ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

IN RADIO CON NOI

Effetti collaterali del Covid, il fine vita è senza parenti: visite solo virtuali

Michela Guarda, Hospice San Marco: "Ma i palliativisti dovrebbero essere presenti anche in ospedale per i pazienti che non ce la fanno"

LATINA – La signora Maria sorride a viso aperto quando sente la voce del figlio collegato in videochiamata con l’Hospice San Marco. La sua malattia non le consente di essere perfettamente orientata nel tempo e nello spazio e nessuno conosce davvero quale sia il suo stato di coscienza. A lei però è sufficiente quel suono familiare, ascoltato tante volte quando era in salute e vigile, per essere felice. E’ per questo che, con il Covid, la telemedicina è entrata anche negli hospice, un tablet o uno smartphone sono oggi l’unico modo che esiste per poter consentire alla famiglia di far visita quotidianamente a un malato terminale, salvo rarissime eccezioni.

Con la dottoressa Michela Guarda, responsabile infermieristica dell’ Unità di Cure palliative e presidente dell’associazione Insieme per l’Hospice San Marco – ODV di Latina abbiamo provato a guardare il coronavirus e i danni che sta producendo, da quest’altra prospettiva cercando di raccontare come la pandemia abbia cambiato anche questo momento, di chi si prepara ad affrontare la fase finale del suo percorso. E cosa è cambiato nell’assistenza domiciliare ai pazienti.

C’è poi un altra questione: “Di fronte a una pandemia così importante e catastrofica – spiega la dottoressa Guarda –  l’obiettivo è massimizzare il numero delle vite salvate e questo è giusto. Ma forse si dovrebbe riflettere anche sull’importanza di minimizzare la sofferenza di chi potrebbe non sopravvivere e i palliativisti dovrebbero essere presenti negli ospedali, anche solo come consultenti”.

Ne abbiamo parlato su Radio Immagine proprio con Michela Guarda.

ASCOLTA L’AUDIO

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto