skyone” Caruso e Marco “Mr Jump” Favretta, tra i migliori interpreti del basket acrobatico in Italia e protagonisti di esibizioni in tutto il mondo. Schiacciate spettacolari, acrobazie al limite dell’incredibile e un coinvolgimento continuo del pubblico hanno acceso Piazza del Popolo, che ha risposto con applausi e grande entusiasmo. Un ritorno particolarmente atteso, quello degli Space Jumpers, già protagonisti nella passata edizione di Basket in Piazza e ancora una volta capaci di conquistare grandi e piccoli, trattenendosi al termine dello show per foto e autografi.

L’appuntamento con Basket in Piazza torna lunedì 13 luglio con una serata decisiva per gli incroci della fase a eliminazione diretta. Nel torneo Junior riflettori puntati sulla sfida tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, mentre nel Senior andrà in scena uno dei match più attesi della fase a gironi: Pasta La Forza contro TuriRizzo, una sfida che metterà in palio il primo posto del Girone A.
B-FOUR BEER – NEW AGE ERBORIST 64-88 (14-25; 14-21; 22-16; 14-26)
B-FOUR BEER: Man. Carbone 4, Mazzanti 5, Ciotti 10, Forte 10, Pastore 6, Palombi, Antonucci, Salvucci 9, Greco, Fra. Carbone 12, Matt. Carbone 7, Pompeo 1, Di Vile. Coach: Bisconti
NEW AGE ERBORIST: R. Colarullo 14, Valentino Nkemdirin 21, Dvornic 12, Cenci 13, Scarnicchia 10, Valerio Nkemdirin 2, Marrelli, Carboni 4, Pianulli, Brombin 12. Coach: L. Colarullo.
Arbitri: Sanseverino-Pirani
Ceccarelli-Caporossi
Nel primo quarto è fortissima la partenza di New Age Erborist, che imprime subito il proprio ritmo alla gara. I ragazzi di coach Colarullo aprono il match con un eloquente 9-0 nei primi minuti, trascinati dalle giocate di Scarnicchia e Dvornic, autentiche spine nel fianco della difesa di B-Four Beer.vLa formazione guidata da coach Bisconti fatica a trovare continuità in attacco e si affida soprattutto a Ciotti, che prova a tenere i suoi in scia. New Age Erborist, però, continua a spingere sull’acceleratore e trova anche il prezioso contributo di Valentino Nkemdirin: i suoi 10 punti personali permettono agli orange di chiudere il primo quarto avanti 25-14. L’avvio della seconda frazione è decisamente migliore per B-Four Beer, che rientra in campo con un atteggiamento più aggressivo e sembra poter riaprire la partita. È però solo un’illusione: New Age Erborist ritrova immediatamente ritmo e intensità, riprendendo in mano l’inerzia dell’incontro e allungando nuovamente nel punteggio. All’intervallo lungo il divario è già importante: 46-28. Nel terzo periodo i campioni in carica amministrano il vantaggio senza forzare particolarmente i ritmi, consentendo a B-Four Beer di rosicchiare qualche punto. Le incursioni nel pitturato di Francesco Carbone, unite alla vivacità di Salvucci e Forte, consentono alla squadra di coach Bisconti di ridurre lo svantaggio. Al termine del terzo quarto il tabellone dice comunque 62-50 per New Age Erborist. Negli ultimi dieci minuti B-Four Beer prova il tutto per tutto, sperando in un calo degli avversari. Ma New Age Erborist non concede alcuno spiraglio: il quintetto di coach Colarullo respinge ogni tentativo di rimonta, continua a giocare con grande fluidità e, con il passare dei minuti, dà anche l’impressione di divertirsi sul parquet. Sul fronte opposto, invece, B-Four Beer perde brillantezza in fase offensiva e non riesce più a tenere il passo. Il fischio finale sancisce un netto 88-64 in favore di New Age Erborist, che conferma il proprio status di campione in carica e, indipendentemente dagli altri risultati, conquista matematicamente il primo posto del Girone B, chiudendo la fase a gironi da imbattuta. Ora l’attenzione si sposta sulla sfida in programma lunedì 13 luglio tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, dalla quale uscirà l’avversaria di New Age Erborist nei quarti di finale. B-Four Beer, invece, chiude al quarto posto il Girone B ed è già certa di affrontare la capolista del Girone A, Never Stops, nei quarti di finale in programma il 16 luglio alle ore 19:30.
