OGGI IN PRIMA PAGINA
Primi ricoverati per Epatite “A” al Goretti di Latina
LATINA – Anche Latina ha i suoi casi di Epatite “A”. Diversi pazienti che presentavano sintomi legati all’infezione del fegato e si sono rivolti all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, sono stati diagnosticati e sono ora ricoverati nell’ Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive diretta dal dottor Cosmo Del Borgo. Tra loro, anche un noto imprenditore del capoluogo.
Ad oggi le segnalazioni risultano complessivamente 24, distribuite nelle città di Aprilia, Fondi, Formia, Latina, Sabaudia, Sermoneta, Campodimele, Priverno, Lenola, e Terracina. I pazienti ricoverati sono attualmente 6, tutti in condizioni stabili e in reparti ordinari.
La ASL di Latina ha immediatamente attivato tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute pubblica.
È stata istituita – spiegano dall’azienda sanitaria- una task force aziendale multidisciplinare, coordinata dalla Direzione Generale e composta dal Dipartimento di Prevenzione, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp), la Struttura di Igiene Alimenti di origine animale, nonché l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, in costante coordinamento con il SeReSMI (Servizio Regionale per la sorveglianza delle malattie infettive) e l’Area Promozione Salute e Prevenzione della Regione Lazio.
Tra le attività già realizzate rientrano la pianificazione e l’esecuzione di rigorosi controlli negli esercizi di ristorazione e in punti vendita della provincia pontina. L’Azienda, inoltre, ha inviato ai Comuni della provincia pontina e all’Ufficio scolastico provinciale di Latina comunicazioni dettagliate sulle misure di prevenzione e contenimento del virus da attuare. Parallelamente, i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, i primi ad avere il contatto con i pazienti, sono stati informati sulle buone prassi da diffondere ai cittadini sull’igienizzazione accurata delle mani e sul consumo di alimenti opportunamente lavati, evitando il consumo di cibo crudo o poco cotto.
È in fase di valutazione con la Regione Lazio l’attivazione un piano di monitoraggio straordinario degli allevamenti di molluschi del territorio per un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo lungo l’intera filiera dei molluschi bivalvi.
La ASL di Latina -si legge in una nota aziendale- continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, mantenendo attivi i canali di comunicazione e la cooperazione interistituzionale per l’attuazione di interventi strategici ed integrati di prevenzione, controllo ed informazione chiara e tempestiva ai cittadini
CRONACA
Rubato nella notte a Cisterna, la polizia stradale ritrova un mezzo meccanico da 200mila euro
CISTERNA – Un mezzo da movimento terra dal valore di 200mila euro rubato nella notte a Cisterna è stato ritrovato dagli agenti della polizia stradale di Aprilia in un capannone abbandonato a Pomezia grazie alle ultime tracce GPS. Si tratta di una pala meccanica cingolata. Gli agenti dopo una segnalazione hanno raggiunto la zona , avviando ricerche al confine tra i Comuni di Pomezia, Ardea e Roma, mappando minuziosamente il territorio al fine di intercettare il mezzo prima di perderne le tracce.
Nel corso delle operazioni, i poliziotti hanno preso immediati contatti con il tecnico della società di antifurto satellitare installato a bordo del veicolo. Quest’ultimo ha riferito che il segnale del dispositivo era purtroppo schermato e non forniva più aggiornamenti in tempo reale, riuscendo tuttavia a comunicare le ultime coordinate GPS valide registrate prima del blackout.
Partendo proprio da questi ultimi dati geografici e attraverso un’attenta consultazione delle mappe, le pattuglie sono riuscite a stringere il cerchio attorno a un obiettivo specifico, un capannone dismesso e circondato da una fitta vegetazione spontanea. Non è stato facile raggiungerlo, facendosi spazio tra la folta sterpaglia, gli agenti sono entrati sono entrati nella struttura apparentemente in abbandono e dopo un’accurata ispezione, nascosto dietro una paratia protettiva in cemento armato, è stato individuato il veicolo già restituito al legittimo proprietario.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Latina, abbandono illecito di rifiuti, oltre 10.000 euro di sanzioni elevate
LATINA – Oltre 10.000 euro di sanzioni elevate nel corso della prima giornata di controlli straordinari contro l’abbandono illecito dei rifiuti. E’ il bilancio dell’operazione “Tolleranza Zero”, che ha preso il via questa mattina sul territorio comunale, anticipata giovedì dalla sindaca Matilde Celentano e dall’assessore all’Ambiente Michele Nasso. La Polizia Locale, con tre pattuglie in borghese, in collaborazione con gli ispettori ambientali di Abc ha fermato oltre 100 persone: 36 sono state sanzionate per errato conferimento dei rifiuti, con verbali contestati al momento.
