AUDIO
Latina “Città universitaria e della farmaceutica”: protocollo tra Sapienza, Comune e Unindustria
LATINA – Latina rappresenta uno dei poli produttivi più rilevanti a livello nazionale nel comparto farmaceutico che però lamenta un fabbisogno strutturale e crescente di profili tecnici e scientifici specializzati, in particolare in ambito chimico, biologico, biotecnologico e ingegneristico. E’ la fotografia che ha fatto da premessa al protocollo d’intesa firmato questa mattina all’ex Garage Ruspi tra Sapienza Università di Roma, Comune di Latina e Unindustria “finalizzato a promuovere la costituzione di Latina come polo di riferimento nazionale e internazionale nel settore farmaceutico, attraverso la cooperazione tra istituzioni pubbliche, università e sistema industriale, finalizzata allo sviluppo della formazione avanzata, della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e delle politiche attive per il lavoro”.
Alla presenza della prefetta di Latina Vittoria Ciaramella, hanno firmato il documento la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, la sindaca di Latina Matilde Celentano e il presidente di Unindustria Fausto Bianchi, delegato dal Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, confermando e rilanciando l’ “interesse strategico e condiviso” “a promuovere un modello di integrazione strutturata tra sistema formativo, mondo universitario, enti locali e sistema imprenditoriale” che ha come finalità il “rafforzamento della competitività territoriale, l’attrazione di investimenti e la valorizzazione delle competenze locali” .
Latina guarda al suo futuro pensandosi come “Città universitaria e della farmaceutica”, un progetto ambizioso nato dalla volontà espressa dall’Amministrazione comunale di avviare un patto territoriale per le competenze e la competitività, quale strumento di governance multilivello per la promozione delle politiche attive del lavoro e dell’occupazione qualificata. Un appello subito accolto da Unindustria che ha tra le sue mission anche quella di contribuire all’indirizzo delle politiche pubbliche di sostegno alla formazione, impegnata attivamente per migliorare le connessioni tra Imprese e Accademia, e da Sapienza per la valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale del territorio per accrescere la competitività anche sul piano internazionale e altresì di formare nuove figure professionali che siano parte attiva ed operativa nel sistema produttivo e culturale del Paese.
Un obiettivo da raggiungere attraverso sinergie ed azioni comuni che passano dalla progettazione di percorsi formativi universitari, master, corsi professionalizzanti e programmi di alta formazione in linea con le esigenze delle imprese farmaceutiche, con particolare attenzione alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics), all’incentivazione dell’inserimento lavorativo di studenti, laureati e ricercatori tramite tirocini formativi, apprendistati di alta formazione e contratti di inserimento professionale, ma anche nel sostenere la nascita e lo sviluppo di startup, spin-off universitari e centri di ricerca nel campo farmaceutico e biotecnologico, anche mediante incubatori e acceleratori territoriali.
La rettrice Antonella Polimeni ha dichiarato: “È per me un grande piacere essere qui, in questo nuovo spazio multifunzionale, il nostro Garage Ruspi: un luogo che non è soltanto simbolico, ma che rappresenta concretamente lo spirito di rinnovamento, di apertura alle ragazze e ai ragazzi che studiano nel Polo Sapienza di Latina, l’ormai pluridecennale Polo Pontino. Sapienza è legata, consentitemi il termine, a Latina da un legame profondo, costruito nel tempo attraverso amicizia, investimenti mirati, progettualità condivise e una presenza crescente di studenti, docenti e ricercatori. L’accordo di oggi non è un semplice atto amministrativo, ma un passaggio strategico nella costruzione di un rapporto sempre più forte tra Università, territorio e sistema produttivo locale. In questo percorso, la collaborazione con Unindustria è fondamentale. Siamo entrambi protagonisti della Fondazione Rome Technopole, uno dei principali poli italiani per l’innovazione, che nei settori della farmaceutica e della salute individua alcuni dei suoi assi strategici. L’accordo con il Comune di Latina e Unindustria Latina è dunque un consolidamento e un ampliamento mirato di un percorso già avviato, basato sulla fiducia e su una visione di sviluppo condivisa. La farmaceutica di Latina ha bisogno di figure professionali altamente formate, aggiornate e capaci di muoversi in contesti ad alta intensità tecnologica; e l’università può rispondere a questa esigenza. Desidero ringraziare il Sindaco di Latina Matilde Celentano e Fausto Bianchi, Presidente di Unindustria Latina, partner dell’accordo che oggi abbiamo presentato. La nostra collaborazione testimonia la volontà condivisa di rafforzare il ruolo di Latina come città universitaria e come polo produttivo d’eccellenza, e questo credo sia un bellissimo segnale per la Regione Lazio e per il Paese tutto”.
