Connect with us

CRONACA

60° RADUNO DEI BERSAGLIERI
Polverini e Di Giorgi aprono la parata

Published

on

LATINA – La lunga e partecipata sfilata dei bersaglieri arrivati da tutta Italia ha concluso oggi il 60° Raduno nazionale dei Bersaglieri. Il caratteristico cappello piumato è stato dato in omaggio alla Governatrice del Lazio, Renata Polverini e al sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, che hanno simpaticamente aperto la sfilata dei fanti piumati, a passo di corsa. (nella foto prima della partenza)

“Dalla loro costituzione, 176 anni orsono, i fanti piumati hanno scritto pagine gloriose della storia d’Italia.Essi rappresentano i valori più nobili della militarità e sono, per i cittadini, simbolo di generosità, coraggio e vitalità». Lo scrive il pesidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente: dell’Associazione nazionale bersaglieri, generale Marcello Cataldi che lo ha letto in apertura della cerimonia «Sono certo che il raduno di Latina sarà per l’associazione e il corpo intero l’occasione per rinnovare la memoria delle imprese del passato e per stimolare una riflessione sul futuro della specialità».

Ad aprire la parata, la corsa del bersagliere, con il cappello piumato in testa, della Governatrice del Lazio, Renata Polverini e del sindaco Giovanni Di Giorgi. Centinaia di persone si sono radunate in strada sfidando i l gran caldo per assistere alla sfilata dei fanti piumati. Presente alla cerimomia anche il capo di Stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano che ha rivolto un «doveroso e commosso pensiero ai caduti», in particolare al sergente maggiore Massimiliano Ramadù, di Cisterna di Latina, e al primo caporal maggiore Massimo Di Legge, di Aprilia, ed ha auspicato un «veloce rientro tra i ranghi» ai feriti in operazione. Sul corteo il sorvolo degli aerei della 1* Squadra Aerea del l’ Associazione Nazionale Carabinieri Sabaudia 147, Presieduta dal Maresciallo Cavaliere Enzo CESTRA Il Raduno è stato chiuso dall’ammainabandiera al Monumento ai Caduti in parco Arnaldo Mussolini dove si era aperto mercoled’ scorso

Qui, alcune immagini della parata alla quale hanno preso parte migliaia di bersaglieri in servizio e in congedo. GUARDA la gallery[nggallery id=20]

Continue Reading
1 Comment

1 Comment

  1. stefano

    18 Giugno 2012 at 14:04

    buongiorno o sentito che i commercianti si sono lamentati perche con questa manifestazione non anno portato profitto. io o sfilato domenica, sono andati a comprare una bottiglia di acqua in un bar, 4 euro, cosa ne pensate abbiamo fatto bella figura con gli ospiti?.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno

Published

on

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia. Dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia Locale di Sabaudia hanno effettuato 45 sequestri tra auto, moto e altri mezzi privi di copertura assicurativa. Un dato che accende i riflettori su un fenomeno tutt’altro che marginale. A rischiare di più sono gli automobilisti in regola che, in caso di incidente con un veicolo sprovvisto di Rc auto, potrebbero trovarsi senza risarcimento o costretti a percorsi complessi per ottenere quanto dovuto. Dai controlli emerge un quadro che smentisce alcuni luoghi comuni. La maggior parte dei trasgressori è composta da cittadini italiani e, in diversi casi, si tratta di professionisti senza apparenti difficoltà economiche. Non una necessità, dunque, ma una scelta irresponsabile che espone a conseguenze pesanti sotto il profilo civile e amministrativo. La Polizia Locale prosegue l’attività di vigilanza con controlli mirati, sottolineando come ogni veicolo non assicurato rappresenti un potenziale pericolo per la collettività. Garantire la copertura assicurativa non è soltanto un obbligo di legge, ma una forma di tutela per sé e per gli altri utenti della strada. Il fenomeno dei mezzi non assicurati resta un campanello d’allarme per il territorio, sul quale l’amministrazione e il comando di Polizia Locale assicurano massima attenzione.

Continue Reading

CRONACA

Servizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU

Published

on

rifiuti

Si è concluso a Terracina l’iter per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani con l’aggiudicazione definitiva alla società Supereco, con sede a Cassino.

La procedura, avviata per garantire un servizio di raccolta differenziata più efficiente e sostenibile, ha seguito tutte le fasi previste dalla normativa sugli appalti pubblici: verifica della regolarità amministrativa, valutazione delle offerte economiche e tecnico-qualitative e controllo della congruità delle proposte.

Dopo la determina dirigenziale di affidamento, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone provvederà a notificare l’esito alle imprese partecipanti. Contestualmente sarà effettuata la verifica dei requisiti antimafia nei confronti della ditta aggiudicataria, passaggio obbligatorio prima della stipula del contratto e dell’avvio del servizio.

Dalla notifica decorrerà il termine previsto dall’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 36 del 2023, il cosiddetto periodo di “stand still”, durante il quale le ditte interessate potranno presentare eventuali ricorsi. In assenza di sospensioni si procederà quindi alla firma del contratto e all’avvio della fase esecutiva. L’obiettivo è garantire continuità ed efficienza del servizio, soprattutto in vista delle prossime festività e della stagione estiva.

Continue Reading

CRONACA

Martedì 3 marzo mancherà l’acqua a Latina e in altri cinque comuni

Published

on

rubinetto acqua

Interruzione idrica martedì 3 marzo nei Comuni pontini serviti dalla condotta adduttrice. Acqualatina informa che martedì 3 marzo 2026, a partire dalle ore 15, saranno eseguiti lavori urgenti e programmati sulla condotta adduttrice a servizio dei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. L’intervento, programmato a seguito delle attività di monitoraggio delle reti e degli impianti, è finalizzato a ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura e a prevenire possibili criticità. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dalle ore 15 sarà avviata la sospensione temporanea del flusso idrico, che interesserà progressivamente le diverse zone coinvolte. Il ripristino dell’erogazione è previsto nel corso della notte, con un ritorno graduale alla normalità.

A Latina il disservizio riguarderà l’intero territorio comunale, ad esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora.

A Sabaudia e Pontinia l’intero comune.

A San Felice Circeo la zona bassa e Borgo Montenero.

A Terracina le aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e la strada provinciale San Felice Circeo.

A Sezze via Migliaia 46 e relative traverse.

Saranno disponibili autobotti per l’approvvigionamento alternativo: a Latina in piazza Celli e al Q5 in largo Cavalli; a Pontinia in piazza Kennedy; a Sabaudia in piazza del Comune; a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.

Continue Reading

Più Letti