Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Una mostra ispirata a figure femminili di epoca romana nei musei archeologici di Minturno, Formia, Sperlonga, Fondi e Priverno

Pubblicato

FORMIA –  Nel sud pontino arriva una mostra diffusa, allestita contemporaneamente in cinque Musei Archeologici, ispirata e dedicata a figure femminili, mitologiche o realmente vissute, dell’epoca romana: “Livia e le altre raccontano – storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino”, che avrà luogo da venerdì̀ 5 aprile a domenica 2 giugno 2024 in un territorio che va dal confine meridionale della regione Lazio, a Minturno, risalendo la via Appia e lungo il percorso della Francigena, attraverso Formia, Sperlonga, Fondi, fino a Priverno.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione #AmolamiaTerra Aps Ets in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga, il Museo Nazionale di Formia, il Parco Archeologico di Minturnae, il Comune di Priverno, il Museo Archeologico di Priverno, il Comune di Fondi, il Museo Archeologico di Fondi.

Sessantaquattro creazioni sartoriali uniche, tutte “site specific”, realizzate dalla stilista e creativa Lisa Tibaldi Grassi, ideatrice del progetto per l’Associazione #AmolamiaTerra Aps Ets, sono distribuite nei diversi siti a rappresentare sessanta donne che raccontano storie di vita e di luoghi attraverso una narrazione emozionale e multisensoriale.

“Ad accogliere il visitatore in ogni Museo c’è la figura di Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto per raccontare il territorio, accompagnata dalla “madrina del Museo” che introduce all’esposizione. Troveremo quindi Marìca a Minturno, Tulliola a Formia, Circe a Sperlonga, Pollia a Fondi e Camilla a Priverno e con loro tanti altri personaggi, per una narrazione tutta al femminile. Ogni madrina ha un colore diverso per rappresentarne alcune caratteristiche – spiegano gli organizzatori in una nota – Il resto delle installazioni è, viceversa, tutto nei toni del bianco, per meglio integrarsi con le sculture presenti: una mostra che entra in punta di piedi negli allestimenti creando un dialogo armonico tra antico e moderno. Un’attenzione e una cura particolare anche per l’impatto ambientale della mostra diffusa attraverso l’utilizzo di materiale di scarto e di recupero, per la realizzazione di parte degli allestimenti, e di riciclo creativo per alcuni accessori posti nelle installazioni”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della CCIAA di Frosinone e Latina dell’ Azienda speciale Informare, della Provincia di Latina che lo ha inserito nel progetto “Via Appia Regina Viarum” e patrocinato anche da Musei in Rete;  Comune di Formia; Comune di Minturno; Comune di Sperlonga; Comune di Santi Cosma e Damiano; Comune di Itri; Parco Regionale Riviera di Ulisse; XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”; Compagnia dei Lepini; Università di Cassino e del Lazio Meridionale; S.T.R.E.E.T.S (Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society) – che a sua volta – lo ha inserito negli eventi di avvicinamento alla Notte Europea dei Ricercatori 2024;   CNA Latina; Unindustria Roma  FR, LT Rieti e VT; Confcommercio Lazio Sud.

LE INAUGURAZIONI  – Si inizierà giovedì 4 aprile alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio in Sperlonga, poi venerdì 5 aprile alle 11 al Museo Archeologico di Fondi e alle 17 al Museo Archeologico di Priverno. Sabato 6 aprile doppia inaugurazione al Parco Archeologico Minturnae alle 11 e alle 17 al Museo Archeologico Nazionale di Formia.