“Il protocollo d’intesa per la farmaceutica – ha affermato il sindaco Celentano – rientra nella nostra visione strategica di Latina che punta a consolidare e potenziare l’offerta universitaria ma anche ad avvicinare le competenze all’offerta di lavoro. L’impegno dell’amministrazione comunale che rappresento è ormai evidente. Dopo la concessione a Sapienza di spazi importanti, questo meraviglioso edificio ex Garage Ruspi e parte dell’ex Banca d’Italia, abbiamo fortemente voluto questo accordo che tiene conto del fatto che nel nostro territorio il comparto farmaceutico è uno dei poli produttivi più rilevanti a livello nazionale e che necessita di profili tecnici altamente specializzati. Latina è pronta a cogliere quest’opportunità. Con la firma di questa convenzione, stiamo gettando le basi per un futuro di sviluppo duraturo e innovativo. Stiamo investendo nei nostri giovani, nella nostra ricerca e nella nostra eccellenza industriale. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, università e sistema produttivo, faremo di Latina un modello di crescita basato sulla conoscenza e sulla qualità del lavoro. Il futuro della Città universitaria e della Farmaceutica inizia oggi. E, in occasione del Centenario 2032, mostreremo al mondo anche questo nuovo volto della nostra città. Ringrazio la rettrice Polimeni, inoltre, per la splendida notizia che ha comunicato oggi: da due settimane l’ex Garage Ruspi, una delle più belle sale studio d’Italia, è a disposizione degli studenti. Entro la fine dell’anno, l’utilizzo per iniziative culturali, al di fuori di quelle accademiche, sarà normato da un regolamento”.
“Unindustria riunisce nella sua Sezione Farmaceutica e Biomedicali ed anche nel Gruppo Tecnico Multinazionali un rilevante numero di imprese del comparto farmaceutico tra piccole, medie e grandi molte delle quali insediate tra le province di Latina, Frosinone e a sud di Roma, che hanno contribuito e contribuiscono, con progetti ed analisi riconosciute pubblicamente dalle Istituzioni a tutti i livelli, all’emersione del valore e delle esigenze del settore nella regione – dichiara il Presidente della Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria Massimo Scaccabarozzi – Latina, nello specifico, rappresenta uno dei poli produttivi più rilevanti a livello nazionale in tale comparto, con il 15% della produzione italiana del settore, il 42% degli addetti provinciali impiegati nella farmaceutica e primati consolidati e ripetuti tra le province esportatrici del settore nel Paese. Per questo motivo riteniamo che la sottoscrizione di tale protocollo sia particolarmente importante per lo sviluppo di percorsi formativi universitari, master, corsi professionalizzanti e programmi di alta formazione in linea con le esigenze delle imprese farmaceutiche, con particolare attenzione alle discipline STEM. Il capitale umano è una leva di attrattività sempre più determinante nella competizione globale in cui le imprese del Farmaceutico sono strutturalmente coinvolte”.
“Unindustria è sempre più impegnata negli ultimi anni a rendere tutti i territori della regione più pronti a cogliere le grandi sfide che devono affrontare le aziende. Tra queste certamente per il comparto farmaceutico è decisiva la preparazione e la disponibilità di lavoratori e professionisti con profili tecnici e scientifici specializzati, in particolare in ambito chimico, biologico, biotecnologico e ingegneristico – dichiara il Presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi – per questo il protocollo firmato oggi riveste un’importanza fondamentale per il settore farmaceutico e biomedicale, perché porta ancora più vicino alle imprese gli studenti e i giovani talenti che possono affermarsi in un’industria così altamente sfidante e avanzata. Il nostro obiettivo sarà tra l’altro coinvolgere le imprese associate nelle attività previste, con particolare riferimento a quelle insistenti nell’Area Territoriale di Latina, stimolando la partecipazione attiva e il trasferimento di esperienze e buone pratiche, valorizzando anche le iniziative già avviate e ritenute valide come sul versante della formazione, ma anche su quello della ricerca, ad esempio, i progetti sviluppati nel Rome Technopole, perché un ecosistema innovativo è un fattore determinante per qualsiasi comunità che voglia crescere insieme alle sue imprese, affinché Latina possa diventare a tutti gli effetti città universitaria e della farmaceutica”.
