Lunanotizie.it

POLITICA

Latina, in arrivo i bandi per i Contratti di Quartiere II

Pubblicato

urbanistica

Saranno pubblicati a settembre i bandi di gara per tre importanti interventi urbanistici nell’ambito dei Contratti di Quartiere II “Nicolosi–Villaggio Trieste”, progetti rimodulati e sbloccati dall’attuale amministrazione comunale dopo anni di stallo. A darne notizia la Commissione urbanistica, presieduta da Roberto Belvisi, insieme all’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. «È la risposta concreta a chi ha criticato per anni senza visione», ha commentato l’assessore.

“Abbiamo recuperato lo spirito e il contenuto del progetto noto come Contratti di Quartiere II ‘Nicolosi-Villaggio Trieste’. E recuperato è il termine più appropriato, considerato che i fondi si erano smarriti per negligenza e lassismo delle precedenti amministrazioni, così questa amministrazione non solo è stata capace di recuperare i fondi ma anche di rimodulare i progetti e acquisire tutti i pareri necessari ottenendoli dal Ministero delle infrastrutture e dalla Regione Lazio: una chiara risposta con l’operare rispetto a chi critica senza avere memoria e soprattutto visione di una città che era in depressione” dice l’assessore Annalisa Muzio.

Il programma cui si fa riferimento è quello costituito da un insieme sistematico di opere pubbliche finalizzate alla riqualificazione del territorio urbano nel quartiere Nicolosi, nell’ambito del relativo Piano di Recupero, nel quartiere Villaggio Trieste e in quello denominato Pantanaccio. “Si tratta di tre interventi urbanistici che cambieranno il volto a quei quartieri – interviene Roberto Belvisi -, si tratta di tre progetti che vagavano per i corridoi e nelle stanze del Comune dal 2005, ripresi, lasciati, accantonati, bistrattati da ogni amministrazione che si è succeduta, finché eccoli qua pronti per essere realizzati”.

Ma quali sono i tre interventi cui fa cenno il presidente della Commissione urbanistica? Presto detto: la realizzazione del Centro amministrativo e socio-culturale con parco circostante in Via Ezio e la riqualificazione parco esistente in Via Virgilio; la realizzazione di una struttura sportiva polivalente in località Pantanaccio; la realizzazione di un edificio residenziale per studenti universitari all’interno dell’area dell’Università. Andando più nello specifico nell’area del Villaggio Trieste va sottolineata l’importanza del recupero di un edificio in disuso e dismesso, in cui verrà realizzato un Teatro di 200 posti, e un centro di servizi amministrativi, con tanto di spazio riservato ad attività culturali e ricreative, con sala registrazione e regia, bookshop annesso e sala espositiva, più il recupero dei giardini di via Virgilio. L’importo 3 milioni e 278mila euro per 18 mesi di lavoro. E veniamo al palazzetto dello sport di Pantanaccio: si tratta di un complesso da 700 posti, che ha un costo di 2 milioni e 601mila euro, realizzabile in 18 mesi, atto a ospitare campi per le attività di volley e basket. L’altro intervento è destinato alla realizzazione di un edificio per ospitare studenti fuori sede nel cuore della città universitaria di Latina, con annessi giardini e spazi alberati: il tempo previsto della sua esecuzione è di 15 mesi per un costo complessivo di 1 milione e 432mila euro.

“Siamo particolarmente soddisfatti come rappresentanti di questa amministrazione per l’iter di questi progetti, grazie a un grande lavoro di squadra tra politica e uffici del Comune –hanno aggiunto l’assessore Muzio e il presidente Belvisi-. Siamo soddisfatti perché continuiamo a disegnare e realizzare la città del domani. Siamo abituati a rispondere alle polemiche con il lavoro”.

Leggi l’articolo completo
1 Comment

1 Comment

  1. Ermelinda Morana

    15 Maggio 2025 at 7:32

    Speriamo che sia tutto vero!!!!me lo auguro tanto,Latina è una giovane Città e dovrebbe essere un gioiello ma purtroppo è al Degrado,spero che la facciano splendere in tempi veloci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Terracina, scritte contro Nicola Procaccini: solidarietà dal mondo politico

Pubblicato

Continua a suscitare reazioni il gesto intimidatorio avvenuto a Terracina, dove una scritta offensiva è comparsa sotto l’abitazione dell’europarlamentare Nicola Procaccini. La frase, tracciata con vernice rossa in via Roma, è ora al centro delle indagini della Digos. Un episodio che ha colpito lo stesso Procaccini, che ha parlato di un gesto che lascia il segno, pur ringraziando per le numerose attestazioni di solidarietà ricevute, anche da chi non condivide le sue posizioni politiche.