“Durante il periodo dell’esposizione – aggiungono gli organizzatori –  nei vari Musei saranno realizzati degli eventi, conferenze e performances per rafforzare l’importanza del Museo quale luogo vivo, connesso con la realtà, anche in un’ottica di offerta turistica con experience mirate a diverse tipologie di pubblico.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2024 negli orari e nei giorni di apertura dei singoli Musei e sarà gratuita, fatto salvo il biglietto di ingresso per accedere alle strutture museali.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Festival Riviera di Ulisse, sabato a Minturnae “Danze a due pianoforti” con le stelle internazionali della musica classica

Pubblicato

Il Festival Riviera di Ulisse torna al Teatro Romano di Minturnae con una serata dedicata alla danza e alla grande musica classica. Sabato 29 agosto, alle 21, la terza edizione della rassegna ospiterà il concerto “Danze a due pianoforti”, con protagonisti alcuni interpreti di rilievo internazionale.

Il Festival è ideato, fondato e diretto dal pianista Luigi Carroccia e da Natalie Gabrielli, direttrice artistica della Fondazione Nicola Bulgari, con l’obiettivo di portare sul territorio le eccellenze della musica classica internazionale e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio culturale della Riviera di Ulisse.

La serata si aprirà con il Poema Sinfonico “Les Préludes” di Liszt, eseguito a due pianoforti da Luigi Carroccia e Axel Trolese. Il programma proseguirà con un viaggio attraverso diverse forme e atmosfere della danza, dalle tradizioni popolari alla dimensione teatrale, con le Danze Slave op. 46 di Dvořák, la Danza macabra op. 40 di Saint-Saëns e L’Uccello di fuoco di Stravinskij.

Sul palco, insieme a Carroccia e Trolese, saranno protagonisti anche Sophia Munoz, Stefano Brizzi e Giorgio Lazzari. L’organico a due pianoforti e otto mani permetterà di ampliare le possibilità timbriche e ritmiche degli strumenti, creando un’esperienza musicale costruita attorno all’energia e al movimento della danza.

Tra gli ospiti della serata ci sarà la pianista Sophia Munoz, diplomata al Lindemann Young Artist Program del Metropolitan Opera e attualmente componente dello staff musicale della Dallas Opera e docente presso l’Opera Academy della National Opera di Varsavia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi interpreti del panorama lirico internazionale.

L’appuntamento di sabato rappresenta una nuova tappa del percorso del Festival Riviera di Ulisse, che attraverso concerti e iniziative di alto livello punta a mettere in dialogo la musica classica e alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.

Il concerto è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Per riservare il proprio posto è possibile consultare il sito ufficiale del Festival Riviera di Ulisse.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fondi, al via la seconda edizione del “Talent Voice”: tre serate di musica ai piedi del Castello Caetani

Pubblicato

Torna a Fondi il “Talent Voice”, il concorso canoro dedicato ai giovani talenti e alla passione per la musica. La seconda edizione della manifestazione si terrà dal 28 al 30 agosto in Piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani, con tre serate a ingresso gratuito che prenderanno il via alle 20.30. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Drappo dell’Assunta” in collaborazione con la Pro Loco Fondi e con il patrocinio e il sostegno del Comune. A condurre le serate sarà la cantante e showgirl Mary Trani, affiancata dalla coordinatrice Stefania Di Benedetto. Il programma prevede due serate dedicate alla gara. Venerdì 28 agosto saranno protagonisti i più piccoli, con le categorie Baby, dai 6 ai 9 anni, e Junior, dai 10 ai 13 anni. Sabato 29 agosto toccherà invece alle categorie Teen, dai 14 ai 22 anni, e Senior, dai 23 anni in su. La manifestazione si concluderà domenica 30 agosto con una serata fuori concorso, dedicata a professionisti e artisti emergenti, per un appuntamento musicale pensato come gran finale della rassegna.

«Talent Voice Fondi non è solo un semplice concorso – spiega il presidente dell’associazione “Drappo dell’Assunta”, Angelo Marrocco – ma un’occasione di incontro e dialogo tra le diverse scuole di canto del territorio. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani una vetrina importante e permettere loro di vivere la musica in un contesto professionale, sano e stimolante».