La fase successiva sarà la costituzione di un tavolo di coordinamento attraverso il quale programmare le linee di azione e documentarne i risultati nei prossimi tre anni.
ATTUALITA'
La lezione di monsignor Accrocca a Cisterna: “San Francesco era un giovane come i nostri che ha trovato quello che cercava”
CISTERNA – E’ stata a Cisterna la prima uscita da neonominato vescovo di Assisi per monsignor Felice Accrocca che lunedì pomeriggio ha tenuto una lezione su San Francesco nell’incontro organizzato dal Campus dei Licei Massimiliano Ramadù nell’ambito del Patto educativo di comunità che l’Istituto ha sottoscritto con il Comune di Cisterna insieme agli Istituti Comprensivi Leone Caetani, Monda-Volpi, Plinio il Vecchio e alla scuola paritaria De Mattias.
Accrocca, originario di Cori, che nel corso del suo percorso è stato anche vice parroco della chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo a Cisterna, è un grande studioso di San Francesco, docente di storia del francescanesimo e ha parlato alla platea riunita nella sala consiliare del Comune di Cisterna, accolto dal sindaco Valentino Mantini e dalla dirigente del Campus dei Licei Ramadù, Anna Totaro.
«Francesco incuriosisce e fa discutere – ha sottolineato Monsignor Felice Accrocca nel suo intervento – anche coloro che non sono credenti, la sua figura emana un fascino che resiste alle generazioni per il suo evangelismo. La sua storia e i testi che ne parlano raccontano di un giovane molto centrato su sé stesso e un po’ viziato, non molto distante dai ragazzi di oggi, poi di un uomo di guerra tornato da quest’ultima esperienza profondamente cambiato e con uno sguardo diverso nei confronti dei poveri, dei lebbrosi, dei meno fortunati. Ha compreso le fragilità umane iniziando un percorso che lo ha portato a condurre una vita cristiana di povertà e a diventare un predicatore del Vangelo. Uno dei messaggi più significativi che ci ha lasciato – ha proseguito – è quanta forza possono avere le nostre convinzioni e l’importanza di interrogarsi sulle relazioni con le gli altri, con coloro con i quali veniamo a contatto».
Prima di lui è intervenuto il sindaco Valentino Mantini che ha portato il saluto della città all’Arcivescovo. «Gli 800 anni dalla morte di San Francesco – ha sottolineato il primo cittadino che ha consegnato a Monsignor Accrocca il crest di Cisterna, realizzato da un artigiano della nostra comunità – rappresentano anche l’occasione per rilanciare valori che non sono soltanto quelli della povertà e della carità ma anche la capacità di costruire un percorso per le nuove generazioni, per i giovani che hanno bisogno di messaggi positivi come aprire le porte ai più deboli. In questa fase è fondamentale una comunità educante che supporti la costruzione di una nuova generazione: in questo senso il Patto educativo di comunità sottoscritto dall’Amministrazione comunale con tutti gli Istituti scolastici del territorio rappresenta uno strumento per lavorare in sinergia con dirigenti e insegnanti nella formazione dei ragazzi».
La dirigente scolastica del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù Anna Totaro ha preso la parola ringraziando la docente Daniela Antonilli per aver curato i contatti con Monsignor Accrocca e convenuto con lui tempi e modalità nell’incontro. Ha poi illustrato al relatore le ragioni della richiesta di raccontare alla comunità educante e territoriale la vita del Santo in un momento in cui la società ha bisogno di recuperare la semplicità, l’essenzialità e soprattutto la pace interiore per instaurare rapporti positivi soprattutto con i giovani.
