Lunanotizie.it

CRONACA

Vaccini, tocca ai fragili in cura presso le strutture della Asl di Latina. Anche a domicilio

Pubblicato

LATINA – Cominciano le vaccinazioni anti covid ai fragili in cura presso le strutture della Asl di Latina. Un passaggio molto atteso da migliaia di pazienti ad alto rischio. Si tratta degli oncologici che hanno terminato il trattamento chemioterapico da almeno sei mesi e sono in follow up; dei diabetici, ma solo se portatori di diabete di tipo 1; dei cardiopatici gravi; e ancora degli Hiv e Aids positivi, nel rispetto della privacy, come prevede la direttiva regionale. Insomma tutte le categorie di pazienti seguiti negli ospedali del territorio pontino, che non rientravano tra i superfragili già vaccinati, come trapiantati e dializzati, o negli estremamente vulnerabili (portatori di malattie autoimmuni, neurologiche, genetiche e rare) che si sono potuti prenotare dal 4 marzo.

IL VIA DOMANI MA NON IN TUTTE LE STRUTTURE – Secondo una prima stima effettuata dalla Asl di Latina, il primo grande gruppo di fragili sarà composto da un numero di circa 6000 pazienti da vaccinare negli ospedali di Latina, Fondi, Terracina e Formia (non tutti a partire da domani)  ai quali si aggiungono circa 1200 circa a domicilio. “A questo numero vanno anche sottratti tutti coloro che si sono già vaccinati con la propria fascia di età iscrivendosi al sito Salute Lazio, perché la loro finestra era già aperta – spiega  il responsabile della Campagna Vaccinale della Asl di Latina, Loreto Bevilacqua  – Cominciamo sabato e abbiamo programmato, anche in base alle dosi disponibili, un tempo di circa quattro settimane per questo primo grande gruppo. La chiamata sarà attiva, e cioè arriverà direttamente dalle strutture di cura”.

CAMBIANO LE SEDI VACCINALI – L’organizzazione comporterà anche alcuni cambiamenti logistici: “Per consentire la vaccinazione dei fragili – spiega ancora Bevilacqua –  lunedì 29 marzo, il punto vaccini destinato agli over 80 istituito presso il Dono Svizzero, si sposterà a Gianola, mentre dal 1° aprile, il punto AstraZeneca di Latina diventerà il Teatro San Francesco in Via dei Cappuccini. Al centro Anziani invece si sposteranno gli utenti over 80 (vaccino Pfizer) fino ad ora vaccinati nella tensostruttura del Goretti che sarà liberata per essere restituita all’emergenza covid”.

CARCERE  – Saranno infine destinati al personale e ai detenuti del carcere di Via Aspromonte a Latina i primi vaccini monodose Jhonsson&Jhonsson secondo quanto previsto dall’accordo firmato con il Ministero della Giustizia. Si dovrà però attendere la metà di aprile.

LA DIRETTA DI BEVILACQUA CON IL SINDACO DI LATINA DAMIANO COLETTA

1 Comment

1 Comment

  1. Pasquale Padovano

    26 Marzo 2021 at 23:14

    buona fortuna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città

Pubblicato

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Gionchetto, Carnevale: “Al lavoro per potenziare l’illuminazione pubblica del quartiere”

Pubblicato

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Latina, Massimiliano Carnevale, ha risposto in Consiglio comunale all’interrogazione della consigliera Maria Grazia Ciolfi sulla mancata attivazione dell’illuminazione pubblica in via Colli Albani e sul potenziamento della rete nel quartiere Gionchetto. Carnevale ha spiegato che il tratto interessato non rientra tra gli impianti affidati al concessionario del servizio di illuminazione pubblica attraverso la convenzione Consip del 2018, motivo per cui finora non è stato possibile intervenire. L’amministrazione, ha aggiunto il vicesindaco, sta però lavorando a un progetto più ampio che interesserà non solo via Colli Albani, ma anche altre strade del quartiere, tra cui via Monte Amiata e via Monte Gennaro, con l’obiettivo di migliorare in maniera organica la sicurezza e la vivibilità della zona. Carnevale ha infine ricordato di aver già incontrato una delegazione di residenti del Gionchetto, assicurando che il confronto con il quartiere proseguirà durante tutte le fasi degli interventi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, aggredisce la compagna davanti alla Polizia: arrestato per maltrattamenti

Pubblicato

Un cittadino di nazionalità rumena residente ad Aprilia è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di maltrattamenti contro familiari o conviventi. L’intervento degli agenti del Commissariato è scattato dopo una segnalazione al 112 per una violenta lite in un’abitazione. All’arrivo dei poliziotti, dall’appartamento provenivano urla e l’uomo avrebbe assunto un atteggiamento aggressivo anche nei confronti degli operatori, rendendo necessario l’intervento di altre pattuglie. La convivente è stata trovata con evidenti lesioni al volto e diversi lividi sul corpo. Secondo quanto riferito dalla donna, il compagno, rientrato a casa in stato di alterazione alcolica, l’avrebbe prima insultata e poi colpita ripetutamente con pugni e calci, continuando a minacciarla anche durante l’intervento della Polizia. Le testimonianze di alcuni vicini avrebbero inoltre confermato precedenti episodi di violenza e frequenti liti, spesso legati all’abuso di alcol. Su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, l’uomo è stato arrestato in flagranza e trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi l’articolo completo

Più Letti