Connect with us

CRONACA

La Provincia di Latina attiva una copertura sanitaria integrativa gratuita per tutti i dipendenti

Published

on

LATINA – La Provincia di Latina ha stipulato una polizza di assicurazione sanitaria integrativa gratuita per tutti i dipendenti dell’Ente, con la possibilità di estendere facoltativamente la copertura ai familiari, attraverso una integrazione economica a carico del dipendente.

«È la prima volta – dichiara il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – che un ente locale del nostro territorio introduce una copertura sanitaria integrativa strutturata e gratuita per tutto il personale. Una scelta che nasce dalla convinzione che il benessere di chi lavora nella pubblica amministrazione sia un investimento, non un costo».

La polizza garantisce ai dipendenti un supporto sanitario aggiuntivo rispetto al servizio pubblico, migliorando l’accesso alle cure, riducendo i tempi di attesa e offrendo una maggiore serenità nella gestione della salute. La possibilità di estendere la copertura ai familiari, su base volontaria, rappresenta inoltre un ulteriore elemento di attenzione verso la dimensione personale e familiare dei lavoratori.

«Abbiamo assunto questa decisione – prosegue Stefanelli – perché crediamo che una pubblica amministrazione moderna debba saper attrarre, valorizzare e tutelare le proprie risorse umane.
Garantire strumenti di welfare significa riconoscere il ruolo centrale delle persone che ogni giorno assicurano servizi ai cittadini e contribuiscono al buon funzionamento dell’Ente».
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di rinnovamento dell’Amministrazione provinciale, orientata alla qualità del lavoro, alla responsabilità sociale dell’ente pubblico e alla costruzione di un clima organizzativo fondato su fiducia, rispetto e attenzione concreta ai bisogni e che ha visto il fondo delle risorse decentrate per i dipendenti un incremento totale di 135.000 euro di cui 65 dedicati appunto alla stipula dell’assicurazione.
«Vogliamo essere – conclude il Presidente – un esempio virtuoso per tutto il territorio. Questa scelta dimostra che anche un ente locale può innovare, prendersi cura dei propri dipendenti e rafforzare, attraverso il benessere interno, la qualità dei servizi resi alla comunità».

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno

Published

on

Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia. Dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia Locale di Sabaudia hanno effettuato 45 sequestri tra auto, moto e altri mezzi privi di copertura assicurativa. Un dato che accende i riflettori su un fenomeno tutt’altro che marginale. A rischiare di più sono gli automobilisti in regola che, in caso di incidente con un veicolo sprovvisto di Rc auto, potrebbero trovarsi senza risarcimento o costretti a percorsi complessi per ottenere quanto dovuto. Dai controlli emerge un quadro che smentisce alcuni luoghi comuni. La maggior parte dei trasgressori è composta da cittadini italiani e, in diversi casi, si tratta di professionisti senza apparenti difficoltà economiche. Non una necessità, dunque, ma una scelta irresponsabile che espone a conseguenze pesanti sotto il profilo civile e amministrativo. La Polizia Locale prosegue l’attività di vigilanza con controlli mirati, sottolineando come ogni veicolo non assicurato rappresenti un potenziale pericolo per la collettività. Garantire la copertura assicurativa non è soltanto un obbligo di legge, ma una forma di tutela per sé e per gli altri utenti della strada. Il fenomeno dei mezzi non assicurati resta un campanello d’allarme per il territorio, sul quale l’amministrazione e il comando di Polizia Locale assicurano massima attenzione.

Continue Reading

CRONACA

Servizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU

Published

on

rifiuti

Si è concluso a Terracina l’iter per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani con l’aggiudicazione definitiva alla società Supereco, con sede a Cassino.

La procedura, avviata per garantire un servizio di raccolta differenziata più efficiente e sostenibile, ha seguito tutte le fasi previste dalla normativa sugli appalti pubblici: verifica della regolarità amministrativa, valutazione delle offerte economiche e tecnico-qualitative e controllo della congruità delle proposte.

Dopo la determina dirigenziale di affidamento, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone provvederà a notificare l’esito alle imprese partecipanti. Contestualmente sarà effettuata la verifica dei requisiti antimafia nei confronti della ditta aggiudicataria, passaggio obbligatorio prima della stipula del contratto e dell’avvio del servizio.

Dalla notifica decorrerà il termine previsto dall’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 36 del 2023, il cosiddetto periodo di “stand still”, durante il quale le ditte interessate potranno presentare eventuali ricorsi. In assenza di sospensioni si procederà quindi alla firma del contratto e all’avvio della fase esecutiva. L’obiettivo è garantire continuità ed efficienza del servizio, soprattutto in vista delle prossime festività e della stagione estiva.

Continue Reading

CRONACA

Martedì 3 marzo mancherà l’acqua a Latina e in altri cinque comuni

Published

on

rubinetto acqua

Interruzione idrica martedì 3 marzo nei Comuni pontini serviti dalla condotta adduttrice. Acqualatina informa che martedì 3 marzo 2026, a partire dalle ore 15, saranno eseguiti lavori urgenti e programmati sulla condotta adduttrice a servizio dei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. L’intervento, programmato a seguito delle attività di monitoraggio delle reti e degli impianti, è finalizzato a ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura e a prevenire possibili criticità. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dalle ore 15 sarà avviata la sospensione temporanea del flusso idrico, che interesserà progressivamente le diverse zone coinvolte. Il ripristino dell’erogazione è previsto nel corso della notte, con un ritorno graduale alla normalità.

A Latina il disservizio riguarderà l’intero territorio comunale, ad esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora.

A Sabaudia e Pontinia l’intero comune.

A San Felice Circeo la zona bassa e Borgo Montenero.

A Terracina le aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e la strada provinciale San Felice Circeo.

A Sezze via Migliaia 46 e relative traverse.

Saranno disponibili autobotti per l’approvvigionamento alternativo: a Latina in piazza Celli e al Q5 in largo Cavalli; a Pontinia in piazza Kennedy; a Sabaudia in piazza del Comune; a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.

Continue Reading

Più Letti