ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le esequie oggi

Cori e Giulianello piangono il maestro Cherubini

Il sindaco De Lillis: "Scultore e medaglista, sensibile agli ideali di amicizia, solidarietà, amore e fede"

CORI – Cori e Giulianello piangono il Maestro Giuseppe Cherubini, scultore di fama nazionale e medaglista, molto legato alle sue origini. “Tutta l’amministrazione comunale – così il sindaco di Cori, Mauro De Lillis – lo ricorda con ammirazione e stima per la sua opera che meglio si comprende conoscendo l’animo di artista di Giuseppe Cherubini, sensibile agli ideali di amicizia, solidarietà, amore, fede”.

Nato nel 1939 a Rocca Massima, Giuseppe Cherubini si era diplomato alla Scuola d’Arte di Roma e da tempo viveva a Giulianello. Cherubini già da giovane sentì un grande trasporto verso la scultura e si preparò appunto nella Scuola d’Arte di Roma, diventando un attento osservatore e un diligente frequentatore dei circoli culturali della capitale. Alla fine degli anni ’70 assaporò le sue prime affermazioni a Roma, subito seguite da quelle di Torino.  I critici captarono il suo valore, ne valutarono il grande spessore e cominciarono a scrivere critiche che evidenziavano le sue accurate ricerche stilistiche e la sua particolare sensibilità rispetto alla materia utilizzata: l’ulivo che cresce alle falde dei monti Lepini. Paese Sera, Il Popolo, Il Tempo, l’Unità, Avvenire, Il Giornale pubblicarono articoli e citazioni di noti critici. Autore, tra le altre realizzazioni, dello Stemma della XIII Comunità Montana, Cherubini fece dunque dell’arte e della cultura lo scopo della sua vita, realizzando numerose opere scolpite su legno, pietra, granito, marmo e modellando il bronzo.

Le esequie saranno celebrate oggi 21 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Giulianello. L’Amministrazione comunale parteciperà in forma ufficiale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto