ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

andrà a Lecce

Saluta Latina il Prefetto Maria Rosa Trio: “Dispiaciuta di lasciarvi”

Le lettere dei cittadini, l'impegno nell'emergenza sanitaria, il lavoro di squadra

LATINA – Il suo treno partirà per Lecce, la nuova destinazione assegnatale dal Ministro dell’Interno, domenica prossima e oggi è il giorno dei saluti, a Latina, per il prefetto Maria Rosa Trio, due anni e otto mesi trascorsi in Piazza della Libertà, alcuni dei quali nel pieno dell’emergenza sanitaria. “Le lettere che ho ricevuto in questi giorni dai cittadini sono la cosa più bella, le porterò con me”, assicura la Trio che è anche la prima donna prefetto in provincia di Latina. “Sono felice di essere stata in questa terra, dispiaciuta di lasciarvi – dice – ma sarei ipocrita se non dicessi che sono onorata del nuovo incarico che è anche una nuova sfida”. Viaggerà dalla Riviera d’Ulisse al Salento, l’ultimo di innumerevoli traslochi in 28 anni di attività, passando di prefettura in prefettura da nord a sud: da Milano, dove ha cominciato la carriera, a Palermo, la sua regione d’origine, passando per  tante destinazioni.

“I cittadini di questa provincia mi hanno dato tanto, in una delle lettere mi è stato detto che sono stata vicino agli ultimi e questo è un riconoscimento importante che arriva dalla gente. Resterete nel mio cuore e non è una frase fatta”.

ASCOLTA

“Alla soglia dei miei 65 anni – ha proseguito il prefetto Trio – ho pensato  a quante esperienze, quante realtà  diverse. Oggi porto con me la serenità di aver fatto il mio lavoro con onestà e vado via con la coscienza pulita, sapendo che tante altre cose, per questioni di tempo, restano da fare e sono ora affidate al collega che arriverà. Dico grazie al lavoro di squadra, grazie al personale sanitario che ha operato in questi mesi difficili, grazie alle forze dell’ordine, grazie a tutti i colleghi della prefettura, alla collaboratrice e amica Monica Perna, una vera stakanovista che io stessa ho voluto nominare vicario. Tutti hanno fatto la loro parte. Mi hanno insegnato l’onestà intellettuale e la lealtà che per me sono le doti più importanti, l’autorevolezza, mai l’autoritarietà”. La conferenza stampa di saluto è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Capo di Gabinetto,  Giovanni Luigi Bombagi, da poco arrivato a Latina.

Un unico rimpianto per la Trio, aver dovuto sospendere l’attività con le scuole invitate a conoscere la Prefettura dal suo interno, con le sue figure, i ruoli, le funzioni: “Il covid ci ha impedito di proseguire, ma considero questa attività molto importante per favorire la conoscenza dell’istituzione che svolge tantissimi compiti”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto