SANITA'
A Formia il nuovo Hub vaccinale al Centro Itaca. Chiude Gianola
FORMIA – “Un centro Pfizer da mille dosi al giorno”. La manager della Asl Silvia Cavalli ha inaugurato questa mattina a Formia il nuovo Hub che sarà gestito dall’azienda sanitaria, realizzato all’interno del Centro Commerciale Itaca. Con lei il direttore del centro di Via Mamurrano, Nicola Luciano, che ha messo a disposizione gratuitamente la superficie da 600 mq (la Sala Ulisse), allestita in tempi record grazie alla sinergia tra Savills e Pradera e le Istituzioni locali. Il nuovo Itaca Hub andrà a sostituire l’attuale che si trova a Gianola: “Lo richiede l’accelerazione della campagna vaccinale e la necessità di raddoppiare il numero di dosi somministrate quotidianamente hanno richiesto un ampliamento degli spazi. A pieno regime, si stima che presso l’HUB saranno erogate circa 800 dosi giornaliere”, spiega in una nota la Asl.
“Grazie alla sinergia fra pubblico e privato e all’impegno dello staff dell’Asl abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo nella lotta contro il COVID attraverso l’ulteriore accelerazione della campagna vaccinale – afferma Silvia Cavalli, Direttore Generale della Asl di Latina. La realizzazione dell’HUB vaccinale di Formia, rappresenta l’esempio concreto di quanto la collaborazione tra settori funzioni bene e apra ad innovative possibilità gestionali a favore della comunità”.
“Dopo l’inaugurazione dell’HUB del Lingotto a Torino, che ad oggi ha abbondantemente superato i 35.000 vaccini somministrati, capitalizzando l’esperienza pregressa con il nostro key client Pradera abbiamo affrontato questa nuova sfida a Formia, dimostrando che un team collaudato e ben radicato riesce in tempi brevi a raggiungere obiettivi incredibilmente ambiziosi come questo.
Ringrazio tutto il team che si è prodigato affinché questo nuovo HUB fosse pronto in pochissimi giorni”, dichiara Ermanno Tetta, Head of Property Management di Savills.
“Siamo entusiasti che il Centro Commerciale Itaca da sempre protagonista di importanti eventi nel territorio abbia potuto dare il proprio contributo alla realizzazione di questo HUB vaccinale attraverso un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Ringrazio la Asl territoriale e tutti quelli che si sono prodigati per la realizzazione di tale importante risultato”,
sottolinea Nicola Luciano, direttore del Centro Commerciale Itaca.
SANITA'
Trecento giovani pediatri d’Europa a Latina per i Pediatric Simulation Games 2026
LATINA – Tornano anche quest’anno a Latina, dal 2 al 5 settembre, i Pediatric Simulation Games, la più importante competizione internazionale per la gestione delle emergenze pediatriche aperta agli Specializzandi in Pediatria, con l’obiettivo di acquisire e consolidare conoscenze e competenze aggiornate nella medicina d’emergenza pediatrica attraverso una competizione sana e formativa, di alto profilo tecnico e scientifico. Lo spirito dei Giochi, organizzati con il supporto della Asl di Latina, è riassunto nel motto: “Learn to Play, Play to Learn” (Impara per giocare, gioca per imparare).
La rassegna ideata dal Prof. Riccardo Lubrano, primario di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina e docente all’Università Sapienza di Roma, giunta all’ottava edizione, quest’anno ospiterà 41 squadre in gara e oltre 300 partecipanti, provenienti dagli Atenei di tutta Italia e dalle Università di Francia, Portogallo, Spagna e Ungheria.
“Prima della manifestazione – spiegano gli organizzatori in una nota – , tutte le squadre seguono un programma di preparazione intensivo. Durante la kermesse, l’apprendimento prosegue attraverso una competizione amichevole ad alto livello tecnico, basata su complessi scenari clinici e debriefing formativi strutturati. Molto vasto, infatti, è il ventaglio delle emergenze (oltre trenta) in cui operare e “sfidarsi”, tra le quali l’arresto cardiaco, l’insufficienza respiratoria, la polmonite, l’ostruzione delle alte vie aeree, lo shock settico, il trauma cranico e le malattie rare in pronto soccorso”.
Come nelle scorse edizioni, l’evento vede la partecipazione attiva di autorevoli giudici e formatori tra i più eminenti esperti in medicina d’emergenza pediatrica, che guidano i partecipanti verso i comportamenti clinici più efficaci. In giuria quest’anno ci saranno medici provenienti da alcuni dei più importanti ospedali pediatrici al mondo, come il Boston Children’s Hospital, lo Stollery Children’s Hospital di Edmonton, lo Stanford University e il Children Hospital of Philadelphia.