Nelle ore successive, si è registrata una forte presa di posizione da parte del mondo politico, in particolare da esponenti di Fratelli d’Italia. Il senatore Nicola Calandrini ha definito l’accaduto «un atto vile e inaccettabile», sottolineando come simili episodi non appartengano al confronto democratico e colpiscano l’intera comunità. «Le intimidazioni e l’odio non possono trovare spazio», ha aggiunto, esprimendo piena solidarietà umana e politica.

Sulla stessa linea anche Vittorio Sambucci, che ha parlato di «atto inqualificabile» e ha ribadito la necessità di individuare al più presto i responsabili, evidenziando come simili gesti rappresentino l’opposto dei valori di convivenza civile.

Dura anche la presa di posizione di Emanuela Zappone, che ha condannato l’episodio definendolo «vile e codardo», ribadendo che la violenza e l’odio non possono trovare spazio nella società e nel dibattito politico.

Un coro unanime che chiede chiarezza e responsabilità, mentre le indagini proseguono per risalire agli autori del gesto.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Referendum, risultati e affluenza. In provincia vince il SI

Pubblicato

In provincia di Latina è il il voto prevalente al referendum sulla giustizia, in controtendenza con il risultato nazionale. I voti favorevoli alla riforma sono il 53,75%, contro il 46,25% del No, per un totale di oltre 122 mila voti a favore. Il risultato pontino si discosta dunque dalle prime proiezioni nazionali, dove ha trionfato il No, mentre nel Lazio meridionale il Sì ha prevalso con circa sette punti percentuali di vantaggio. Lo scrutinio prosegue, ma l’esito locale appare ormai consolidati

I comuni che hanno detto SI :

Campodimele (65%)

Monte San Biagio (65%)

Prossedi (65%)

San Felice Circeo (62,3%)

Pontinia (64,22%)

 Sabaudia (62%)

Terracina (58,16%)

 Fondi (57,62).

Cisterna (58,31%)

Minturno (51,54%)

Latina (54,52 % mancano ancora alcune sezioni)

Sezze (51,88%).

Bassiano (59,66%),

Lenola (61,47%),

Ponza (56,37%),

Priverno (55,16%),

Rocca Massima (63,30%),

Roccagorga (52,42%),

Roccasecca dei Volsci (58,64%),

Santi Cosma e Damiano (53,19%),

Sermoneta (54,59%),

Sonnino (59,55%)

 Sperlonga (57,64%)

 Spigno Saturnia (51,84)

I comuni che hanno votato NO:

Aprilia (no al 53,23%)

Gaeta (51,91%)

 Formia (55,53%)

Castelforte (51,3%),

Cori (56,41%),

Itri (53,17%),

 Maenza (51,09%),

 Norma (56,37%)

 Ventotene (61,72%).

 

 

L’affluenza complessiva

In provincia di Latina l’affluenza complessiva al voto per il referendum costituzionale sulla giustizia è stata del 57,59%, un dato leggermente inferiore rispetto al dato regionale del Lazio, dove a votare è stato il 61,68% degli elettori. Tra i comuni pontini, la partecipazione più alta si registra a Cori con il 62,91%, seguita da Sperlonga con il 62,33% e Campodimele con il 61,59%. Fanalino di coda Ponza, dove ha votato il 41,8% degli aventi diritto. Buon dato per il capoluogo: a Latina città l’affluenza ha raggiunto il 61,87%, sopra la media provinciale e in linea con quella regionale. Numeri che confermano una partecipazione significativa al voto.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Amministrazione Mosca, ricostituita la giunta: nominati due nuovi assessori

Pubblicato

Si ricompone la squadra di governo dell’Amministrazione Mosca, che torna pienamente operativa con la nomina di due nuovi assessori. L’obiettivo dichiarato è garantire continuità amministrativa, portare a termine i progetti già avviati e dare impulso alle nuove iniziative in programma. Entrano in giunta Marcello Pastore, ufficiale dell’Esercito in pensione, e Claudia Laportella, libera professionista di Latina. Due figure individuate per rafforzare l’assetto amministrativo in ambiti ritenuti strategici. A Pastore sono state assegnate le deleghe alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, con competenze su strade, illuminazione pubblica ed edilizia scolastica, settori centrali per la gestione quotidiana del territorio. Laportella si occuperà invece di Pubblica Istruzione e Cultura, ambiti chiave per lo sviluppo della comunità e per il sostegno alle nuove generazioni, tra formazione e valorizzazione dell’identità locale. Con la nuova composizione, l’amministrazione punta a consolidare l’azione di governo, mantenendo continuità nelle politiche già avviate e rilanciando l’attività amministrativa con deleghe definite e obiettivi operativi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti