Connect with us

CRONACA

FIACCOLATA PER LE VITTIME DELLA STRADA
Valore Donna: “Troppi a Latina 63 morti in un anno
Si istituisca il reato di omicidio stradale”

Published

on

 LATINA – Si uniranno alla fiaccolata in programma martedì 12 giugno, in Piazza Risorgimento a Roma, i familiari di Raffaele Vertolomo, il giovane deceduto  a dicembre insieme alla piccola che sua moglie portava in grembo, in uno scontro causato da un ubriaco, e quelli di  Davide Nocella, il 28enne investito e ucciso da un’auto pirata sull’ Appia nel 2009.

La fiaccolata, in memoria delle vittime degli incidenti stradali, è stata  organizzata dall’associazione Valore Donna, in collaborazione con il senatore dell’Idv Stefano Pedica, firmatario di un ddl sull’introduzione del reato di omicidio stradale. Il corteo si snoderà per il centro della capitale, sino a piazza Cavour, dove verrà trasmesso il video “Il delitto perfetto” di Saverio Deodato, interpretato da Nicolas Vaporidis. Per partecipare all’iniziativa proprio le famiglie Vertolomo e Nocella, stanno organizzando due pullman.

“Oltre a ricordare le vittime – spiega il presidente di Valore Donna, Valentina Pappacena – la fiaccolata sarà anche il momento per ribadire l’impegno di assicurare la certezza della pena negli omicidi stradali. Chi si mette alla guida ubriaco o drogato, infatti, è come se impugnasse una pistola e iniziasse a sparare. Lo scorso anno solo sul territorio pontino ci sono stati 2052 sinistri di cui 62 mortali (che hanno portato a 63 vittime), 1730 con feriti (e che hanno causato 2979 feriti). E la fascia maggior mente coinvolta nelle stragi su strada è quella dei giovani, con una maggiore frequenza nei weekend. Per questa ragione – conclude Pappacena – la nostra iniziativa, che nasce con l’obiettivo primario di dare un’adeguata pena a chi causa incidenti mortali, ha anche l’intento di sensibilizzare proprio i giovani ad una guida responsabile e consapevole, nel rispetto della propria vita e di quella degli altri”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno

Published

on

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia. Dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia Locale di Sabaudia hanno effettuato 45 sequestri tra auto, moto e altri mezzi privi di copertura assicurativa. Un dato che accende i riflettori su un fenomeno tutt’altro che marginale. A rischiare di più sono gli automobilisti in regola che, in caso di incidente con un veicolo sprovvisto di Rc auto, potrebbero trovarsi senza risarcimento o costretti a percorsi complessi per ottenere quanto dovuto. Dai controlli emerge un quadro che smentisce alcuni luoghi comuni. La maggior parte dei trasgressori è composta da cittadini italiani e, in diversi casi, si tratta di professionisti senza apparenti difficoltà economiche. Non una necessità, dunque, ma una scelta irresponsabile che espone a conseguenze pesanti sotto il profilo civile e amministrativo. La Polizia Locale prosegue l’attività di vigilanza con controlli mirati, sottolineando come ogni veicolo non assicurato rappresenti un potenziale pericolo per la collettività. Garantire la copertura assicurativa non è soltanto un obbligo di legge, ma una forma di tutela per sé e per gli altri utenti della strada. Il fenomeno dei mezzi non assicurati resta un campanello d’allarme per il territorio, sul quale l’amministrazione e il comando di Polizia Locale assicurano massima attenzione.

Continue Reading

CRONACA

Servizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU

Published

on

rifiuti

Si è concluso a Terracina l’iter per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani con l’aggiudicazione definitiva alla società Supereco, con sede a Cassino.

La procedura, avviata per garantire un servizio di raccolta differenziata più efficiente e sostenibile, ha seguito tutte le fasi previste dalla normativa sugli appalti pubblici: verifica della regolarità amministrativa, valutazione delle offerte economiche e tecnico-qualitative e controllo della congruità delle proposte.

Dopo la determina dirigenziale di affidamento, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone provvederà a notificare l’esito alle imprese partecipanti. Contestualmente sarà effettuata la verifica dei requisiti antimafia nei confronti della ditta aggiudicataria, passaggio obbligatorio prima della stipula del contratto e dell’avvio del servizio.

Dalla notifica decorrerà il termine previsto dall’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 36 del 2023, il cosiddetto periodo di “stand still”, durante il quale le ditte interessate potranno presentare eventuali ricorsi. In assenza di sospensioni si procederà quindi alla firma del contratto e all’avvio della fase esecutiva. L’obiettivo è garantire continuità ed efficienza del servizio, soprattutto in vista delle prossime festività e della stagione estiva.

Continue Reading

CRONACA

Martedì 3 marzo mancherà l’acqua a Latina e in altri cinque comuni

Published

on

rubinetto acqua

Interruzione idrica martedì 3 marzo nei Comuni pontini serviti dalla condotta adduttrice. Acqualatina informa che martedì 3 marzo 2026, a partire dalle ore 15, saranno eseguiti lavori urgenti e programmati sulla condotta adduttrice a servizio dei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. L’intervento, programmato a seguito delle attività di monitoraggio delle reti e degli impianti, è finalizzato a ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura e a prevenire possibili criticità. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dalle ore 15 sarà avviata la sospensione temporanea del flusso idrico, che interesserà progressivamente le diverse zone coinvolte. Il ripristino dell’erogazione è previsto nel corso della notte, con un ritorno graduale alla normalità.

A Latina il disservizio riguarderà l’intero territorio comunale, ad esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora.

A Sabaudia e Pontinia l’intero comune.

A San Felice Circeo la zona bassa e Borgo Montenero.

A Terracina le aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e la strada provinciale San Felice Circeo.

A Sezze via Migliaia 46 e relative traverse.

Saranno disponibili autobotti per l’approvvigionamento alternativo: a Latina in piazza Celli e al Q5 in largo Cavalli; a Pontinia in piazza Kennedy; a Sabaudia in piazza del Comune; a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.

Continue Reading

Più Letti