La gara si svolgerà nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto-Einaudi-Mattei” di Latina.
SANITA'
Latina, nuovo microscopio 3D 4K alla Neurochirurgia del Goretti
Nuova tecnologia per la Neurochirurgia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. La struttura si è dotata di un sistema di microscopia digitale con telecamera orbitale 3D 4K montata su un braccio semi-robotizzato, grazie al contributo di Fondazione Roma.
L’investimento complessivo è di 508mila euro. La nuova apparecchiatura consente ai neurochirurghi di visualizzare l’area dell’intervento su grandi schermi ad altissima definizione, con una visione tridimensionale dettagliata e ingrandita.
La tecnologia permetterà di aumentare precisione e sicurezza nelle procedure più complesse, comprese quelle che interessano il cranio, il rachide e le aree più delicate del distretto testa-collo. Previsti anche vantaggi per l’équipe, grazie a una maggiore ergonomia e a una riduzione dell’affaticamento durante gli interventi più lunghi.
L’obiettivo è inoltre ridurre i tempi chirurgici e di ricovero e aumentare la capacità della Neurochirurgia del Goretti di sostenere le procedure.
«Questa tecnologia rappresenta un salto di qualità importante per la nostra Neurochirurgia», sottolinea la direttrice generale della ASL di Latina Sabrina Cenciarelli, che ringrazia Fondazione Roma per il sostegno.
Per Marco Pandozi, consigliere di amministrazione di Fondazione Roma, l’intervento conferma l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati per portare innovazione nella sanità e mettere strumenti sempre più avanzati al servizio dei professionisti e dei pazienti.
CRONACA
Donazioni in crescita nella Asl di Latina: terzo prelievo di tessuto osseo da vivente e quinto di cornee al “Dono Svizzero” di Formia
LATINA – Crescono le donazioni presso la Asl di Latina. All’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, nell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia diretta dal Dott. Fava, questa mattina è stato portato a termine con successo il terzo prelievo di tessuto osseo da vivente del 2026. La donazione della testa del femore è stata effettuata da un paziente di 68 anni, sottoposto a intervento chirurgico a seguito di una frattura.
“Il tessuto osseo è stato trattato e inviato alla Banca dell’Osso della Regione Lazio presso gli Istituti Fisioterapici Ospedalieri (IFO): potrà essere utilizzata per supplire alle perdite di sostanza ossea in reimpianti protesici, chirurgia vertebrale, sintesi di fratture e nella chirurgia conservativa dei tumori ossei”, si legge in una nota della Asl di Latina sottolineando che “la donazione da vivente rappresenta una risorsa preziosa: un atto privo di rischi aggiuntivi per il donatore, ma capace di cambiare radicalmente la vita di chi riceve il trapianto, restituendo funzionalità motorie compromesse”.
Sempre oggi, nella struttura sanitaria di Formia è stato effettuato anche il quinto prelievo di tessuto corneale dell’anno, reso possibile dalla generosità di una paziente di 74 anni che aveva espresso in vita il proprio consenso alla donazione. Subito dopo il prelievo, condotto grazie alla collaborazione della UOC di Oftalmologia Universitaria dell’Ospedale “Fiorini” di Terracina, le cornee sono state trasportate alla Banca degli Occhi di Roma: permetteranno di ridare la vista e la speranza a persone in attesa di trapianto.
Dall’inizio dell’anno, sono stati sei prelievi i multiorgano eseguiti al “Santa Maria Goretti” di Latina, dove sono stati donati 2 cuori, 2 polmoni, 8 reni, 6 fegati e 11 tessuti corneali in crescita rispetto all’anno precedente.
“Questi risultati testimoniano la straordinaria efficienza della nostra rete aziendale ma soprattutto la sensibilità e la generosità dei nostri cittadini e delle loro famiglie”, dichiara la Direttrice Generale della ASL di Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli. “Per i prelievi odierni un plauso va a tutto il personale sanitario coinvolto, al Coordinamento Aziendale e Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti e a tutta l’equipe della UOC Ortopedia e sala operatoria”.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 28 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 28 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 agosto 2026 ore 17
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 16






Marco Di Biasio
22 Luglio 2022 at 11:52
Ottimo centro che documenti servono per fare il vaccino.
Marco Di Biasio
22 Luglio 2022 at 16:09
Si può presentare Direttamente a fare la quarta dose soggetti fisicamente fragile.