Nel corso dell’operazione è stata inoltre deferita all’autorità giudiziaria una donna che ha opposto resistenza alla richiesta degli agenti di fornire le proprie generalità.
I controlli hanno interessato in particolare via Nasi, via Verdi, via dei Volsci, via Magenta e via Castelfidardo. A questi si aggiungeranno gli accertamenti effettuati attraverso l’analisi dei filmati registrati dalle fototrappole installate sul territorio, che consentiranno di individuare ulteriori responsabili di comportamenti illeciti.
“Lo avevamo annunciato e lo abbiamo fatto: tolleranza zero verso l’abbandono illecito dei rifiuti nella nostra città – dichiara Celentano –. Ringrazio la Polizia Locale, e in particolare il vice commissario Emilio Boscaro, e gli ispettori ambientali di Abc per il grande lavoro svolto, che ha prodotto risultati importanti già dal primo giorno. Abbandonare i rifiuti su strade, marciapiedi o in aree non destinate al conferimento è un comportamento inaccettabile che deturpa il decoro urbano e danneggia l’intera comunità. Abbiamo voluto dare un segnale chiaro: chi non rispetta le regole sarà sanzionato. Il fatto che in una sola giornata siano state elevate sanzioni per oltre 10.000 euro dimostra in modo inequivocabile che il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti esiste ed è tutt’altro che marginale. Proprio per questo non possiamo abbassare la guardia: continueremo con controlli serrati e interventi mirati per tutelare il decoro della città e il rispetto delle regole. Invito tutti i cittadini a collaborare, rispettando le norme e contribuendo a mantenere Latina pulita e decorosa, come merita”.
“Questa attività rappresenta un tassello fondamentale della strategia che l’amministrazione comunale sta portando avanti per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e promuovere una maggiore cultura del rispetto dell’ambiente – aggiunge l’assessore all’Ambiente Michele Nasso –. Le regole sul conferimento dei rifiuti esistono e devono essere rispettate: solo attraverso senso civico, responsabilità individuale e controlli costanti, che possono fungere anche da deterrente, possiamo garantire una città più pulita, vivibile e decorosa. Le verifiche proseguiranno e interesseranno progressivamente tutto il territorio comunale affinché nessuno si senta più autorizzato ad abbandonare rifiuti in luoghi non consentiti”.
APPUNTAMENTI
A Terracina tona la festa del mare 2026. Si parte il 14 Luglio con il concerto di Noemi
La città di Terracina si prepara a vivere la prima edizione ufficiale della Festa del Mare. Per sei giorni Terracina si trasformerà in un grande villaggio sul mare dove spettacoli, concerti, street food e momenti di aggregazione accompagneranno cittadini e turisti in una delle settimane più attese dell’estate terracinese. L’obiettivo è quello di consolidare una manifestazione capace di valorizzare il mare, le tradizioni, il turismo e le eccellenze del territorio, offrendo a cittadini e visitatori un evento di qualità destinato a crescere negli anni.
Il villaggio sorgerà all’interno di Piazzale Stella Polare, in prossimità del Villaggio dei Pescatori, in una posizione privilegiata dove il fascino del Tempio di Giove, il mare, il canale e le imbarcazioni faranno da splendida cornice ad uno degli appuntamenti più importanti dell’estate pontina.
L’area verrà completamente trasformata con scenografie luminose, giochi di luce, spazi dedicati alla ristorazione, un’accogliente area ospitalità dove poter trascorrere piacevoli serate tra amici e famiglia.
Ampie aree attrezzate con tavoli e sedute saranno a disposizione del pubblico, pensate per garantire comfort e convivialità, permettendo di vivere l’esperienza gastronomica in totale relax, immersi in un’atmosfera accogliente e curata in ogni dettaglio.
La brigata del TTS Food porterà a Terracina oltre 20 Street Chef selezionati provenienti da tutta Italia che cucineranno rigorosamente in modalità espressa, proponendo un viaggio gastronomico tra eccellenze regionali e sapori internazionali.
Ad arricchire ogni serata sarà un prestigioso cartellone di spettacoli completamente gratuiti nato dall’impegno del direttore artistico della Festa del Mare Franco Iannizzi:
PROGRAMMA
Martedì 14 luglio
NOEMI in concerto
Mercoledì 15 luglio
Michael Jackson Experience
European Michael Jackson Tribute Show
Giovedì 16 luglio
Tony Tammaro in concerto
Venerdì 17 luglio
ReQueen
Tributo ufficiale ai Queen
Sabato 18 luglio
Remixxo 70/80/90
All Dance Hits Night Revival
Domenica 19 luglio
Off Limits in Tour
Animazione, effetti speciali, emozioni e musica
A mezzanotte gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 17
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 luglio 2026 ore 15