Anche la Pro Loco Fondi sottolinea il valore della manifestazione come strumento di promozione del centro storico e delle realtà artistiche locali. Per il presidente Gaetano Orticelli, portare i giovani artisti ai piedi del Castello Caetani significa unire valorizzazione dei talenti, cultura e promozione turistica.

Il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale ha confermato il sostegno dell’amministrazione comunale, evidenziando come l’evento rappresenti un’occasione di intrattenimento gratuito per cittadini e visitatori e, allo stesso tempo, un modo per valorizzare il tessuto artistico del territorio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Palio dell’Anello a Cisterna, Artena pigliatutto

Pubblicato

CISTERNA – Un successo il Palio dell’Anello che si è svolto a Cisterna di Latina. Sulla pista in sabbia allestita in corso della Repubblica si sono sfidati trenta cavalieri per rappresentare i comuni di Artena, Cisterna di Latina, Cori, Lariano, Norma, Segni, Sermoneta e Sezze.
Ha aperto la manifestazione il corteo composto da una rappresentanza della banda musicale Città di Cisterna, degli Sbandieratori e Musici di Velletri, del gruppo Esso Chissi, del Ninfa Centro Equestre, dei butteri di Cisterna, dei trenta cavalieri in gara.
È stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Alessio Carapellotti a poche ore dalla sua scomparsa, e ha aperto, con una simbolica cavalcata sventolando con la mano il cappello in omaggio al celebre Augusto Imperiali, lo storico buttero di Cisterna, Francesco Salvatori, detto Franchino, classe 1946.
I cavalieri si sono sfidati al galoppo nell’infilare con un pungolo piccoli anelli, appesi in aria su una staccia, combinando velocità e precisione così da aggiudicarsi il premio di miglior cavaliere e di miglior squadra.
Artena ha fatto man bassa di titoli e premi portandosi a casa l’ambito stendardo quest’anno realizzato dalla pittrice Eleonora Contucci Menossi.
Non ha mai mancato l’anello nelle tre batterie di gara e si è aggiudicato il primo posto in classifica il cavaliere Alessandro Fiorini che insieme a Marco Latini, giunto terzo, e a tutta la squadra ha portato la città di Artena a stravincere il Palio dell’Anello 2026.
“È stata una grande festa di sport, tradizioni, cultura – hanno commentato il sindaco Valentino Mantini, gli assessori Maria Innamorato, Lino Del Prete e la delegata Aura Contarino –. Il Palio dell’Anello unisce i cittadini e i comuni vicini in una grande festa d’estate, è il cuore dell’identità della “patria dei butteri”. Un sentito ringraziamento a Ninfa Centro Equestre e al suo presidente Gabriele Menossi e a Marco Squicquaro e Andrea Ricci che hanno collaborato con grande impegno, agli uffici e dipendenti comunali, alle Forze dell’Ordine, al Comando di Polizia Locale, alle associazioni di volontariato, ai butteri, ai cavalieri e Comuni che hanno partecipato”.

Il Palio dell’Anello è stato organizzato dall’amministrazione comunale all’interno della kermesse Cisterna Estate agosto 2026, con il contributo del Consiglio regionale del Lazio.

Questi i premi speciali:
Miglior Amazzone: Angelica Ciavaldini (Artena)
Cavaliere più giovane: Giuseppe Vittori (Cori)
Riconoscimento speciale ad Andrea Ricci
Targa alla famiglia Siniscalchi nel ricordo dello scomparso e storico organizzatore del Palio, Valentino
Targa all’ASD Ninfa Centro Equestre ricevuto da Graziano Menossi per la fattiva collaborazione nell’organizzazione del Palio

La Classifica finale:
5° Giovanni Martufi (Cori)
4° Robertino Boccardelli (Segni)
3° Marco Latini (Artena)
2° Pino Cappelletti (Norma)
1° Alessandro Fiorini (Artena)

Palio dell’Anello 2026 al comune di Artena.

Leggi l’articolo completo

Più Letti