Lunanotizie.it

OGGI IN PRIMA PAGINA

Primi ricoverati per Epatite “A” al Goretti di Latina

Pubblicato

LATINA – Anche Latina ha i suoi casi di Epatite “A”. Diversi pazienti che presentavano sintomi legati all’infezione del fegato e si sono rivolti all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, sono stati diagnosticati e sono ora ricoverati nell’ Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive diretta dal dottor Cosmo Del Borgo. Tra loro, anche un noto imprenditore del capoluogo.

Ad oggi le segnalazioni risultano complessivamente 24, distribuite nelle città di Aprilia, Fondi, Formia, Latina, Sabaudia, Sermoneta, Campodimele, Priverno, Lenola, e Terracina. I pazienti ricoverati sono attualmente 6, tutti in condizioni stabili e in reparti ordinari.

La ASL di Latina ha immediatamente attivato tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute pubblica.

È stata  istituita – spiegano dall’azienda sanitaria- una task force aziendale multidisciplinare, coordinata dalla Direzione Generale e composta dal Dipartimento di Prevenzione, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp), la Struttura di Igiene Alimenti di origine animale, nonché l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, in costante coordinamento con il SeReSMI (Servizio Regionale per la sorveglianza delle malattie infettive) e l’Area Promozione Salute e Prevenzione della Regione Lazio.

Tra le attività già realizzate rientrano la pianificazione e l’esecuzione di rigorosi controlli negli esercizi di ristorazione e in punti vendita della provincia pontina. L’Azienda, inoltre, ha inviato ai Comuni della provincia pontina e all’Ufficio scolastico provinciale di Latina comunicazioni dettagliate sulle misure di prevenzione e contenimento del virus da attuare. Parallelamente, i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, i primi ad avere il contatto con i pazienti, sono stati informati sulle buone prassi da diffondere ai cittadini sull’igienizzazione accurata delle mani e sul consumo di alimenti opportunamente lavati, evitando il consumo di cibo crudo o poco cotto.

È in fase di valutazione con la Regione Lazio l’attivazione un piano di monitoraggio straordinario degli allevamenti di molluschi del territorio per un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo lungo l’intera filiera dei molluschi bivalvi.

La ASL di Latina -si legge in una nota aziendale- continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, mantenendo attivi i canali di comunicazione e la cooperazione interistituzionale per l’attuazione di interventi strategici ed integrati di prevenzione, controllo ed informazione chiara e tempestiva ai cittadini

CRONACA

Traffico internazionale di stupefacenti arresti a Aprilia, Cisterna e Nettuno: l’operazione scattata all’alba

Pubblicato

carab aprilia

APRILIA – FLASH  – E’ in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, coordinata dalla Dda di Roma. Dalle prime ore di oggi i militari stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di 19 persone residenti ad Aprilia, Cisterna e Nettuno e nelle province di Roma, Terni, L’Aquila, Reggio Calabria.

L’ordinanza è stata emessa  dal G.I.P. del Tribunale di Roma su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia capitolina, nei confronti di un gruppo criminale accusato di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, estorsione, ricettazione, porto e detenzione illegale di armi da sparo.

Maggiori dettagli saranno resi noti nel corso della giornata.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, in auto soldi e droga, arrestati due uomini

Pubblicato

APRILIA – Arrestati dai Carabinieri  di Aprilia hanno arrestato due uomini, di 21 e 45 anni, ritenuti responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il più giovane, senza fissa dimora, era in macchina con un quarantacinquenne, residente ad Ardea. I militari hanno fermato il veicolo e, insospettiti dall’atteggiamento dei due occupanti, hanno deciso di approfondire gli accertamenti attraverso perquisizioni personali, veicolari e domiciliari.

In auto trovati 46 grammi di sostanza stupefacente tra cocaina e crack, già suddivisa in dosi, oltre a materiale per il confezionamento e alla somma in contanti di 1.550 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. La droga sarà sottoposta alle previste analisi di laboratorio.

Al termine delle formalità di rito, i due arrestati sono stati trasferiti nelle camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Aprilia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida con rito direttissimo prevista nella giornata di domani.

Leggi l’articolo completo

OGGI IN PRIMA PAGINA

Nel terzo incidente stradale in provincia di Latina perde la vita un altro ragazzo

Pubblicato

Si è aggravato ulteriormente il bilancio, già tragico, degli incidenti stradali nel territorio pontino. Nella serata di ieri, un altro incidente mortale si è verificato a Terracina, lungo la Migliara 58, intorno alle 21.30. A perdere la vita è stato un motociclista di 29 anni. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e gli agenti della Polizia Stradale di Aprilia, che stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Secondo i primi accertamenti, la moto si sarebbe scontrata con un’autovettura, ma i dettagli dell’incidente sono ancora al vaglio degli investigatori.

Leggi l’articolo completo

Più Letti