SPORT
Europeo Under 18 Maschile Cev 2026, si parte: a Cisterna dal 7 al 15 luglio
Tutto pronto al Palasport di via delle province: oggi 7 luglio prende il via Campionato Europeo Under 18 Maschile Cev 2026. Al via sedici nazionali, suddivise in due gironi da otto squadre ciascuno. Cisterna ospita tutte le gare della Pool II, un raggruppamento di altissimo livello tecnico nel quale spicca la presenza della Francia, campione d’Europa in carica. Insieme ai transalpini scenderanno in campo Belgio, Bulgaria, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Romania e Olanda, dando vita a un calendario ricco di sfide spettacolari e di grande interesse tecnico. L’ingresso sarà gratuito. L’altra metà del torneo si gioca invece a Porto San Giorgio, sede della Pool I, dove saranno protagoniste Italia, Polonia, Finlandia, Grecia, Turchia, Serbia, Slovenia e Islanda. Al termine della fase a gironi saranno le prime due classificate di ciascun raggruppamento ad accedere alla fase finale, che si svolgerà a Porto San Giorgio e assegnerà il titolo continentale.
Il programma della Pool II
7 luglio: ore 12.30 Olanda-Romania, ore 15 Francia-Bulgaria, ore 17.30 Germania-Belgio, ore 20 Spagna-Repubblica Ceca.
8 luglio: ore 12:30 Bulgaria-Germania, ore 15 Romania-Repubblica Ceca, ore 17:30 Belgio-Olanda, ore 20 Spagna-Francia
9 luglio: ore 12:30 Romania-Belgio, ore 15 Olanda-Bulgaria, ore 17.30 Francia-Repubblica Ceca, ore 20 Germania-Spagna
10 luglio: riposo
11 luglio: ore 12:30 Repubblica Ceca-Belgio, ore 15 Francia-Germania, ore 17.30 Belgio-Bulgaria, ore 20 Spagna-Olanda
12 luglio: ore 12:30 Germania-Repubblica Ceca, ore 15 Francia-Olanda, ore 17.30 Belgio-Bulgaria, ore 20 Romania-Spagna
13 luglio riposo
14 luglio: ore 12:30 Germania-Olanda, ore 15 Repubblica Ceca-Bulgaria, ore 17:30 Francia-Romania, ore 20 Spagna-Belgio
15 luglio: ore 12.30 Francia-Belgio, ore 15 Germania-Romania, ore 17.30 Repubblica Ceca-Olanda, ore 20 Bulgaria-Spagna
Ogni gara della prima giornata, sarà preceduta da un minuto di silenzio per ricordare la memoria di Willner Rivas, della moglie Mariangel e del figlio Theo, vittime del terremoto in Venezuela.
IN EVIDENZA
Arriva anche “Padel in Piazza” ieri al via l’edizione 2026
Ha preso il via ieri, 4 luglio, l’edizione 2026 di “Padel in Piazza – Latina”, la manifestazione che porta nel cuore della città sport, spettacolo e intrattenimento per tutte le età.
Dopo l’apertura del Villaggio dello Sport con il basket, Piazza del Popolo ospita ora anche il padel, protagonista di un ricco calendario di tornei, eventi e iniziative pensate per animare il centro cittadino per tutto il mese di luglio.
L’evento è promosso dalla società Pad & Fit 4.0 di Marco Lucia e dagli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta, con il patrocinio del Comune di Latina e la collaborazione di ASI.
Tra le novità dell’edizione 2026 c’è anche “Burraco sotto le stelle”, un torneo organizzato all’interno del campo di padel per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e rendere la manifestazione un’occasione di incontro e socializzazione aperta a tutte le generazioni.
L’obiettivo degli organizzatori è confermare e superare il successo dello scorso anno, quando l’iniziativa richiamò migliaia di visitatori, trasformando Piazza del Popolo in un grande Villaggio dello Sport.
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 12