AUDIO
Cultura e intelligenza artificiale: è in onda La Valigia, il nuovo doc di Massimo Ferrari
LATINA – E’ andato in onda per la prima volta domenica 18 gennaio ed è ora in programmazione (disponibile anche on demand) su Sky Arte il nuovo documentario di Massimo Ferrari, “La Valigia”, prodotto dalla casa di produzione pontina MaGa Production di Gaia Capurso. Il registra di Latina si cimenta con l’intelligenza artificiale e sul suo rapporto con l’arte, teatro, filosofia, poesia e arti visive, e si interroga su quali valori culturali sia fondamentale preservare in un futuro sempre più guidato dagli algoritmi.
“Questo – spiega – è un documentario sulle potenzialità dell’umano e dell’arte, sul potere della contaminazione, mentre stiamo attraversando il grande punto di domanda rappresentato dai profondi cambiamenti dovuti dall’introduzione della Intelligenza Artificiale e ci limitiamo solo a condannarli o ad esaltarli. Questo documentario è un laboratorio in cui si incontrano, si scontrano, si contaminano autenticità e finzione, umano e virtuale, tradizione e futuro”.
Il racconto si arricchisce delle voci di Maura Gancitano e Andrea Colamedici (TLON Edizioni) e di esperienze artistiche che sperimentano nuove forme di espressione tra umano e digitale. Nel gruppo di lavoro anche professionisti della provincia di Latina, il direttore della fotografia Enrico De Divitiis e, tra gli autori delle musiche, Francesco Ruggero.
Ne abbiamo parlato con Massimo Ferrari
AUDIO
Latina resiste in casa del Picerno: 0-0 il risultato finale
LATINA – Il Latina resiste in casa del Picerno e porta a casa un punto prezioso. Dopo due vittorie consecutive, i nerazzurri non riescono nell’impresa nonostante le tante occasioni, ma conducono una gara confortante: “Una grande prova di maturità” secondo mister Gennaro Volpe apparso soddisfatto in sala stampa.
La formazione resta così fuori dalla zona play out e resta imbattuta in questo avvio del nuovo anno.
IL TABELLINO
AZ Picerno 0 – 0 Latina Calcio 1932
Picerno: Marcone, Bellodi, Esposito (67’ Kanoute) Guadagni (63’ Cardoni), Gemignani, Bassoli, Baldassin (81’ Santarcangelo), Bianchi (63’ Djibril), Franco (67’ Maiorino), Abreu, Rillo. A disposizione: Summa, Succi, Perri, Santaniello, Salvo, Del Fabro, Bocic, Pistolesi. Allenatore: Valerio Bertotto.
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Riccardi (58’ Hergheligiu), Marenco, Dutu, Fasan (89’ Ekuban), D’Angelo (45’ De Cristofaro), De Ciancio (58’ Lipani) Carillo, Tomaselli (72’ Porro), Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Scravaglieri, Pellitteri, Pace, Catasus, Di Giovannantonio, Vona, Quieto. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Federico Linari di Firenze e Alberto Rinaldi di Pisa.
IV Uomo: Stefano Striamo di Salerno.
FVS: Nicola Monaco di Sala Consilina.
Ammoniti: 35’ Esposito (P), 40’ D’Angelo (L), 74’ Porro (L)
Angoli: Picerno 4 – 3 Latina
Recuperi: 1’ pt / 4’ st
-
CRONACA8 ore agoBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno
-
CRONACA8 ore agoServizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU
-
APPUNTAMENTI6 anni agoMattia Perin papà per la seconda volta: è nato Leonardo
-
CRONACA3 giorni agoCorruzione a Sperlonga, i carabinieri eseguono quattro misure cautelari: ai domiciliari due ex militari dell’Arma
-
ATTUALITA'8 ore agoParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
CRONACA1 mese agoGaeta, cani intrappolati in località Le Vignole, l’intervento dei Vigili del Fuoco
-
CRONACA1 mese agoAprilia, violazioni in materia ambientale: denunciato il titolare di un’attività
-
POLITICA8 ore agoLatina, la crisi in Comune spiegata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Bruni: “Difficoltà oggettive causate da Abc”



